Dubbio copertura Fastweb.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Buongiorno, vi spiego la situazione. Pura curiosità eh, non voglio abbonarmi a Fastweb.
La centrale di paese non è raggiunta da nessuno in ULL ed è satura (ovviamente il Dslam ATM fino a 7 Mega è saturo). Andando sul sito Fastweb e inserendo un indirizzo qualsiasi del mio comune (ovviamente collegato alla centrale satura) da copertura addirittura fino a 20 Mega però in Wholesale (il Dslam ATM ripeto che è fino a 7 Mega ed è saturo), mentre fino a circa 4-5 giorni fa non dava copertura alcuna. Cos'è? Errore del sito Fastweb o qualche altro arcano? Grazie :)
 
U

Utente 137607

Ospite
No potrebbe anche essere che offrano la 20mega in ATM , la offre anche NGI per quello , ma se sai gia che è satura meglio che lasci perdere anzi meglio che in quel paese lasciate perdere altrimenti non vi collegate più ad internet
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
No potrebbe anche essere che offrano la 20mega in ATM , la offre anche NGI per quello , ma se sai gia che è satura meglio che lasci perdere anzi meglio che in quel paese lasciate perdere altrimenti non vi collegate più ad internet

Si, ma se il Dslam ATM è saturo, ma soprattutto è FINO A 7 MEGA, com'è possibile che Fastweb offre fino a 20 e non a 6? Come ho già scritto fino a poco fa Fastweb (come tutti gli altri del resto) non offriva copertura qui perché il Dslam ATM fino a 7 Mega è saturo. Che sia una fase pre-ULL? Io da una parte ci spero, sennò qui in paese rimarremo sempre e solo con Telecom (certo, se uno vuole un'ADSL decente).
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
No potrebbe anche essere che offrano la 20mega in ATM , la offre anche NGI per quello , ma se sai gia che è satura meglio che lasci perdere anzi meglio che in quel paese lasciate perdere altrimenti non vi collegate più ad internet

Mi intrufolo nella discussione :asd:

Sono cliente Fastweb 6mbps (È l'unica scelta possibile, nella mia zona sono tutti WS e telecom mi sta antipatica), vidi su un sito (non ricordo dove però :asd:) che nella mia centrale c'erano DSLAM a 7mbps ATM e fino a 20mbps in ETH e che quelle a 7mbps erano in via di saturazione.
Poco tempo fa ho visto che NGI nella mia zona offriva la 20mbps, ma mi sono insospettito: in ULL nella mia zona non c'è nessuno, e nessuno nella mia zona usa le centrali ETH, quindi come fa a coprirmi con 20mbps?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Mi intrufolo nella discussione :asd:

Sono cliente Fastweb 6mbps (È l'unica scelta possibile, nella mia zona sono tutti WS e telecom mi sta antipatica), vidi su un sito (non ricordo dove però :asd:) che nella mia centrale c'erano DSLAM a 7mbps ATM e fino a 20mbps in ETH e che quelle a 7mbps erano in via di saturazione.
Poco tempo fa ho visto che NGI nella mia zona offriva la 20mbps, ma mi sono insospettito: in ULL nella mia zona non c'è nessuno, e nessuno nella mia zona usa le centrali ETH, quindi come fa a coprirmi con 20mbps?

Stessa cosa che sta succedendo nel mio paese, solo che i dslam ATM fino a 7 Mega son già saturi. L'unica cosa che mi viene in mente è che Fastweb pur essendo in Wholesale si appoggi ai dslam ETH Telecom fino a 20 Mega, ma mi sembra strano...
 
U

Utente 137607

Ospite
Si, ma se il Dslam ATM è saturo, ma soprattutto è FINO A 7 MEGA, com'è possibile che Fastweb offre fino a 20 e non a 6? Come ho già scritto fino a poco fa Fastweb (come tutti gli altri del resto) non offriva copertura qui perché il Dslam ATM fino a 7 Mega è saturo. Che sia una fase pre-ULL? Io da una parte ci spero, sennò qui in paese rimarremo sempre e solo con Telecom (certo, se uno vuole un'ADSL decente).

ogni operatore ha le sue dslam anche se in wholesale percui potrebbe anche essere che siano in ADSL2+ e abbiano pensato di fornire la 20mega in wholesale di Telecom su ATM , il problema è che se ad essere satura è anche la tratta ATM delle centrale ( è la tratta dove circola tutto il traffico della centrale di tutte le connessioni ) allora mi sa che i 20mega li vedono solo sulla bolletta
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
ogni operatore ha le sue dslam anche se in wholesale percui potrebbe anche essere che siano in ADSL2+ e abbiano pensato di fornire la 20mega in wholesale di Telecom su ATM , il problema è che se ad essere satura è anche la tratta ATM delle centrale ( è la tratta dove circola tutto il traffico della centrale di tutte le connessioni ) allora mi sa che i 20mega li vedono solo sulla bolletta
La differenza tra Wholesale e ULL non era che l'operatore in wholesale "affittava" posti sulle DSLAM Telecom mentre l'operatore in ULL aveva le proprie DSLAM?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
ogni operatore ha le sue dslam anche se in wholesale

Errato!

Per la consegna dati ADSL in modalità wholesale/bitstream gli OLO affittano da Telecomitalia l'utilizzo di:

1) rete d'accesso prima/secondaria e relativi apparati
2) apparati in centrale (porte DSLAM, per l'appunto)
3) rete di trasporto e relativi apparati (ATM/GBE) fino al punto di consegna

- - - Updated - - -

mentre fino a circa 4-5 giorni fa non dava copertura alcuna.

La vendibilità di un servizio come l'ADSL, la cui fornitura è strettamente correlata alle infrastrutture di territorio, è per definizione dinamica.

Nel tuo caso è indubbiamente curioso il cambio di vendibilità così recente, ma le ipotesi di lavoro potrebbero essere varie...d'altra parte senza avere accesso diretto ai database di rete rimangono soltanto tali.

Il dettaglio fondamentale da tenere presente in questi casi rimane comunque questo: la vendibilità ADSL Telecomitalia e quella OLO non sono a priori equipollenti, perché i criteri utilizzati per la sua definizione sono differenti (generalmente Telecomitalia è più restrittiva).
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Al fatto che è l'unico operatore che dice di coprirci con 20mbps

La maggioranza degli OLO in modalità wholesale fornisce allacciamenti con profili linea 20Mb, laddove tecnicamente possibile (presenza DSLAM con porte ADSL2+).

E' presente sul sito ufficiale NGI l'affermazione che hai riportato? :grat:
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
La maggioranza degli OLO in modalità wholesale fornisce allacciamenti con profili linea 20Mb, laddove tecnicamente possibile (presenza DSLAM con porte ADSL2+).

E' presente sul sito ufficiale NGI l'affermazione che hai riportato? :grat:
Se metto il mio numero mi dice che sono coperto da 20mbps, comunque io come ho detto prima sono coperto da 20mbps solo su DSLAM ETH, che per altro neanche telecom usa visto che neanche lei mi offre 20mbps.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Se metto il mio numero mi dice che sono coperto da 20mbps

Perdonami, questa non mi pare la risposta alla mia domanda...e comunque non mi aiuta a capire il senso del tuo intervento riguardo la presunta mendacità delle affermazioni NGI :retard:

comunque io come ho detto prima sono coperto da 20mbps solo su DSLAM ETH, che per altro neanche telecom usa visto che neanche lei mi offre 20mbps.

Telecomitalia non lo usa nel TUO caso, che è diverso.

Cito quanto da me già scritto:

"la vendibilità ADSL Telecomitalia e quella OLO non sono a priori equipollenti, perché i criteri utilizzati per la sua definizione sono differenti (generalmente Telecomitalia è più restrittiva)."
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
Perdonami, questa non mi pare la risposta alla mia domanda...e comunque non mi aiuta a capire il senso del tuo intervento riguardo la presunta mendacità delle affermazioni NGI :retard:

Allora penso di non aver capito quello che non hai capito te. :asd:
Quello che volevo dire io è che NGI è l'UNICO provider, sia tra i più blasonati che tra i meno conosciuti a offrirmi 20mbps e la cosa mi pareva strana; motivo per cui pensavo che ti facessero fare il contratto a 20mbps, ma poi in realtà ti agganciavano in ADSL1 con portante massima corrispondente a quella della Formula 7.
EDIT: Ho fatto delle prove anche con dei numeri più vicini alla mia stessa centrale e anche loro non sono coperti da 20mbps telecom, quindi non è solo nel mio caso, è per tutta la zona.
Infatti non ho capito neanche perché ce le hanno messe visto che non le usa nessuno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!