Dubbio! Console o PC?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stefano97ita

Nuovo Utente
11
3
Buonasera, leggendo in giro ho visto molte persone discutere sul classico: "PC vs console".

La mia domanda però è:

"avendo già un portatile per lavoro, università e cose base, e volendo usare il fisso solo per giocare. Conviene, considerando il prezzo, una build da gaming o la console (es: ps5 in uscita).

Con 500/600 euro la build PC mi darebbe le stesse prestazioni della console?

Considerate che ho sia PS3 (ormai terminata) e gioco attualmente su PC fisso.

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Con 500/600 euro la build PC mi darebbe le stesse prestazioni della console?
Anche meglio
Ma questo è il momento sbagliato per assemblarsi un pc
I prezzi sono saliti di molto
 
  • Mi piace
Reazioni: stefano97ita

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Delle nuove console non si sa praticamente ancora nulla a parte le specifiche che lasciano il tempo che trovano.

Ovviamente il PC è un mondo più libero, con maggiori performance dove hai molte più libertà e non hai limitazione nè sui giochi nè sulla resa.

Devi avere un budget adeguato per farlo, con 500 euro non vai da nessuna parte oggi....devi alzare un pò il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: stefano97ita

Cri1900

Nuovo Utente
20
4
Secondo me, il discorso non è così semplice. Dipende molto da quanto vuoi/puoi spendere e come vuoi giocare.

Considerando il mondo della console hai un sistema che attacchi alla presa e viaggia. Niente problemi di impostazioni e simili. D'altro canto spendi più denaro per i giochi e abbonamenti gold o plus. In aggiunta, a mio parere su ps5 e xbox di nuova generazione dovrai per forza di cose spendere una bella cifra per una tv o monitor 4k (che poi questo benedetto 4k lo raggiungeranno davvero, mah).

Sul pc, io sono dell'idea che il target deve essere il 2K a 144HZ quindi quanto? 1500 euro circa di pc+ monitor?

Parte tutto da te. Potresti anche considerare il discorso esclusive, quanto siano importanti per te.
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, alla mia veneranda età di 40anni posso darti questo consiglio con il cuore...
Il tuo bel portatile tienilo solo ed esclusivamente per la scuola, office e web (lavoretti leggeri) non ci giocare e non tirargli il collo così che tu possa garantirgli maggiore longevità.
E se vuoi giocare, a sto punto ti consiglierei la console visto il budget.
Il discorso è molto lungo (io sono pro-PC Gaming) giochi più ottimizzati, meno sc@zzi.. E l'attacchi pronta all'uso
Se attendi quel giusto che esca la ps5 oppure la controparte sei sicuro che per tot anni non hai problemi con giochi ecc..
Io ho una xbox S che uso solamente per netflix, youtube ecc (pagata da un amico 100eu) è il nano in casa che ci gioca (8anni) attaccata a una TV 4k
E per le mie pretese ad oggi, e più che sufficente.
Recapitolando
-per conto mio terrei in tasca gli eurini
-userei il portatile solo per scuola
-Prenderei una console
Questo è il mio parere, sicuramente opinionabile
 

stefano97ita

Nuovo Utente
11
3
In effetti ora come ora è il momento più sbagliato per assemblare un PC. Io ho avuto PS3 dalla uscita ma dopo qualche anno ho fatto una build che a suo tempo diceva la sua ma diciamo che ora la 750ti ha fatto il suo corso e l'ho spremuta al massimo. Il mio dubbio era se una persona comune dovesse puntare su ps5 o rifare una nuova build.

La mia domanda era solo per capire altri pareri e mi avete aiutato molto.

Se c'è una cosa che odio è pagare per dover giocare online, la console può essere potente e comoda quanto vi pare ma 50 euro l'anno per giocare online?! Non esiste!

GRAZIE A TUTTI!

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
[TH]
Pc tutta la vita...
Ma senza dubbio, ma è uno studente con pochi euro in tasca oggi
Che p@lle stare dietro a questa tecnologia che dopo 6mesi esce sempre qualcosa di nuovo... Un intel che ad ogni "pet" cambia soket
Io preferisco di gran lunga il PC, ma se fossi studente, con il mio pensiero ad oggi prenderei una console (considerando il budget)[/TH]
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

stefano97ita

Nuovo Utente
11
3
[TH]

Ma senza dubbio, ma è uno studente con pochi euro in tasca oggi
Che p@lle stare dietro a questa tecnologia che topo 6mesi esce sempre qualcosa di nuovo... Un intel che ad ogni "pet" cambia soket
Io preferisco di gran lunga il PC, ma se fossi studente, con il mio pensiero ad oggi prenderei una console (considerando il budget)[/TH]
Il punto è che, per fortuna oltre a studiare lavoro anche però naturalmente non sono un videogiocatore accanito (non avendo neanche tanto tempo). Per me e non me ne vogliate, i classici 60 fps in full HD sono perfetti e per questo so che non servono tanti soldi. Il 4k... 144 fps.. per me, lasciano il tempo che trovano.. sempre per le mie esigenze specifico.

Infatti la domanda era principalmente a parità di esperienza di gioco tra PC e console. So sicuramente che il PC ti permette l'8k a 2000 fps però parlo di un classico FHD a 60 fps stabile in qualsiasi gioco.

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

stefano97ita

Nuovo Utente
11
3
Il dubbio mi è venuto perché parlando con colleghi e compagni di università e parlando di COD Warzone, gente che ci gioca tranquillamente su PS4 in modo normale e poi arrivo io che non lo fa girare per niente e un po' mi ci rode perché una console di 6 e passa anni fa, ancora fa girare l'ultimo gioco sulla piazza ma un PC (costato più di una console), non ci riesce..

Più che per il gioco che me ne interessa poco era per l'assurdità della situazione.

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Per farti capire


Poi ognuno guarda le sue tasche e esigenze
Ovviamente come dici tu meglio una console
Con 100 è dura assemblarsi un PC
Bisognerebbe stare 24/24 a controllare aste su eBay e ad avere fortuna
Il dubbio mi è venuto perché parlando con colleghi e compagni di università e parlando di COD Warzone, gente che ci gioca tranquillamente su PS4 in modo normale e poi arrivo io che non lo fa girare per niente e un po' mi ci rode perché una console di 6 e passa anni fa, ancora fa girare l'ultimo gioco sulla piazza ma un PC (costato più di una console), non ci riesce..

Più che per il gioco che me ne interessa poco era per l'assurdità della situazione.

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
Warzone è ottimizzato coi piedi
E con le ultime patch lo hanno reso ancora più pesante :muro:
 

Cri1900

Nuovo Utente
20
4
Se ti interessa solo giocare e il divario tra gen non sarà così netto come dicono. Potresti valutare l'acquisto di una ps4 pro usata. Magari con boh 150/200€ riesci ad avere un sistema per giocare in modo casual per qualche anno.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Che PC hai ora ?
Magari riusciamo a risolvere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il dubbio mi è venuto perché parlando con colleghi e compagni di università e parlando di COD Warzone, gente che ci gioca tranquillamente su PS4 in modo normale e poi arrivo io che non lo fa girare per niente e un po' mi ci rode perché una console di 6 e passa anni fa, ancora fa girare l'ultimo gioco sulla piazza ma un PC (costato più di una console), non ci riesce..

In questo tipo di giochi se tu sei su console e inconti unoc n mouse e tastiera sei morto al 100%

io ho le console e dico ovviamente pc tutta la vita, ma il pc non puoi farlo al risparmio devi avere una macchina che ti dura almeno 5 anni e devi poter giocare bene ai giochi pfuturi, chiaramente si dice chi più spende meno spende.


Le consoel non si possono paragonare, 90% marketing 10% marketing.....

Chiaramente quelli delle console hanno molti modi per ingannare lútenza e far credere che con un budget risicato riesci ad avere "il 4k"

Le cose sono molto diverse, se csu console hai il 4k su pc allora siamo già al 20k
 
  • Haha
Reazioni: StarSouls08

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili