Dubbio/consiglio su mobo+cpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GiovanniRigotti

Nuovo Utente
8
1
Buona sera a tutti. Premetto che in quanto ad hardware non me ne intendo molto (per questo chiedo consiglio a voi).
In pratica è da un po’ che volevo farmi un fisso da gaming spendendo sui 850/1000€ ma sapendo della prossima uscita dei nuovi prodotti di casa AMD e RADEON ho aspettato...
Poco fa ho trovato una rtx 2060 (gigabyte 3 ventole) a 190€ e non ho esitato a comprarla ma ora non saprei più come procedere per quello che riguarda gli altri componenti. Pensavo inizialmente, vedendo il rapporto prezzo/prestazioni di stare sull’i5 9400f (ripeto che non sono un esperto, magari dico cavolate) ma ora che sono usciti i nuovi AMD ci sono magari dei processori che potrebbero essere migliori...

Per concludere la domanda principale è:
che combo “CPU + scheda madre” consigliate abbinata alla rtx in mio possesso per un totale che si aggira massimo sui 300/350€?

Io pensavo a:
ryzen 5 (2600/2600x/3600) + MSI B450 GAMING PRO/MSI B450 TOMAHAWK
i5 9400f + MOBO che regga ram almeno a 3200Mhz e con slot per SSD PCIe M.2 NVMe

Aiuto vi pregooooooo! Ci sto perdendo troppo tempo senza la certezza di nulla di ciò che faccio!
Grazie in anticipo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ehehe non andare in panico aspettiamo disponibilità dei magazzini italiani e qualche test per valutare l'effettiva convenienza
attualmente i5-9400f è un ottima cpu per il gaming (e la puoi abbinare pure alle mobo b360, meglio b365)

c'è un po di scompiglio in questi giorni, anche io mi sto tenendo un po stretto nel sbilanciarmi sul consigliare i nuovi ryzen 3000, sia per i problemi di aggiornamento bios che possono insorgere sia per un discorso di prezzi, ancora sono troppo nuovi.

ti posso dire che il 2600x è sceso al minimo storico di 165€ su amazon ( venduto amazon sta ancora a 180€)
con 165€ ci prendi il i5-9400f che va leggermente meglio del 2600x ma sarai "castrato" in futuro se vorrai aggiornare la cpu e non puoi fare overclock.
i test di questo confronto li trovi nella mia bacheca qui https://forum.tomshw.it/profile-posts/7324/
e senza che vai troppo in confusione ti anticipo già che non c'è una meglio di un altra, vanno beneomale uguali, ma per longevità della piattaforma io punterei sul 2600x, oppure se vuoi il 3600 aspetterei ancora qualche test e disponibilità di acquisto italia.
 
Ultima modifica:

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Buona sera a tutti. Premetto che in quanto ad hardware non me ne intendo molto (per questo chiedo consiglio a voi).
In pratica è da un po’ che volevo farmi un fisso da gaming spendendo sui 850/1000€ ma sapendo della prossima uscita dei nuovi prodotti di casa AMD e RADEON ho aspettato...
Poco fa ho trovato una rtx 2060 (gigabyte 3 ventole) a 190€ e non ho esitato a comprarla ma ora non saprei più come procedere per quello che riguarda gli altri componenti. Pensavo inizialmente, vedendo il rapporto prezzo/prestazioni di stare sull’i5 9400f (ripeto che non sono un esperto, magari dico cavolate) ma ora che sono usciti i nuovi AMD ci sono magari dei processori che potrebbero essere migliori...

Per concludere la domanda principale è:
che combo “CPU + scheda madre” consigliate abbinata alla rtx in mio possesso per un totale che si aggira massimo sui 300/350€?

Io pensavo a:
ryzen 5 (2600/2600x/3600) + MSI B450 GAMING PRO/MSI B450 TOMAHAWK
i5 9400f + MOBO che regga ram almeno a 3200Mhz e con slot per SSD PCIe M.2 NVMe

Aiuto vi pregooooooo! Ci sto perdendo troppo tempo senza la certezza di nulla di ciò che faccio!
Grazie in anticipo
La 2060 a quel prezzo dove è stata acquistata se posso chiedere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili