DOMANDA Dubbio configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cersaro

Nuovo Utente
76
2
Salve, causa smart working avevo bisogno di un pc a casa.. visto che non avevo bisogno di tanta potenza ho scelto questa configurazione:
cpu: ryzen 3 3200g
mob: asrock b450m steel legend
ram: corsair vengeance lpx 2x8gb 3200mhz
ssd: crucial nvme m.2 500gb
case: ho usato uno che avevo
psu: ho usato uno che avevo
monitor: 27 pollici qhd 75hz
per un uso leggero è perfetta però mi chiedevo se in futuro vorrei fare un upgrade aggiungendo processore e scheda video il resto dei pezzi andrebbe bene o in quel caso dovrei andare a ricomprare ram e scheda madre? visto che ancora sono in reso vorrei sapere se è il caso di tenerli oppure di passare ad una scheda madre meno costosa e 8 giga di ram così in caso in futuro da rifare tutto
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, causa smart working avevo bisogno di un pc a casa.. visto che non avevo bisogno di tanta potenza ho scelto questa configurazione:
cpu: ryzen 3 3200g
mob: asrock b450m steel legend
ram: corsair vengeance lpx 2x8gb 3200mhz
ssd: crucial nvme m.2 500gb
case: ho usato uno che avevo
psu: ho usato uno che avevo
monitor: 27 pollici qhd 75hz
per un uso leggero è perfetta però mi chiedevo se in futuro vorrei fare un upgrade aggiungendo processore e scheda video il resto dei pezzi andrebbe bene o in quel caso dovrei andare a ricomprare ram e scheda madre? visto che ancora sono in reso vorrei sapere se è il caso di tenerli oppure di passare ad una scheda madre meno costosa e 8 giga di ram così in caso in futuro da rifare tutto

Salve.

Manca il budget in euro ed il modello del monitor.
Giocherai con il pc? Altri usi del pc?
Marca e modello del psu che avevi? Tocca vedere se va bene oppure no. E' uno dei componenti fondamentali in un pc.
Quell' ssd è pessimo. Farei il reso.
Che CL hanno quelle ram?
Quale monitor QHD 75?

Quella scheda madre richiedere una versione del bios aggiornata per montare l' Apu Ryzen 3200G altrimenti il monitor sarà sempre nero.
Tocca vedere se le cpu Ryzen/Apu Ryzen serie 4000 saranno supportate su quella scheda madre.

Hai un hard disk anche esterno per metterci i dati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perche proprio quella mobo ?
Questa è più economica e dovrebbe arrivare aggiornata ormai

Purtroppo le b450 non supporteranno i ryzen 4000. Almeno a quanto pare al momento amd non ha proprio intenzione di fornire gli aggiornamenti bios necessari ai produttori, che quindi anche volendo non potrebbero fare nulla.

Per le ram valuta le ballistix da 3200 che in teoria costano meno.

In futuro per quello che si sa ora, potresti metterci un 3600 come processore, che è comunque ottimo, ma non i ryzen 4000.
 
Ultima modifica:

cersaro

Nuovo Utente
76
2
innanzitutto grazie per le risposte :hihi:

è un uso leggero, uso skype, teams, buona parte del pacchetto office e qualche film... credo che l'unico pesante è steam con csgo ma ci gioco ogni tanto e non ho tante pretese....
per quella configurazione ho speso sui 360 euro ma se devo aggiungere qualcosa non importa

avevo visto le soluzioni proposte sui 600 euro ( con una 1650) ma non so quanto mi convenga visto che ho un'altro pc con una 1050ti... quindi mi troverei con due pc quasi uguali... e invece spendere tanto non mi va visto le nuove uscite tra qualche mese

il monitor è un philips 27 qhd 275e1s

l'ssd mi sembrava buono per capacità/prezzo.. l'ho pagato 77 euro

le ram sono queste: https://www.amazon.it/dp/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

psu è vecchissimo del 2011 credo...non so la marca, allego foto

comunque si ho un hard disk esterno, perchè?

ah ok quindi sia con intel che con amd acquistandola ora posso fare un upgrade solo con i processori già esistenti

comunque vorrei specificare che è una configurazione che ho già acquistato, ma essendo che mi serviva urgente non ho pensato a fare qualche ricerca prima sulla qualità/prezzo dei componenti... comunque la b450 di asrock è arrivata già pronta per i 3000
 

Allegati

  • photo5883973602473259836.jpg
    photo5883973602473259836.jpg
    88.6 KB · Visualizzazioni: 19

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili