DOMANDA Dubbio Configurazione PC gaming FHD/4K 500|2000/2500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao! Spiacente di non aver letto la discussione prima, non avevo notato. Solo che dalle tante cose che ho letto non capisco cosa dovrei correggere del titolo, perché forse la discussione andrebbe chiusa e rifatta nella sezione apposita? Grazie
Nel titolo va inserito descrizione Build - risoluzione - budget
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Nel titolo va inserito descrizione Build - risoluzione - budget
Il problema è che, come avrai potuto leggere dalla discussione, sono indeciso tra due tipi di build, ovvero quella 4k aspettando qualche settimana per racimolare i soldi, oppure recuperare la vecchia build. In questo caso cosa potrei specificare? Grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il problema è che, come avrai potuto leggere dalla discussione, sono indeciso tra due tipi di build, ovvero quella 4k aspettando qualche settimana per racimolare i soldi, oppure recuperare la vecchia build. In questo caso cosa potrei specificare? Grazie
[Gaming FHD/4K | cifra da spendere]... è un esempio....
io aspetterei però per la build nuova
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Questa storia del budget è il fatto che mi metterei a risparmiare per alcuni mesi visto che lavoro e in più venderei tutti i vecchi componenti e altre cose. Però comunque si parla di aspettare un po'. Altrimenti posso rimettere a posto il vecchio con alcuni dei soldi che già ho da parte
Sì infatti, ma il processore è rotto, oppure no?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Spiega meglio la storia che processore e della scheda madre che non si capisce molto.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Allora tutto è iniziato in estate, quando ancora avevo i vecchi i5 4690 con la Mobo h87 fatality performance. Fatto sta che un giorno,accendendo il pc, non visualizzavo nulla a schermo. Dopo aver fatto varie prove con i componenti di un amico ho capito che il problema erano Mobo e CPU appunto. Passano i mesi, e a inizio ottobre mio fratello decide di sistemare il pc, comprando nuove ram (Corsair Vengeance 3000 mhz 2x8 gb), nuova CPU (amd ryzen 5 1600) e nuova Mobo (Asus ab350 gaming 3). Passano tipo 3/4 mesi, il pc era in standby e mio fratello lo riavvia per degli aggiornamenti di Windows. Stesso problema dei mesi precedenti, niente visualizzato a schermo. Io penso subito a CPU e mobo, così vediamo nella mobo il led della CPU acceso, che appunto indicava che la CPU non stava funzionando correttamente. Dopo vari smsnettamenti,tra montare e smontare CPU, rimettere pasta termica ecc, finisce la pasta termica e il pc neanche si accende più. Suppongo che il problema sia o l'alimentatore o la CPU, o magari entrambi. Quindi faccio passare i mesi e solo ora decido di rimetterlo a posto, però appunto sono indeciso su cosa fare, se aspettare o meno. Anche perché vivo nella costante paura che il problema possa ripresentarsi e non mi va di spendere 400 euro ogni 4 mesi per sistemare il benedetto computer. Ho addirittura pensato fosse l ups visto che è da tempo che fa un bzz strano, ma non ha mai dato problemi (mi pare il modello sia l hostpower 1502 da 750w)
La mobo probabilmente è ancora funzionante ma avevo il dubbio (infatti ho chiesto anche per quello) se restare su AMD o passare di nuovo a Intel. Inoltre ho chiesto anche per le garanzie di Amazon su problemi di questo tipo... Purtroppo la CPU non era stata venduta da Amazon ma solo spedita, ed erano già passati 90 giorni quindi non eravamo coperti da terzi. Ma ora vorrei comprare solo prodotti venduti e spediti da Amazon visto che ho imparato la lezione... Ma non sono sicuro di essere coperto per cose di questo genere ecc... Dopo il poema lascio a voi le conclusioni ahahah
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Inizia col cambiare UPS alimentatore e scheda madre. E vediamo se parte.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Inizia col cambiare UPS alimentatore e scheda madre. E vediamo se parte.
L ups mi sembra un peccato cambiarlo, anche perché lo pagai molto (circa 220 euro) inoltre non saprei quale prendere
La scheda madre non so se mi convenga cambiarla senza cambiare anche CPU, perché ripeto, vorrei capire se mi conviene stare su amd o tornare a intel. L'alimentatore si, lo cambierei a prescindere...
I miei dubbi comunque rimangono... Se restare con questo oppure aspettare, conservare tanti soldi, e fare una build con i contromaroni da 0, e poi appunto tutta questa storia delle garanzie
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Per il 4k Ryzen va benissimo, io dico di salvare il più possibile.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Per il 4k Ryzen va benissimo, io dico di salvare il più possibile.
Quindi che dici? Magari inizio a prendere qualche pezzo da 4k tipo la CPU e la Mobo e man mano che ho soldi faccio gli upgrade oppure cosa? Ormai ho così tante idee in testa che non capisco più niente... Grazie della pazienza comunque :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora tutto è iniziato in estate, quando ancora avevo i vecchi i5 4690 con la Mobo h87 fatality performance. Fatto sta che un giorno,accendendo il pc, non visualizzavo nulla a schermo. Dopo aver fatto varie prove con i componenti di un amico ho capito che il problema erano Mobo e CPU appunto. Passano i mesi, e a inizio ottobre mio fratello decide di sistemare il pc, comprando nuove ram (Corsair Vengeance 3000 mhz 2x8 gb), nuova CPU (amd ryzen 5 1600) e nuova Mobo (Asus ab350 gaming 3). Passano tipo 3/4 mesi, il pc era in standby e mio fratello lo riavvia per degli aggiornamenti di Windows. Stesso problema dei mesi precedenti, niente visualizzato a schermo. Io penso subito a CPU e mobo, così vediamo nella mobo il led della CPU acceso, che appunto indicava che la CPU non stava funzionando correttamente. Dopo vari smsnettamenti,tra montare e smontare CPU, rimettere pasta termica ecc, finisce la pasta termica e il pc neanche si accende più. Suppongo che il problema sia o l'alimentatore o la CPU, o magari entrambi. Quindi faccio passare i mesi e solo ora decido di rimetterlo a posto, però appunto sono indeciso su cosa fare, se aspettare o meno. Anche perché vivo nella costante paura che il problema possa ripresentarsi e non mi va di spendere 400 euro ogni 4 mesi per sistemare il benedetto computer. Ho addirittura pensato fosse l ups visto che è da tempo che fa un bzz strano, ma non ha mai dato problemi (mi pare il modello sia l hostpower 1502 da 750w)
La mobo probabilmente è ancora funzionante ma avevo il dubbio (infatti ho chiesto anche per quello) se restare su AMD o passare di nuovo a Intel. Inoltre ho chiesto anche per le garanzie di Amazon su problemi di questo tipo... Purtroppo la CPU non era stata venduta da Amazon ma solo spedita, ed erano già passati 90 giorni quindi non eravamo coperti da terzi. Ma ora vorrei comprare solo prodotti venduti e spediti da Amazon visto che ho imparato la lezione... Ma non sono sicuro di essere coperto per cose di questo genere ecc... Dopo il poema lascio a voi le conclusioni ahahah

Ciao. Scusami ma se non mi sono perso qualche passaggio..... 2 volte lo stesso problema e pensi di "riaggiornare" il pc senza ancora esser sicuro del responsabile dei guasti? Sei titubante nel sostituire l'alimentatore ma mi sembra che sia il componente presente in entrambi i casi. Hai avuto modo di verificare se almeno la cpu è funzionante prima di darla per morta a maggior ragione se la mobo è andata? Potrebbe essere, per esempio, la causa, l'uso di una ciabatta difettosa o presa o anomalia ad impianto elettrico! Prima di pensare a cosa comprare sarebbe saggio individuare la causa appunto. Non so se hai avuto modo di verificare. Poi, ripeto, forse ho interpretato male il problema descritto.
 
Ultima modifica:

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Ciao. Scusami ma se non mi sono perso qualche passaggio..... 2 volte lo stesso problema e pensi di "riaggiornare" il pc senza ancora esser sicuro del responsabile dei guasti? Sei titubante nel sostituire l'alimentatore ma mi sembra che sia il componente presente in entrambi i casi. Hai avuto modo di verificare se almeno la cpu è funzionante prima di darla per morta a maggior ragione se la mobo è andata? Potrebbe essere, per esempio, la causa, l'uso di una ciabatta difettosa o presa o anomalia ad impianto elettrico! Prima di pensare a cosa comprare sarebbe saggio individuare la causa appunto. Non so se hai avuto modo di verificare. Poi, ripeto, forse ho interpretato male il problema descritto.
Ciao! Purtroppo non saprei come testare la CPU perché vivo in un paese sperduto e nessuno ha un pc che monti Mobo che supportino il ryzen. Per l'alimentatore hai male interpretato... Lo cambierei a prescindere perché voglio togliermi il dubbio. Non so bene come funzionino gli alimentatori, infatti mi son posto la domanda se fosse l ups il problema (anche se l ups avesse mandato un maggiore voltaggio non sarebbe dovuto essere compito dell'alimentatore gestire la cosa?)
Purtroppo è tutta un incognita. Per quanto riguarda la ciabatta o l'impianto elettrico riprendo il discorso di prima riguardante prima una gestione del voltaggio da parte Dell ups e successivamente dell'alimentatore... Quindi non so bene cosa posso fare a riguardo... Spero tu segua ciò che cerco di spiegarti ahah, purtroppo sono poco ferrato su cose di questo tipo
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao! Purtroppo non saprei come testare la CPU perché vivo in un paese sperduto e nessuno ha un pc che monti Mobo che supportino il ryzen. Per l'alimentatore hai male interpretato... Lo cambierei a prescindere perché voglio togliermi il dubbio. Non so bene come funzionino gli alimentatori, infatti mi son posto la domanda se fosse l ups il problema (anche se l ups avesse mandato un maggiore voltaggio non sarebbe dovuto essere compito dell'alimentatore gestire la cosa?)
Purtroppo è tutta un incognita. Per quanto riguarda la ciabatta o l'impianto elettrico riprendo il discorso di prima riguardante prima una gestione del voltaggio da parte Dell ups e successivamente dell'alimentatore... Quindi non so bene cosa posso fare a riguardo... Spero tu segua ciò che cerco di spiegarti ahah, purtroppo sono poco ferrato su cose di questo tipo

Ascolta, come dici tu stesso sia ups che ali dovrebbero salvaguardare dagli sbalzi di tensione non solo in eccesso ma anche in difetto, pure dannosi. Ma tutto dipende dal l'effettiva qualità degli stessi apparecchi utilizzati. Fai prima a trovare sul web riferimento sull'argomento. Per la cpu e/o mobo prova in un centro assistenza più comodo per te e ti togli ogni dubbio per pochi euro (spero). Si tratta pur sempre di un ryzen 1600 che va tanto di moda! Purtroppo rimane l'incognita maggiore e più dannosa.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Ascolta, come dici tu stesso sia ups che ali dovrebbero salvaguardare dagli sbalzi di tensione non solo in eccesso ma anche in difetto, pure dannosi. Ma tutto dipende dal l'effettiva qualità degli stessi apparecchi utilizzati. Fai prima a trovare sul web riferimento sull'argomento. Per la cpu e/o mobo prova in un centro assistenza più comodo per te e ti togli ogni dubbio per pochi euro (spero). Si tratta pur sempre di un ryzen 1600 che va tanto di moda! Purtroppo rimane l'incognita maggiore e più dannosa.
Beh credo che in questo caso è più probabile si tratti dell'alimentatore. L ups è uno davvero buono per cui pagai un occhio della testa, che inoltre mi fu consigliato in questo forum tempo fa. Centro assistenza in che senso perdonami? Abito nel sud Sardegna e questi sono argomenti a me sconosciuti ahah
 
  • Mi piace
Reazioni: francy94kr

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili