DOMANDA Dubbio compatibilità OGGI tra Ryzen 5 3600x e MSI b450 tomahawk

FrancescoGr98

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti!
In questi giorni, sto provando l'inebriante sfida di farmi un PC assemblato! Con tanta pazienza e tanti consigli tra amici e Forum, sono arrivato a stilare la mia configurazione dei sogni di prezzo 800-900 euro, una soluzione di fascia medio-alta che apprezzo tanto in teoria.

In tal senso, la scelta di CPU e Scheda Madre sono ricadute su Ryzen 5 3600x e MSI b450 tomahawk, "combo" che mi hanno consigliato in tanto. Sotto il consiglio del tecnico, sono andato a vedere la "compatibilità" dei due pezzi e in tal senso, ho ricevuto una doccia gelata: almeno stando a delle impressioni di Luglio 2019, per chi costruisce un assemblato da 0, tale accoppiata non è semplice da far funzionare per un neofito.

Stando ad un articolo in rete di Luglio 2019
"Il processore AMD Ryzen 3600 su piastra B450 è dunque un ottimo, ottimo upgrade per chi già possieda un PC attualmente dotato di una CPU Ryzen precedente. Chi invece stesse valutando di assemblare un nuovo sistema, non avesse modo di mettere le mani su una vecchia CPU Ryzen tramite la quale effettuare l'aggiornamento del BIOS e non volesse limitare la propria scelta alle sole piastre con "flashback" deve obbligatoriamente guardare altrove".

Ora vi chiedo: ciò che è riportato più sopra è vero? La situazione OGGI è cambiata? Se no, quali consigli mi date a livello di "sostituzione" di uno dei due pezzi? Perché la mia necessità è di fare una "compatibilità" veloce ed immediata senza tutti questi fronzoli letti in rete. Grazie in anticipo per la risposta.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Quella scheda madre, su Amazon, no visto che è un fondo di magazzino sovrapprezzato che viene dalla Polonia.
Hai dimenticato di scrivere che c'è l' Amd boot kit che è gratuito.
Ci sono modelli B450/B450M che permettono di aggiornare il bios con il socket vuoto.

Oppure c'è ad es. Msi B450 Tomahawk Max che supporta le cpu Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.
 

FrancescoGr98

Nuovo Utente
2
0
Ciao.

Quella scheda madre, su Amazon, no visto che è un fondo di magazzino sovrapprezzato che viene dalla Polonia.
Hai dimenticato di scrivere che c'è l' Amd boot kit che è gratuito.
Ci sono modelli B450/B450M che permettono di aggiornare il bios con il socket vuoto.

Oppure c'è ad es. Msi B450 Tomahawk Max che supporta le cpu Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.

Quindi con una Msi B450 Tomahawk Max vado sul sicuro? ^^
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili