Dubbio boot su ssd nvme

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ciao a tutti!

Volevo avere info in merito alla velocità con cui parte windows su un ssd nvme m2 di terza gen.

Inizialmente con la migrazione dell'os, l'avvio era praticamente istantaneo (senza l'animazione della rotellina che carica).

Poi dopo qualche settaggio da bios per cpu > qui il 3D dove cerco di settare al meglio l'i7 13700k con una b660 < ad un certo punto carica windows esattamente come il vecchio ssd. Dopodichè ho aggiornato a windows 11, poi ho formattato l'intero ssd reinstallando i driver, ma nulla.
Il tutto rifatto nuovamente dopo aver cambiato perfino scheda madre, con una z790-F.

C'è da dire che con windows 11 ho dovuto impostare il uefi mode secur boot, altrimenti non si sa per quale diamine di ragione, fifa 23 non parte (maledetta EA).
Ma non credo sia quello il problema, perchè già da windows 10 in non so quale punto, tutto d'un tratto fa il classico boot di un normale ssd.

Ho provato a fare i bench dell'ssd sata e nvme e mi trovo in linea con la sua velocità.
Ho notato che nell'avvio di windows, fa fatica a riconoscere la tastiera, ovvero ci mette almeno 3 o 4 secondi per far si che i tasti funzionano. NON credo sia un problema di scheda madre perche lo faceva anche con la scheda madre vecchia, anche perche a pc appena acceso li riconosce subito.
Aggiungo che al pc tengo collegato sia mouse rog (cablato) con ricevitore usb inserito (anche), una tastiera asus GK2000, con driver dedicato installato, e un razer turret con basetta di ricarica, wireless.

Termino col dire che da gestione dispositivi mi rileva ben 6 tastiere con dicitura "Tastiera HID", 4 mouse "Mouse compatibile HID" e due "ROG SPATHA" ma quello dovrebbe essere regolare in quanto il mouse è collegato via cavo, ma è anche collegato il ricevitore wireless.

Detto tutto ciò richiedo: come mai alla migrazione dell'os il sistema partiva istantaneamente senza rotellina di caricamento, e ora parte come un ssd normale dopo tutte le prove fatte?
Qualche anomalia con i driver nonostante reinstallato tutto?

Grazie per chiunque mi possa essere d'aiuto! :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Qualche anomalia con i driver nonostante reinstallato tutto?
Windows appena installato è veloce perchè vuoto, come l'ssd e con i driver default. Già riempiendo il disco il rallentamento c'è ma sono soprattutto i driver, i software ed i mega aggiornamenti del sistema operativo stesso a rallentare tutto.
Se a questo ci aggiungi OC e settaggi su UEFI, il tutto rallenta. Poi (adesso non è il tuo caso) con gli anni, l'ssd rallenta di prestazioni.
La differenza appena installato/qualche giorno dopo... è un comportamento normale non so da quanti anni stai su pc per esserti fatto un po di esperienza.

Se ti pare anomalo dovrai fare delle prove, tipo staccare tutti i collegamenti usb e vedere com'è l'avvio, controllo smart di ogni storage, togliere le app in avvio (cerca "avvio pulito windows"), rimettere a default le impostazioni uefi, oppure andare a cercare anomalie nel registro di sistema.
Insomma tante prove che potrebbero indicarti cosa rallenta di più il tuo pc, se hardware o software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!