Dubbio batteria

Gios04

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,

come da titolo ho qualche perplessità riguardo la batteria del mio notebook.
Posseggo un hp Victus 16' con appena due giorni di vita.
La cosa che mi salta subito all'occhio è che la batteria ha un'autonomia dubbia... all'incirca due ore impostando il consumo su bilanciato.
Inoltre durante qualche sessione di gaming della durata di un'ora e mezza, con prestazioni al massimo,
nonostante collegato alla presa elettrica, la batteria carica al 100% si scarica gradualmente.
Credevo potesse essere l'alimentatore (in dotazione) non sufficientemente potente, ma anche la batteria con un normale utilizzo su modalità bilanciata mi sembra si scarichi troppo velocemente.
Ripeto il pc ha due giorni di vita, credete sia il caso di portarlo già in assistenza?
Di seguito la configurazione:

  • Windows 11 Home
  • Intel® Core™ i7 11800H
  • 16 GB RAM
  • 1 TB SSD
  • Schermo FHD (1920 x 1080), 144 Hz
  • NVIDIA® GeForce RTX™ 3060 (6 GB)
Grazie in anticipo!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,436
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti,

come da titolo ho qualche perplessità riguardo la batteria del mio notebook.
Posseggo un hp Victus 16' con appena due giorni di vita.
La cosa che mi salta subito all'occhio è che la batteria ha un'autonomia dubbia... all'incirca due ore impostando il consumo su bilanciato.
Inoltre durante qualche sessione di gaming della durata di un'ora e mezza, con prestazioni al massimo,
nonostante collegato alla presa elettrica, la batteria carica al 100% si scarica gradualmente.
Credevo potesse essere l'alimentatore (in dotazione) non sufficientemente potente, ma anche la batteria con un normale utilizzo su modalità bilanciata mi sembra si scarichi troppo velocemente.
Ripeto il pc ha due giorni di vita, credete sia il caso di portarlo già in assistenza?
Di seguito la configurazione:

  • Windows 11 Home
  • Intel® Core™ i7 11800H
  • 16 GB RAM
  • 1 TB SSD
  • Schermo FHD (1920 x 1080), 144 Hz
  • NVIDIA® GeForce RTX™ 3060 (6 GB)
Grazie in anticipo!
Avrà sicuramente una marea di programmi che girano in background e che non servono ad una cippa...eliminali tutti e poi valuta se cambia qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Gios04

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
E' un pc da gaming non un ultrabook. La batteria è giusto un tampone per permetterti di spostarti dalla presa elettrica A alla presa elettrica B.
Interessante che neanche un alimentatore da 200W è sufficiente a sostenere i picchi di consumo di quella bestia per cui una parte dell'energia viene sopperita dalla batteria. In inverno ci scaldi la stanza, in questo periodo...

EDIT: In teoria non dovrebbe mai raggiungere 200W. Verifica se ci sono aggiornamenti del bios e completa tutti gli aggiornamenti di windows.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gios04

Gios04

Nuovo Utente
4
0
E' un pc da gaming non un ultrabook. La batteria è giusto un tampone per permetterti di spostarti dalla presa elettrica A alla presa elettrica B.
Interessante che neanche un alimentatore da 200W è sufficiente a sostenere i picchi di consumo di quella bestia per cui una parte dell'energia viene sopperita dalla batteria. In inverno ci scaldi la stanza, in questo periodo...

EDIT: In teoria non dovrebbe mai raggiungere 200W. Verifica se ci sono aggiornamenti del bios e completa tutti gli aggiornamenti di windows.
Perdona il mio ritardo nel risponderti. Per quanto riguarda windows gli aggiornamenti sono stati eseguiti... adesso darò un'occhiata al bios. Dunque credi possa essere l'alimentatore che non riesce a sostenere i picchi di consumo che si ottengono in game?
Post unito automaticamente:

Avrà sicuramente una marea di programmi che girano in background e che non servono ad una cippa...eliminali tutti e poi valuta se cambia qualcosa
Ho disinstallato un botto di roba, diciamo che adesso ha su il minimo indispensabile.
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Ciao, io ho un Omen (quindi modello simile) con i7 decima generazione e rtx 2070.
Avevo già scritto in altro post ma riassumo qui.
Stesso tuo problema: durante le sessioni di gioco la batteria si scarica gradualmente ma costantemente (cosa riscontrata in diversi forum esteri).
Alla fine, andando per esclusione, ho dedotto che l'alimentatore è sottodimensionato per il reale assorbimento del portatile.
Io ho il monitor da 300 hz e lasciandolo così, anche non mettendo impostazioni massime nei giochi la batteria si scarica.
Se metto 60 hz di aggiornamento la batteria non si scarica più....
Certo, non è una soluzione. Anche perchè uno compra un portatile con monitor da 300 hz per usarlo così. Però evidentemente l'assorbimento congiunto di cpu, gpu e monitor è eccessivo per l'alimentatore.
Temo il tuo sia un un problema simile. Prova a fare un tentativo, giusto per curiosità.
Ciao
 

Gios04

Nuovo Utente
4
0
Ciao, io ho un Omen (quindi modello simile) con i7 decima generazione e rtx 2070.
Avevo già scritto in altro post ma riassumo qui.
Stesso tuo problema: durante le sessioni di gioco la batteria si scarica gradualmente ma costantemente (cosa riscontrata in diversi forum esteri).
Alla fine, andando per esclusione, ho dedotto che l'alimentatore è sottodimensionato per il reale assorbimento del portatile.
Io ho il monitor da 300 hz e lasciandolo così, anche non mettendo impostazioni massime nei giochi la batteria si scarica.
Se metto 60 hz di aggiornamento la batteria non si scarica più....
Certo, non è una soluzione. Anche perchè uno compra un portatile con monitor da 300 hz per usarlo così. Però evidentemente l'assorbimento congiunto di cpu, gpu e monitor è eccessivo per l'alimentatore.
Temo il tuo sia un un problema simile. Prova a fare un tentativo, giusto per curiosità.
Ciao
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta. Si sono d'accordo con te, spendi parecchio per prendere un portatile da gaming e ti aspetti di poter giocare senza controindicazioni..... per carità è una bomba, non sto qui a sindacare le prestazioni, però non ti aspetteresti mai di dover "sacrificare" la batteria giocando, soprattutto se compri un prodotto che nasce proprio per questo tipo di utilizzo. Tanti direbbero che una macchina da gaming deve necessariamente essere fissa, e sono in parte d'accordo, ma nel mio caso prendere un portatile è stata una necessità... tra lavoro e varie cose a casa non ci sono praticamente mai. Comunque farò un tentativo ad abbassare la frequenza di aggiornamento del monitor e vediamo come va, credo comunque che sia l'alimentatore come dici tu. Ti farò sapere, grazie ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili