Dubbio assillante - ATi HD3870 o nVidia 8800GT?

Pubblicità

dbgg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Riguardando con attenzione la "Classifica Interattiva Schede Video 2007" ancora ho questo dubbio.
In tanti consigliano la 8800GT e fin qui tutto ok, anche secondo me dovrebbe essere la migliore per quella fascia di prezzo, ma la ATI HD3870?
Nella classifica (per esempio mettendo l'Overall fps) appare la 8800GT OC (e sottolineo OC, sopra la HD3870), ma sarebbe a intendere 8800GT oppure proprio 8800GT OC e quindi con clock più alti o roba del genere?
Perchè se così fosse la 8800GT dove si piazzerebbe? sotto o sopra la HD3870?

Scusate se le domande so gnubbe ma davvero mi lascia in dubbio sta situazione :skept:

Sì in effetti la classifica è un pò tarocca, perchè la 8800GT è overcloccata, mentre la 3870 sta a default.

In ogni caso la 3870@default sta leggermente sotto la 8800GT@default. In quasi tutti i test la 8800 sta sopra a parte qualcuno.

La differenza di prezzo è di 30€ circa, però in realtà la 3870 si trova a 200€ mentre la 8800 vista la scarsa disponibilità anche se dovrebbe stare a 230, la vendono spesso a 250.

Cmq se non sei un fissato dei punteggi al 3d mark o degli FPS, tra la 3870 e la 8800GT non noterai alcuna differenza.

C'è da dire cmq che entrambe sono uscite da poco e hanno ancora driver poco maturi, però se non altro AMD rilascia i driver una volta al mese, anche se a volte sono peggiori dei precedenti, ma spesso riescono a migliorare nettamente le prestazioni delle schede rispetto a quando sono state lanciate sul mercato.

Nvidia invece rilascia i driver una volta ogni morte di papa, e ultimamente ci sono delle versioni che fanno davvero pena, insomma siamo molto lontani dai vecchi tempi quando rilasciavano driver buoni.

Quindi in fin dei conti direi sono, guardando la totalità dei fatti, quasi equivalenti.
Vedrò un po che riesco a trovare, grazie della risposta :)

ricorda che cmq non sempre il punteggio al 3dMark + alto vuol dire migliore comportamento nei giochi...ad esempio tra la HD2900XT e la sua "concorrente" nVidia 8800gts 320Mb la prima è vincitrice nel 3dMark a 1280*1024 ma la seconda nei giochi è di gran lunga migliore...ad esempio in crysis...anke il fatto di guardare gli "overall fps" non sempre rispecchia la verità...infatti se paragoni la gts da 640 con quella da 320 noterai ke la prima si comporta meglio solo a risoluzioni elevate...nelle risoluzioni a 1280*1024 e a volte anche a 1680*1050 la 320 rimane sopra alla 640...quindi il modo migliore per guardare la skeda migliore è innanzitutto sapere a ke risoluz si vuole giocare e andarsi a vedere i test relativi alla risoluz ke si e scelto...;)

Quindi se la 8800 GTS come giustamente hai descritto si comporta meglio nei giochi, a parte la memoria (320 o 640) rispetto alla GT dove mi si piazza?

Quindi se la 8800 GTS come giustamente hai descritto si comporta meglio nei giochi, a parte la memoria (320 o 640) rispetto alla GT dove mi si piazza?

Le 8800GTS da 320MB e 640MB costano più della 8800GT e vanno leggermente meno.

Anche rispetto alla 3870 la GTS sia da 320 che da 640MB va leggermente peggio e costano di più! Quindi evitale!

Anch'io ero indeciso tra queste due schede e alla fine ho preso questa 3870 http://www.gigabyte.com.tw/Products/VGA/Products_Overview.aspx?ProductID=2709 Vi chiedo:è importante il produttore dato che non conosco Gigabyte nell'ambito delle schede video?Oppure uno vale l'altro?Spero di aver scelto una buona scheda per sostituire la mia X1800....
GRAZIE
bhè la scheda per essere buona è buona per la marca nn penso ci siano grandi differenza poi ho sentito parlar bene della gigabyte. invece qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito di jetwaay come marca di vga ati?

Anch'io ero indeciso tra queste due schede e alla fine ho preso questa 3870 http://www.gigabyte.com.tw/Products/VGA/Products_Overview.aspx?ProductID=2709 Vi chiedo:è importante il produttore dato che non conosco Gigabyte nell'ambito delle schede video?Oppure uno vale l'altro?Spero di aver scelto una buona scheda per sostituire la mia X1800....
GRAZIE

La Gigabyte dovrebbe essere un'ottima marca! Per la 3870, ottima scelta anche se avendo tu una 1800 512MB potresti tirare avanti ancora un bel pò, ovviamente IMHO.

Cmq bello il bundle con NWN 2!!!! :inchino:

Anche se forse ti conviene prendere la scheda senza nessun gioco e poi prenderti nwn 2 gold edition, che con soli 50€ ti porti a casa gioco + espansione! Ciao!

Riguardando con attenzione la "Classifica Interattiva Schede Video 2007" ancora ho questo dubbio.
In tanti consigliano la 8800GT e fin qui tutto ok, anche secondo me dovrebbe essere la migliore per quella fascia di prezzo, ma la ATI HD3870?
Nella classifica (per esempio mettendo l'Overall fps) appare la 8800GT OC (e sottolineo OC, sopra la HD3870), ma sarebbe a intendere 8800GT oppure proprio 8800GT OC e quindi con clock più alti o roba del genere?
Perchè se così fosse la 8800GT dove si piazzerebbe? sotto o sopra la HD3870?

Scusate se le domande so gnubbe ma davvero mi lascia in dubbio sta situazione :skept:

delle 2 nn consiglio nessuna ed ecco xkè:

8800gt:
dissipatore sottile quindi grande suuriscaldamento e poca capacità di overcloak(tutte le zotac le stanno ritirando dal mercato poichè si "appicciano"!).
bus limitato (256 bit) quindi alle alte risoluzioni o con filtri attivati crolla di fps.

hd3870:
dissipatore assordante,limitate capacità di overcloak rispetto alla maggiore(hd2900xt) e alla minore (hd3850).
il bus a 256 bit la castra quindi stesso difetto della 8800gt.

tra le 2 aquisterei una 2900 usata o una 8800gts 640mb della sparkle

anche io propongo per la hd 3870....io sto mettendo gli occhi sulla sorellina 3850 per il mio prox upgrade

Ma davvero la 3870 è cosi' rumorosa da essere definita "assordante"?Se è cosi' allora ho sbagliato proprio..... :boh: A me va bene se è come la X1800 che ho....E' piu' rumorosa?

delle 2 nn consiglio nessuna ed ecco xkè:

8800gt:
dissipatore sottile quindi grande suuriscaldamento e poca capacità di overcloak(tutte le zotac le stanno ritirando dal mercato poichè si "appicciano"!).
bus limitato (256 bit) quindi alle alte risoluzioni o con filtri attivati crolla di fps.

hd3870:
dissipatore assordante,limitate capacità di overcloak rispetto alla maggiore(hd2900xt) e alla minore (hd3850).
il bus a 256 bit la castra quindi stesso difetto della 8800gt.

tra le 2 aquisterei una 2900 usata o una 8800gts 640mb della sparkle
peccato che la 2900 sia ancora più rumorosa e la 8800GTS da 640MB vada meno sia della 8800GT che della HD3870

Pubblicità
Pubblicità
Indietro