DOMANDA Dubbio alimentatore

• Autore discussione Autore discussione Zarkal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zarkal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi ho un XFX XXX Edition da 650W ma i Watt utilizzati dalla mia configurazione arrivano intorno ai 500W. Non ho ben capito se il computer, quindi, consumerà comunque 650W o si limiterà ai 500W dei componenti. Grazie per l'aiuto :)

posta la tua configurazione.......dipende dalle fasi di idle(sistema inattivo)e normale utilizzo,e dalle fasi di load(a pieno regime);

dopo che il tuo sistema,all'accensione,avrà ultimato il caricamento se lo lasci cosi consumerai per una configurazione media intorno agli 80w ed in normale utilizzo sui 120-130w........e comunque dipende dal wattaggio dello stesso alimentatore(dipende anche dall'efficienza ma generalmente in questa fase si avra un maggior consumo da parte di ali con piu alto wattaggio)

in fase di load,sempre con una configurazione media,consumerai intorno ai 330-340w e qui un alimentatore con piu alto wattaggio e maggiore efficienza consumerà meno per esempio di un ali(discreta efficienza,mettiamo dell'80% in questa fase)con una potenza nominale di 350w.....ovviamente quest'ultimo sara costretto a consumare di piu e ci sara una calo della sua efficenza per via del suo limite

spero di essere stato chiaro:)

Ultima modifica:
500w ? E cosa devi alimentarci oltre al tuo PC, quello del vicino di casa ?

A parte gli scherzi, postaci la configurazione perché ora sono proprio curioso... :utonto:

Ecco la mia configurazione:

Mother Board: MSI Z87-G45 GAMING
CPU: Intel Core i5-4670K
Dissipatore: Cooler Master Hyper 612S
Scheda Video: Asus GeForce GTX 760
RAM: G-SKILL ARES 2 x 4 GB
SSD: Samsung SSD 840 EVO 120 GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB

E come arriveresti a 500w ? Hai usato un wattmetro tra il pc e la presa di corrente ?

con i valori stock (cioé senza overclock) non credo che supererai i 400w (e per me neanche ci arrivi).

Ecco la mia configurazione:

Mother Board: MSI Z87-G45 GAMING
CPU: Intel Core i5-4670K
Dissipatore: Cooler Master Hyper 612S
Scheda Video: Asus GeForce GTX 760
RAM: G-SKILL ARES 2 x 4 GB
SSD: Samsung SSD 840 EVO 120 GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
facendo un calcolo approssimativo il tuo consumo totale anche in oc arriverai sui 380-390w quindi vai tranquillo:ok:
quello che hai anzi forse è troppo....ci potresti piazzare anche uno sli di 760 con cpu e gpu occate non arrivi nemmeno a 600w:asd:

Salve ragazzi ho un XFX XXX Edition da 650W ma i Watt utilizzati dalla mia configurazione arrivano intorno ai 500W. Non ho ben capito se il computer, quindi, consumerà comunque 650W o si limiterà ai 500W dei componenti. Grazie per l'aiuto :)

Tralasciando i tuoi esuberanti calcoli,
la risposta alla tua domanda e',
un alimentatore consuma solo la corrente necessaria al pc.
Se deve erogare al pc 100,200,500w, eroghera' quelli, nel tuo caso +15% circa di consumo alla presa per efficienza 80bronze - non consuma sempre 650w fissi.

Tralasciando i tuoi esuberanti calcoli,
la risposta alla tua domanda e',
un alimentatore consuma solo la corrente necessaria al pc.
Se deve erogare al pc 100,200,500w, eroghera' quelli, nel tuo caso +15% circa di consumo alla presa per efficienza 80bronze - non consuma sempre 650w fissi.

Grazie a tutti raga. Secondo voi quindi converrebbe cambiare alimentatore?

non capisco perchè hai aperto un'altra discussione.....falco appena puoi chiudi l'altra,continuiamo qui
se ce l'hai perchè cambiarlo?magari piu in la se vuoi fare uno sli con 2 760 sei nelle condizione per farlo

non capisco perchè hai aperto un'altra discussione.....falco appena puoi chiudi l'altra,continuiamo qui
se ce l'hai perchè cambiarlo?magari piu in la se vuoi fare uno sli con 2 760 sei nelle condizione per farlo

Chiedo scusa :inchino: Comunque cambiandolo potrei ottenere un risparmio energetico, no?

Un'unità da 600w (es.) non consuma 600w ma ne eroga 600 al massimo e se necessario. Immagina un alimentatore come fosse un'autostrada a 6 corsie; il fatto che ce ne siano 6 non significa che tutte verranno occupate ma che potenzialmente e se necessario, può farlo. Quindi se il tuo pc consumerà ad esempio 400w, che tu abbia un'unità da 500, 600 o 1200w, non cambia nulla. Prendere un'unità più potente è utile perché in caso di necessità reggerà il carico ma non consumerà di più.

In realtà il discorso è un po' più complesso e in generale conviene prendere un'unità leggermente sovradimensionata per sicurezza ma esagerare non conviene per una serie di questioni legati ai consumi che non ti sto qui a spiegare.

Per farla breve, se col pc devi giocarci, prendere un'unità di QUALITÀ da 550/600w è una buona idea. Salire di potenza ha senso solo un caso di OC estremo, sistemi con più vga, raffreddamento a liquido ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro