Dubbio aggiornamento Cpu

I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)


Volevo aggiornare la mia Cpu e8400 che ha il suo dissipatore Intel stock.

Ho deciso di optare per una Cpu Xeon compatibile con il socket 771. Ho una Asus P5k Pro con il Bios aggiornato all' ultima versione.

Cercando varie informazioni su internet tra cui la compatibilità con il chipset, FSB etc.. ho scelto 4 modelli: X5450. X5460, E5450 ed E5440. Sono tutte Cpu con l' FSB a 1333 mhz così vado sul sicuro.

Però in Italia ho trovato solo X5450, E5440 e forse anche l' E5450. Stavolta ho scelto solo l' Italia per ho bisogno che la Cpu arrivi il prima possibile.

L' X5450 secondo la foto del venditore sulla baia ha lo sticker che serve ad isolare alcuni contatti della Cpu dato che verrà montaro su una scheda madre con socket 775.
Mi manca il dissipatore che ovviamente devo trovare usato e non so se poi spendo troppo. Lo Xeon X5450 ha un tdp di 120 watt.


Invece E5450 costa 20 euro + s.s.ma non ha lo sticker che dovrò comprare a parte. Però ho 4 dissipatori in rame Intel stock che reggono senza problemi Cpu con il TDP da 80 watt. Questi 4 dissipatori erano montati su 2 schede madri con socket 771 e non so se sono compatibili su una scheda madre con socket 775. Ovviamente me ne servirà solo 1 di dissipatore.


Oppure pensavo di metterci una Cpu Xeon E5345 2,33 ghz. Ne ho 4 a dir la verità dato che le due schede madri non funzionano. Dovrò solo comprare lo sticker,

Solo vedendo e confrontando i punteggi su CpuBenchmark tra l' E8400 e lo Xeon e5345 2,33 ghz sono rimasto un po' deluso e quindi ho il sospetto che non vedrò differenze concrete nella navigazione ad internet usando più schede, uso multimediale, programmi base e giochi leggeri. Ho Windows 7 a 32 bit versione Home Premium.

Uno dei problemi è che mentre guardo gli episodi su DMAX svariate schede del browser aperte la Cpu non vado fino al 98/100% con il risultato che frequentemente il filmato si veda in slow motion.
Ho una gt 710 1gb e 3gb di ram ddr2 800 CL5. Ho un monitor 4:3 1280x1024.

Purtroppo devo aspettare fino a settembre/ottobre per una nuova configurazione. Ed è anche per questo motivo che vorrei spendere molto ma molto poco per fare l' upgrade della Cpu.

Grazie ^^
 
Ultima modifica da un moderatore:

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Avendo già l'E5345 perché non provarci? Fai la spesa degli adesivi, male che vada ne avrai anche per l'E5450, e vedi come va il tutto.

Riguardo ai dissipatori per quel che ne so dovrebbero essere compatibili ma, anche in questo caso, non potresti provarli visto che sono già in tuo possesso?
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
No scusa quando volevo farlo io tu mi dicevi che è una cpu vecchia però se lo fai tu non è più vecchia??

Non vorrei intromettermi in qualcosa fra te e lui :asd:
Ma c'è da dire che lui ha già tutto il pc, tu dovevi comprare mobo e ram. C'è un bel pò di differenza fra spendere 20€ per riuscire a sopravvivere un altro anno e spendere 200€ per avere prestazioni di dieci anni fa.
 

Danygarage

Utente Attivo
193
7
Io non ho niente contro di lui a solo da dire devi guardare se il chipset è compatibile con il processore c'è un sito dove hanno testato delle schede madri con processori 771
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
resta il fatto che su processi dove conta la prestazione single core l'E8400 è meglio di quei quad core.
se hai uno slot libero meglio un Gb extra di ram
 
I

il velo di Maya

Ospite
Avendo già l'E5345 perché non provarci? Fai la spesa degli adesivi, male che vada ne avrai anche per l'E5450, e vedi come va il tutto.

Riguardo ai dissipatori per quel che ne so dovrebbero essere compatibili ma, anche in questo caso, non potresti provarli visto che sono già in tuo possesso?

Purtroppo ho visto che i dissipatori che ho non sono compatibili con le scheda madri con socket 775.

- - - Updated - - -

resta il fatto che su processi dove conta la prestazione single core l'E8400 è meglio di quei quad core.
se hai uno slot libero meglio un Gb extra di ram

L' E8400 in single core è meglio degli Xeon E5300 series.

Invece su Cpu Benchmark ho visto che gli altri Xeon che ho nominato sono migliori anche in single core.

Farò una nuova configurazione i primi di settembre.

Avendo 3gb di ram gli slot di ram sono tutti occupati.

Ho visto dei momenti che la Cpu va a 97/100% per colpa delle varie schede aperte e dello steaming.

Come si fa a ridurre un pochino l' uso della Cpu cambiandola rimanendo sempre su socket 775? Con una cpu con frequenza maggiore? Con una cpu quad core?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
togli i due banchi da 512 e ne metti due da 1GB

- - - Updated - - -

magari fai anche un poco di leggero overclock
 
I

il velo di Maya

Ospite
togli i due banchi da 512 e ne metti due da 1GB

I due banchi di ram da 1gb uguali a quelli che ho non sono compatibili con la p5k pro. C'è scritto nel QVL.

Non capisco perchè aumentare la ram visto la l' uso eccessivo da parte della Cpu. Poi ho un sistema operativo a 32 bit.

Ovviamente nel pc nuovo metterò Windows a 64 bit.

- - - Updated - - -

togli i due banchi da 512 e ne metti due da 1GB

- - - Updated - - -

magari fai anche un poco di leggero overclock


Anche con il dissipatore stock posso fare un leggero o.c.?

Il pc non è fresco.

Anche il Cooler Master Tx3 evo supera il mio budget.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Ho visto dei momenti che la Cpu va a 97/100% per colpa delle varie schede aperte e dello steaming.

Come si fa a ridurre un pochino l' uso della Cpu cambiandola rimanendo sempre su socket 775? Con una cpu con frequenza maggiore? Con una cpu quad core?

Purtroppo certi siti sono un vero e proprio disastro già di loro, figuriamoci su cpu così vecchie. Puoi provare ad installare un adblocker, immagino che i siti di streaming come dmax siano pieni di pubblicità. Aggiornare ad un modello quad core avrebbe senso ma non è detto che non saresti al limite anche lì.

Se hai intenzione di cambiare completamente pc fra un mese io ti consiglierei solo di aspettare e sopravvivere in questo modo, visto che qualsiasi acquisto potrebbe essere buttare soldi.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo certi siti sono un vero e proprio disastro già di loro, figuriamoci su cpu così vecchie. Puoi provare ad installare un adblocker, immagino che i siti di streaming come dmax siano pieni di pubblicità. Aggiornare ad un modello quad core avrebbe senso ma non è detto che non saresti al limite anche lì.

Se hai intenzione di cambiare completamente pc fra un mese io ti consiglierei solo di aspettare e sopravvivere in questo modo, visto che qualsiasi acquisto potrebbe essere buttare soldi.

Ieri vedendo altri episodi sempre su Dmax, c' erano scritti dei commenti in cui le persone si lamentavano di quanto il player utilizzato per lo streaming fosse pessimo.

La piattaforma usata per lo streaming è: Britcove.

E' da alcuni anni che devo farmi una nuova configurazione ma per un motivo e poi l'altro ancora nulla è stata sempre rimandata.

Ma ci sono i saldi dopo agosto per quanto riguarda i componenti hardware nuovi?


Invece prendere una nuova pasta termica nuova per sostituirla a quella vecchia?
Magari riesco a pulire meglio il dissipatore stock dell' E8400, dalla polvere, se è smontato. Ovviamente ci rimetto quello stock però almeno dovrei ridurre un pochino il calore. Siamo in estate XD.

Poi se mi va potrei impostare AHCI nel bios e reinstallare Windows 7 32 bit ma vedrò delle differenze concrete?

Hai detto bene, sopravvivere. Siamo ancora al 2 agosto :muro:
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Ieri vedendo altri episodi sempre su Dmax, c' erano scritti dei commenti in cui le persone si lamentavano di quanto il player utilizzato per lo streaming fosse pessimo.

La piattaforma usata per lo streaming è: Britcove.

E' da alcuni anni che devo farmi una nuova configurazione ma per un motivo e poi l'altro ancora nulla è stata sempre rimandata.

Ma ci sono i saldi dopo agosto per quanto riguarda i componenti hardware nuovi?


Invece prendere una nuova pasta termica nuova per sostituirla a quella vecchia?
Magari riesco a pulire meglio il dissipatore stock dell' E8400, dalla polvere, se è smontato. Ovviamente ci rimetto quello stock però almeno dovrei ridurre un pochino il calore. Siamo in estate XD.

Poi se mi va potrei impostare AHCI nel bios e reinstallare Windows 7 32 bit ma vedrò delle differenze concrete?

Hai detto bene, sopravvivere. Siamo ancora al 2 agosto :muro:

Se puoi cambiare pasta termica e pulire il dissipatore fallo, non può che fare bene, ma non aspettarti meno calore. Il dissipatore serve appunto per dissipatore il calore proveniente dalla cpu, e quello non cambia, la stanza ti di riscalderà esattamente come prima (so di cosa parli, ho tenuto l'fx overclockate fino a fine luglio, poi ho ceduto ed è tornato stock).

Per quanto riguarda i saldi il periodo migliore solitamente è novembre-dicembre, adesso è un po' un problema trovare buoni prezzi soprattutto sulla schede video che praticamente sono irrintracciabili (parlo delle custom), e quando lo saranno ci metteranno un po' a scendere, vista la grande richiesta.

Riguardo all'AHCI sinceramente non credo, se sei cpu limited lo sarai ugualmente. Puoi consolarti pensando che quel player va malissimo sia sul mio fx che sul 6200u. Praticamente è fatto con i piedi, fai prima a provare a scaricare i video con qualche addon per il browser e vederlo dopo.

L'unico consiglio che potrei darti è provare peppermint, basta farci una Pen drive ed avviarlo in live desktop. Per hardware vecchi è una manna, magari recuperi qualcosa in prestazioni.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se puoi cambiare pasta termica e pulire il dissipatore fallo, non può che fare bene, ma non aspettarti meno calore. Il dissipatore serve appunto per dissipatore il calore proveniente dalla cpu, e quello non cambia, la stanza ti di riscalderà esattamente come prima (so di cosa parli, ho tenuto l'fx overclockate fino a fine luglio, poi ho ceduto ed è tornato stock).

Per quanto riguarda i saldi il periodo migliore solitamente è novembre-dicembre, adesso è un po' un problema trovare buoni prezzi soprattutto sulla schede video che praticamente sono irrintracciabili (parlo delle custom), e quando lo saranno ci metteranno un po' a scendere, vista la grande richiesta.

Riguardo all'AHCI sinceramente non credo, se sei cpu limited lo sarai ugualmente. Puoi consolarti pensando che quel player va malissimo sia sul mio fx che sul 6200u. Praticamente è fatto con i piedi, fai prima a provare a scaricare i video con qualche addon per il browser e vederlo dopo.

L'unico consiglio che potrei darti è provare peppermint, basta farci una Pen drive ed avviarlo in live desktop. Per hardware vecchi è una manna, magari recuperi qualcosa in prestazioni.


Con meno polvere il calore passa meglio.

Se compro una buona ventola da 8x8 o meglio da 12x12 a montaggio manuale, magari rinfresca di più il case?

La pasta termica mi potrà aiutare a far andare l' E8400 alla stessa frequenza dell' E8500 o dell' E8600.

L' AHCi non riguarda la cpu ma le porte sata.

Che FX hai?

Se non facesse caldo terrei acceso anche l' altro computer (consuma molto poco) e lo userei in remoto su questo pc. Per la navigazione ad internet divido il carico. Es. mi trovo bene con Centos.


Per quanto riguarda la scheda video ho acquisto lo scorso gennaio la gt 710 1gb però non vedo l' ora che arrivi il pc nuovo per poter capire se è rotta e la devo mandare in R.M.A oppure no.

Ho visto che a fine anno usciranno le nuove schede video Amd Firepro.

Mio padre dice che a settembre ci sono i saldi dato che tutti tornano dalle vacanze. Se fosse per me avrei ordinato i componenti anche ora.

Tra 1 anno usciranno le nuove Cpu Skylake-X con il nuovo socket 2066. La piattaforma X99 è arrivata al capolinea. Forse non ha molto senso comprare la piattaforma X99 però non posso andare avanti ancora con l' e8400 e le ddr2. Altrimenti devo trovare una soluzione temporanea.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
puoi cercare un i5 2400-2500 si trovano sui 70-90€ oppure anche qualche i3 3220 50€ + h61 + 8gb ddr3 sarai sui 150-180€ e le prestazioni sono ancora buone, sicuramente molto migliori di un e8400.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili