Dubbio adsl fastweb!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dante5555

Nuovo Utente
85
2
Stavo pensando di passare da infostrada a fastweb(joy solo adsl) ma avevo dei dubbi.Questi dubbi li avevo per 2 motivi:sia perchè,facendo il test di copertura,mi usciva che con loro potevo avere al massimo 6mb(quindi una wholesale) ma anche perchè leggendo un po in giro ho visto tanta gente incazzarsi con loro per le loro ''furbate''.Da qualche tempo però due amici,che abitano molto vicino a me,hanno messo la fastweb e prima di metterla avevano fatto il test di copertura ed anche a loro è risultato:''al massimo fino a 6mb''.Quindi pensavo che avrebbero fatto la mia stessa fine con una linea schifosa che fa fatica a caricare anche una pagina di google e invece con grande sorpresa navigano relativamente bene o comunque non bestemmiano dalla mattina alla sera per un'adsl da 1mb al secondo.In questi giorni però per curiosità ho voluto riprovare il test di copertura e stranamente mi è uscito che sono coperto fino a 20mb...ho riprovato piu volte e dubito sia un errore.Secondo voi mi conviene passare a fastweb?

Ecco un di dati presi dalla pagina delle impostazioni del modem:

DownstreamUpstream
SNR Margin
:​
9.518.0db
Line Attenuation
:​
32.521.5db
Data Rate
:​
7616640kbps


Inoltre avevo letto che quando sei coperto fino a 7mb o meno la linea fa brutti scherzi mentre se sei coperto fino a 20mb si può stare tranqulli o quantomeno c'è poca gente che si lamenta di problemi seri
 
U

Utente 137607

Ospite
Con quei valori che hai postato essendo in ADSL1 ti posso dire che la 20mega non la vedi piena perché stai a 2353 metri dalla centrale al massimo se sei fortunato e quelli di fastweb molto clementi ti possono dare una 12mega , quella che hai è la 7mega wholesale di Infostrada su dslam Siemens

Per vedere se la tua copertura è corretta prova qua : AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
Per vedere invece la distanza tra casa e centrale vai qua :KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
metti il tuo numero e copia l indirizzo della centrale su gmaps facendo il tragitto tra l indirizzo di casa e quello della centrale
 

dante5555

Nuovo Utente
85
2
Con quei valori che hai postato essendo in ADSL1 ti posso dire che la 20mega non la vedi piena perché stai a 2353 metri dalla centrale al massimo se sei fortunato e quelli di fastweb molto clementi ti possono dare una 12mega , quella che hai è la 7mega wholesale di Infostrada su dslam Siemens

Per vedere se la tua copertura è corretta prova qua : AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
Per vedere invece la distanza tra casa e centrale vai qua :KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
metti il tuo numero e copia l indirizzo della centrale su gmaps facendo il tragitto tra l indirizzo di casa e quello della centrale

No ma guarda che piena non mi interessa minimamente,10 mega per me sono il paradiso visto che non ne ho mai visti neanche 5 in vita mia.Fondamentalmente a me interessa che questa linea fastweb sia una linea buona non mi serve niente di super.A me serve un ping stabile cosa che non ho con questa linea poichè,da quello che mi disse l'operatore di infostrada,ho una linea satura ed infatti nelle ore di punta l'up ed il dw scendono drasticamente ed il ping invece va oltre i 1000 se sono fortunato.Secondo te potrei avere gli stessi problemi anche con questa linea?
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
In questi giorni però per curiosità ho voluto riprovare il test di copertura e stranamente mi è uscito che sono coperto fino a 20mb...ho riprovato piu volte e dubito sia un errore.Secondo voi mi conviene passare a fastweb?
dipende se quella 20 mega che ti esce è ULL o wholesale... il prezzo dell'offerta rimane uguale? Non sempre 20 mega significa ULL... Di solito se è wholesale aggiungono 3 euro al costo mensile.
 

dante5555

Nuovo Utente
85
2
dipende se quella 20 mega che ti esce è ULL o wholesale... il prezzo dell'offerta rimane uguale? Non sempre 20 mega significa ULL... Di solito se è wholesale aggiungono 3 euro al costo mensile.

Beh si dopo aver fatto il test esce in grande che arrivo fino a 20mb e mi da disponibili tutte le offerte di fastweb allo stesso prezzo
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Beh si dopo aver fatto il test esce in grande che arrivo fino a 20mb e mi da disponibili tutte le offerte di fastweb allo stesso prezzo
Ti dice che sei collegato direttamente alla rete FASTWEB?
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced

dante5555

Nuovo Utente
85
2
Quindi mi andrà lo stesso uno schifo anche se mi scrive che è ''fino ai 20mb''?

P.S:ho provato la verifica copertura telecom e li mi dice:''Il numero di telefono che hai inserito (o l'indirizzo indicato) e' raggiunto dal servizio ADSL di Telecom Italia con velocità di navigazione fino a 20M''.Anche in questo caso sono wholesale?
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Quindi mi andrà lo stesso uno schifo anche se mi scrive che è ''fino ai 20mb''?

P.S:ho provato la verifica copertura telecom e li mi dice:''Il numero di telefono che hai inserito (o l'indirizzo indicato) e' raggiunto dal servizio ADSL di Telecom Italia con velocità di navigazione fino a 20M''.Anche in questo caso sono wholesale?

Wholesale de che? Le infrastutture son tutte Telecom, ULL e Wholesale esistono per gli operatori alternativi.
 
U

Utente 137607

Ospite
Capito,ma per quanto riguarda la prima domanda? secondo mi troverò sempre uno schifo con quella wholesale 20mb?

tutte le linee wholesale sono un rischio da non correre specialmente le 20mega se magari vengono attivate sulla rete ATM , fai solo il conto che se con Telecom hai un problema la rete è loro e hanno ampio raggio di lavoro mentre se sei in wholesale il tuo ISP deve segnalare la cosa a Telecom che quando a tempo verifica se ce il problema e se ha voglia sistema altrimenti ti lascia cosi, se fai il conto che i problemi maggiori delle linee adsl in wholesale non sta tanto nella linea telefonica o nel segnale dell adsl ma nella velocità perché sono tutte sature hai gia capito
 

dante5555

Nuovo Utente
85
2
Si ti capisco perfettamente,sono conscio del fatto che le wholesale sono sempre un terno a lotto però io ho provato questo ragionamento: con infostrada 7 mega nelle ore libere(quando la linea non è satura) arrivo a 6 mega abbondanti e 50-60 di ping mentre nelle ore di punta scendo a 1mb circa ed il ping va sopra i 1000,se io mettessi invece fastweb joy(20mb wholesale),con i valori che mi ritrovo,nelle ore libere arriverei a tipo 11-12mb ed un ping ottimale mentre nelle ore di punta dovrei avere valori simili a quelli avuti con infostrada nelle ore di punta,no?

Inoltre ci sta anche il fatto che,come detto nel primo messaggio,ho due amici che abitano nella vicinanze,anche loro sono in wholesale ma hanno un ping che non va mai oltre i 60-70(test copertura fatto a casa loro in mia presenza e compare scritto che sono coperti massimo fino a 6mb).
 
Ultima modifica:

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Si ti capisco perfettamente,sono conscio del fatto che le wholesale sono sempre un terno a lotto però io ho provato questo ragionamento: con infostrada 7 mega nelle ore libere(quando la linea non è satura) arrivo a 6 mega abbondanti e 50-60 di ping mentre nelle ore di punta scendo a 1mb circa ed il ping va sopra i 1000,se io mettessi invece fastweb joy(20mb wholesale),con i valori che mi ritrovo,nelle ore libere arriverei a tipo 11-12mb ed un ping ottimale mentre nelle ore di punta dovrei avere valori simili a quelli avuti con infostrada nelle ore di punta,no?
Da quanto tempo hai la 7 mega? Hai controllato se nel frattempo il tuo operatore è passato in ULL? Prova a far la verifica copertura Infostrada...
Oppure hai controllato Tiscali?
Io terrei wholesale come ultima spiaggia
 

dante5555

Nuovo Utente
85
2
Guarda ti dico che le ho provate tutte xD.Ho la 7 mega da 2 circa o forse piu e 1 mese fa circa ho chiamato l'assistenza infostrada e l'operatore(finalmente uno capace e che dice le cose come stanno) mi ha detto che avevo la linea completamente satura e con mezzi termini mi ha fatto capire che o mi rassegnavo o cambiavo operatore.Da allora ho provato i principali provider:con tiscali arrivo a massimo 7mb e sono in wholesale(ed il prezzo è simile a quello telecom),teletu non ne parliamo,telecom sono coperto sicuramente ma ha un costo proibitivo,e l'ultima possibilità che mi rimane è fastweb che a quanto pare all'improvviso mi segna la 20mb wholesale e non piu la 6 mb.

- - - Updated - - -

Da quanto tempo hai la 7 mega? Hai controllato se nel frattempo il tuo operatore è passato in ULL? Prova a far la verifica copertura Infostrada...
Oppure hai controllato Tiscali?
Io terrei wholesale come ultima spiaggia

Beh però la cosa che hai detto sul passaggio a ULL mi ha fatto pensare...ormai sono piu di due anni che sto con infostrada,secondo te potrei provare a chiamarli e chiedermi di passarmi a ULL?

Infatti un mio amico che aveva i miei stessi problemi(anche lui infostrada) tutto ad un tratto lo hanno fatto passare a ULL senza che lui chiedesse nulla e anche lui come me sta da un paio d'annetti con libero
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!