RISOLTO Dubbio acquisto Iphone 12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Salve a tutti, dovrei acquistare un Iphone 12 per regalo.
Per prima cosa mi potete dire se fra Iphone 12 128 GB e Iphone 12 Pro sia preferibile acquistare il primo? Le foto mi pare siano uguali, il display è lo stesso... quindi 200€ in più mi sembrano non giustificate.
Mi potete consigliare un negozio online affidabile con buoni prezzi? Ho visto che qualcuno riporta sia il modello con garanzia euopea che con 'garanzia ufficiale Apple'. Che differenza c'è? Ha senso spendere circa 150€ in più per la garanzia ufficiale?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, dovrei acquistare un Iphone 12 per regalo.
Per prima cosa mi potete dire se fra Iphone 12 128 GB e Iphone 12 Pro sia preferibile acquistare il primo? Le foto mi pare siano uguali, il display è lo stesso... quindi 200€ in più mi sembrano non giustificate.
Mi potete consigliare un negozio online affidabile con buoni prezzi? Ho visto che qualcuno riporta sia il modello con garanzia euopea che con 'garanzia ufficiale Apple'. Che differenza c'è? Ha senso spendere circa 150€ in più per la garanzia ufficiale?

Salve a te.

Il 14 settembre verranno presentati i nuovi Iphone 13. Poi questo porterà ad un abbassamento (non so di quando) dei prezzi per i vari modelli di Iphone 12.
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Grazie ma pensi che il calo dei prezzi avverrà in tempi brevi? Perchè se bisogna aspettare un mese o due non ho questa possibilità

Sul discorso garanzia sai dirmi qualcosa?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Per prima cosa mi potete dire se fra Iphone 12 128 GB e Iphone 12 Pro sia preferibile acquistare il primo?

Ciao! il discorso è un pò ampio, ma posso dirti che, ovviamente le fotocamere del 12Pro sarebbero gran lunga migliori rispetto alla doppia Cam del 12 normale, nelle quali poi è presente anche un sensore Lidar che il 12 non ha...! Ma le differenze delle cam riguardano solo alcuni aspetti che, se l'iphone è da regalare ad un "ragazzino" ovviamente il 12 normale, va assolutamente più che bene e la versione da 128GB direi che è d'obbligo...!

Riguardo alla garanzia non saprei dire con esattezza! Diciamo che la garanzia migliore (che fa la differenza) è quella aggiuntiva (casco) da 70 Euro direttamente con Apple...

Se hai modo di aspettare, i prezzi del 12 da 128GB sotto offerta si aggirano sui 780 Euro...! Adesso siamo oltre gli 875 Euro... Quindi non sarebbe un buon momento per acquistare perchè comunque vai a spendere dai 50 ai 100 Euro in più (in base al prezzo che si trova in rete)...
Essendo comunque il modello dello scorso anno, è meglio acquistarlo in offerta o comunque sotto flessione dell'uscita del nuovo modello..
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Iphone 12 liscio ha 4 GB di ram contro 6
Iphone 12 liscio ha 256 GB di memoria contro 512
Iphone 12 liscio pesa leggermente di meno 164 grammi contro 189
Iphone 12 liscio ha batteria leggermente piu' capiente 2815 contro 2775 mAh
Iphone 12 liscio non ha il Lidar.
Iphone 12 liscio non ha il teleobiettivo
Iphone 12 liscio non registra video hdr in Dolby Vision a 60 fps ma resta a 30
Iphone 12 liscio non ha zoom ottico a 4x ma resta a 2x
Iphone 12 liscio e' in alluminio aerospaziale mentre l'altro lo ha in acciaio chirurgico inossidabile.

Tutto il resto e' identico.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Mi pareva. Vabbe' correggo allora.
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Avevo guardato un paio di recensioni, mi sembrava che più o meno concordassero sul fatto che pur avendo il 12 Pro una parte fotografica migliore, al lato pratico le foto risultanti siano molto molto simili, con un po' più di vantaggio per il 12 Pro in caso di scarsa illuminazione. Quindi se non si è maniaci delle foto (e comunque anche questi avrebbero il loro bel da fare per vedere reali differenze) non vedo giustificato il costo così maggiore del 12 Pro.
Post unito automaticamente:

Se hai modo di aspettare, i prezzi del 12 da 128GB sotto offerta si aggirano sui 780 Euro...! Adesso siamo oltre gli 875 Euro... Quindi non sarebbe un buon momento per acquistare perchè comunque vai a spendere dai 50 ai 100 Euro in più (in base al prezzo che si trova in rete)...
Essendo comunque il modello dello scorso anno, è meglio acquistarlo in offerta o comunque sotto flessione dell'uscita del nuovo modello..
Tramite trovaprezzi vedo che l'Iphone 12 Pro 128 Gb parte da 740€ (venditori italiani)... tu consideri solo negozi fisici?
Post unito automaticamente:

Iphone 12 liscio ha 4 GB di ram contro 6
Iphone 12 liscio ha 256 GB di memoria contro 512
Iphone 12 liscio pesa leggermente di meno 164 grammi contro 189
Iphone 12 liscio ha batteria leggermente piu' capiente 2815 contro 2775 mAh
Iphone 12 liscio non ha il Lidar.
Iphone 12 liscio non ha il teleobiettivo
Iphone 12 liscio non registra video hdr in Dolby Vision a 60 fps ma resta a 30
Iphone 12 liscio non ha zoom ottico a 4x ma resta a 2x
Iphone 12 liscio e' in alluminio aerospaziale mentre l'altro lo ha in acciaio chirurgico inossidabile.

Tutto il resto e' identico.
Molto preciso grazie! :)
Per me Iphone 12 è uno smartphone con alcuni grossi limiti (notch e display 60 Hz) penso convenga spendere meno con il 12 liscio, che mi sembra più equilibrato... Poi magari la fotocamera in meno crea paranoie in qualcuno!
 
Ultima modifica:

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Rieccomi ancora... online l'Iphone 12 128 GB si trova sui 750€, secondo voi è un buon prezzo che difficilmente calerà nel breve periodo oppure visto che è uscito il 13 potrebbe scendere ancora un po' ?

A mio parere il 12 liscio 128 GB ha più senso del 12 Pro data la differenza di prezzo e le non così eclatanti caratteristiche in più che quest'ultimo offre. Al di là di questo, fra il 12 Pro e il 13 liscio che hanno un prezzo molto simile voi quale prendereste?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Rieccomi ancora... online l'Iphone 12 128 GB si trova sui 750€, secondo voi è un buon prezzo che difficilmente calerà nel breve periodo oppure visto che è uscito il 13 potrebbe scendere ancora un po' ?

A mio parere il 12 liscio 128 GB ha più senso del 12 Pro data la differenza di prezzo e le non così eclatanti caratteristiche in più che quest'ultimo offre. Al di là di questo, fra il 12 Pro e il 13 liscio che hanno un prezzo molto simile voi quale prendereste?
Il prezzo del 12 non calerà per parecchio tempo, perché è ovvio che Apple prema per vendere il modello 13, e il valore del 12 rimane comunque inalterato. Il prezzo del 12 inizierà a calare quando la sua richiesta diventerà minore e i negozi vorranno eliminare le loro scorte (e a quel punto occorre essere pronti alle offerte che dureranno pochissimo, ma si avrà ben poca scelta sui modelli disponibili).

proprio la scorsa settimana sia io (iPhone 8) che mia moglie (iPhone 7) abbiamo deciso di fare un upgrade, visto che facciamo un uso diverso io ho preso un 12 da 64GB (potendo dare indietro il mio 8 alla fine ho ottenuto un buon prezzo) mentre mia moglie ha preso un 13 pro da 128GB. Dipende veramente dall’uso che se ne fa, inutile pagare di più per caratteristiche che non interessano.
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Pensavo che il 12 e il 12 Pro avessero lo stesso display, invece ho letto che il 12 Pro avrebbe un display più luminoso (800 nits anzichè 600). A questo punto stavo rivalutando il 12 Pro ma visto che online viene come il 13 non saprei quale convenga alla fine...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Pensavo che il 12 e il 12 Pro avessero lo stesso display, invece ho letto che il 12 Pro avrebbe un display più luminoso (800 nits anzichè 600). A questo punto stavo rivalutando il 12 Pro ma visto che online viene come il 13 non saprei quale convenga alla fine...

Ciao! Qui stai un pò omettendo un dato importante, il quale fa la differenza sulla scelta. Per poterti aiutare al meglio nella scelta, dovremmo sapere a chi va regalato questo iphone? Oppure è per te?
Perchè, secondo me andare a cercare il dato con il numerino più grande, per poi dire ok scelgo quello piuttosto che l'altro, è sbagliato...!
Secondo me, se lo smartphone è da regalare a un ragazzo giovane, va benissimo il 12 liscio, in quanto ha tutte le carte in regola per essere un ottimo dispositivo e regala anche scatti niente male, avendo comunque il grandangolo / ultra-grandangolo...! Il display non ha nulla di male ed è ottimo visivamente, senza dover mettere sulla bilancia i nits...!

Altro discorso è, se il dispositivo si vuole regalare ad una persona esigente lato fotocamera e che apprezza i dettagli di un dispositivo assolutamente premium per il quale ne fa un uso "smodato" e con delle pretese....! Allora, in questo caso, meglio puntare sul Pro...!

Poi, è ovvio che se si guarda anche al prezzo, Beh allora direi che lato rapporto qualità / prezzo la versione 12 normale è la migliore... perchè è un pò il "riassunto" di tutte le ottime qualità di un iphone senza per forza farsi mancare qualcosa di davvero necessario...!

Poi, ultima nota che vorrei sottolineare e suggerire, è che forse la scelta migliore in realtà dovrebbe ricadere sul 13 liscio, in quanto relativamente al prezzo si colloca tra il 12 e il 12pro, ma il 13, possiede di base un obiettivo fotografico uguale identico al 12 pro max della precedente generazione, il quale era il miglior camera phone...! Ed inoltre, avrebbe anche la batteria leggermente migliore...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Poi, ultima nota che vorrei sottolineare e suggerire, è che forse la scelta migliore in realtà dovrebbe ricadere sul 13 liscio, in quanto relativamente al prezzo si colloca tra il 12 e il 12pro, ma il 13, possiede di base un obiettivo fotografico uguale identico al 12 pro max della precedente generazione, il quale era il miglior camera phone...! Ed inoltre, avrebbe anche la batteria leggermente migliore...

Ciao allora no non è per me (mai avuto Iphone ad oggi) ma dovrei regalarlo. L'utilizzatore finale non è gran esperto di fotografia, ma giudica il Pro molto più performante.... Non è che 100 o 200€ in più mi cambino la vita, però sono sempre stato contrario a spese inutili e preferisco in genere prendere il prodotto che meglio coniuga prezzo e prestazioni, e per me il 12 liscio sarebbe la miglior scelta da questo punto di vista. Comunque tu credi che il 13 liscio, pur avendo una fotocamera in meno, sia più performante del 12 Pro lato foto e video?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
tu credi che il 13 liscio, pur avendo una fotocamera in meno, sia più performante del 12 Pro lato foto e video?

Ciao! Ok ho capito! Si, sicuramente le fotocamere del 13 sono migliorate, e hanno anche la modalità cinema per i video....! L'obiettivo base del 13 è quello usato nel 12 Pro Max.... quindi superiore al 12 pro...!
C'è da dire che se l'utilizzatore non è "esperto" e non ha grosse pretese, allora lato prezzo/prestazioni sicuramente il 12 liscio non è una scelta sbagliata... è più che sufficiente...!

Poi, subentra anche il lato "emotivo" e cioè l'idea di avere la variante Pro per forza...!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Diciamo la verità, ormai il suffisso “Pro” usato da Apple è solo marketing e Apple dovrebbe eliminarlo. Aveva senso una volta con i portatili, dove la versione “pro” aveva più memoria, schermo migliore, batteria migliore e costruzione più robusta, ma ormai tali differenze sono cadute. Negli iPhone la versione Pro in genere ha fotocamere migliori, ma non è certo per quello che viene scelto da un professionista nel suo lavoro, se non ne ha bisogno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili