Dubbi vari Prima Configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Io pensavo di prendere delle 140, dato che il case supporta radiatori di massimo 280mm.
Non mi interessa tanto dell'estetica, l'importante è che siano silenzio e che facciano bene il loro lavoro!
Stavo vedendo un po' su Amazon e tra Artic, Be Quiet!, Corsair ecc. basta solo scegliere!
Che ne pensi delle Noctua Redux?
 

Fluoh

Nuovo Utente
138
21
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
CoolerMaster MA610P
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
WD Blue 1TB + SSD Sandisk 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 2400MHZ
GPU
Gigabyte Windforce GTX 1060 3GB
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
HP 24er
PSU
Corsair RM750X + Cavi Sleevati Azzurri Corsair
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Victising Mechanical Gaming Keyboard; Victising T7 Gaming Mouse; Casse Logitech Z200
Net
Fibra Vodafone | Down: 50mb Up: 10mb
OS
Windows 10 Home
Non è più conveniente prenderne 2 da 120mm? Perchè quando prenderai il kraken, il suoi radiatore dovrai metterlo al posto delle ventole che metterai adesso e quelle ventole non le potrai più riutilizzare poiché gli altri due slot supportano solo ventole da 120mm. Invece se prendi due ventole da 120mm potrai metterle al posto di quelle preinstallate nel case (che ovviamente non hanno la stessa qualità di quelle che prenderesti adesso), una volta preso il kraken.

Le noctua redux le stavo guardando anche io prima, mi sembrano delle buone ventole.
 
Ultima modifica:

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Non è più conveniente prenderne 2 da 120mm? Perchè quando prenderai il kraken, il suoi radiatore dovrai metterlo al posto delle ventole che metterai adesso e quelle ventole non le potrai più riutilizzare poiché gli altri due slot supportano solo ventole da 120mm. Invece se prendi due ventole da 120mm potrai metterle al posto di quelle preinstallate nel case (che ovviamente non hanno la stessa qualità di quelle che prenderesti adesso), una volta preso il kraken.

Le noctua redux le stavo guardando anche io prima, mi sembrano delle buone ventole.
Non avevo pensato a questa evenienza...si, forse è la cosa più giusta da fare.
Ora do un'occhiata a tutti i vari modelli, per adesso quelli che mi hanno convinto di più sono quelli di Be Quiet! e quelle Noctua.
 

Freddy74

Utente Attivo
181
12
per le ventole posto un video che parla dell'airflow che è molto importante per la vita dei componenti, se a qualcuno interessa può vederlo, ci sono varie prove, curioso vedere come variano le temperature aggiungendo le ventole (e soprattutto dove):


qui il buon Ferry spiega meglio come funzionano le ventole:

 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
per le ventole posto un video che parla dell'airflow che è molto importante per la vita dei componenti, se a qualcuno interessa può vederlo, ci sono varie prove, curioso vedere come variano le temperature aggiungendo le ventole (e soprattutto dove):


qui il buon Ferry spiega meglio come funzionano le ventole:

Grazie, appena posso li guardo subito!
La parlantina di Ferry è ipnotica xD
Tu hai qualche modello in particolare da consigliarmi?
 

Freddy74

Utente Attivo
181
12
guarda tutti parlano bene delle bquite per via della bassa rumorosità, io, per la mia config avevo adocchiato queste (sempre da quel sito là):

Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

e queste sempre della noctua, che esteticamente non saranno il massimo, ma sono sempre una garanzia.

Noctua NF-A14 FLX Ventola da 140 mm a 1200 rpm

ma il discorso ventole è un po' particolare, molti dicono che è meglio prendere ventole più grandi con velocità minore tanto sposteranno la stessa aria di quelle più piccole e più veloci che farnno ovviamente più rumore... poi se vedi il video di ferry, sempre interessantissimi e completi, noterai che parla anche di altri parametri da tenere in considerazione...

perchè pensi che è da secoli che sto aspettando pure io per capire quale sia la miglior config? :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Rieccomi ragazzi, nell'altra discussione mi è stato consigliato di non prendere il 960 EVO da 250GB per via di vari problemi che altri hanno riscontrato, voi quale altro SSD mi consigliate?
Per me va bene sia SATA che NVMe, magari con una leggera priorità per quest'ultimi, e non importa la dimensione (non minore comunque a 250GB), dato che su di esso installerò soltanto l'OS e i vari programmi e compilatori.
Penso comunque che su questa fascia di prezzo Samsung la faccia da padrona...
 

Marekiaro

Utente Attivo
402
32
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asrock z370
RAM
Corsair 16 GB
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
Asus 24'' Full HD
PSU
Corsair tx 750M
Case
Anidees AI crystal
OS
Windows 10 64 Bit
Il 960 evo ha una velocità davvero alta, se vuoi andare più sul risparmio puoi prendere un ssd della kingston ( ha una velocità di poco inferiore ai 500 mb/s ma sono buoni e costano poco ), se non ti interessa spendere di meno io andrei di evo 960, che ha sui 3000 e 1500 mb/s. Che gli altri hanno avuto problemi non vuol dire che li avrai anche tu, conosco molte persone che li hanno e nessuno ha mai avuto problemi. Se vuoi una via di mezzo vai di classico 860 evo e passa la paura
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Ciao, grazie dell'intervento.
Guarda, io non ho mai provato un computer con sistema operativo installato su SSD, quindi penso che qualunque modello prenda sia comunque lontano anni luce dal classico Hard Disk xD
Visto però una volta finito il computer rimarrà così per un bel po' di anni voglio fare le cose come si deve.
Tu che ne pensi, tra un SATA ed un NVMe c'è tanta differenza (sopratutto nell'uso quotidiano)?
 

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Rieccomi ragazzi, nell'altra discussione mi è stato consigliato di non prendere il 960 EVO da 250GB per via di vari problemi che altri hanno riscontrato, voi quale altro SSD mi consigliate?
Per me va bene sia SATA che NVMe, magari con una leggera priorità per quest'ultimi, e non importa la dimensione (non minore comunque a 250GB), dato che su di esso installerò soltanto l'OS e i vari programmi e compilatori.
Penso comunque che su questa fascia di prezzo Samsung la faccia da padrona...

scusa e quale problema hanno riscontrato? ero anche io interessato al suo acquisto.
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Non so, mi è stato consigliato però di optare su altri modelli.
Su Amazon in molti si sono lamentati del velocissimo deterioramento della memoria, ma altri ne parlano benissimo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Marekiaro

Utente Attivo
402
32
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asrock z370
RAM
Corsair 16 GB
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
Asus 24'' Full HD
PSU
Corsair tx 750M
Case
Anidees AI crystal
OS
Windows 10 64 Bit
Ciao, grazie dell'intervento.
Guarda, io non ho mai provato un computer con sistema operativo installato su SSD, quindi penso che qualunque modello prenda sia comunque lontano anni luce dal classico Hard Disk xD
Visto però una volta finito il computer rimarrà così per un bel po' di anni voglio fare le cose come si deve.
Tu che ne pensi, tra un SATA ed un NVMe c'è tanta differenza (sopratutto nell'uso quotidiano)?
guarda un m.2 è lontano anche da un ssd normale dato che va a più di tre volte la sua velocità
ad ogni modo la scelta e tutta tua, cambia poco tra i vari modelli ( sempre se non vai su una marca economica e sconosciuta ), e tra sata ed nvme non c'è moltissima differenza, anche li è a scelta del compratore quale prendere
 

Ivar83

Utente Attivo
655
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Beh ma cosa vuol dire...se il prezzo consigliato da AMD è di 330 dollari...forse sarà per via delle poche scorte iniziali...
Intanto ho preso la GPU su tao, il resto penso di prenderlo su Amazon.
Domanda a bruciapelo: NZXT S340 Elite o Fractal Meshify C?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili