Dubbi vari Prima Configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Ciao ragazzi!
Dopo tanto tempo e sacrifici sono finalmente riuscito a mettere da parte qualche soldino, che voglio investire per coronare il mio sogno: Assemblare il mio primo PC!
Frequentando un istituto tecnico informatico e avendo da sempre la passione per la tecnologia penso che le basi teoriche e pratiche non mi manchino, ma i dubbi e le incertezze riguardo la scelta dei componenti sono davvero tanti!
Il budget massimo è di 1000 euro (non voglio andare al risparmio, ma preferire non superarlo di molto), periferiche escluse.
Lato CPU sono abbastanza convinto e penso di buttarmi sulla piattaforma Ryzen, nello specifico ho adocchiato il R5 1600x (da quel che ho capito è il migliore della serie in fatto di potenza di calcolo e overclock), ma non sono molto convinto su quale motherboard affiancargli.
Deve essere adatta a sopportare l'overclock (anche se non troppo spinto) tramite bios e preferirei avesse un buon numero di porte SATA (sono sempre a corto di memoria!).
Che modello mi consigliate? A vederle mi sembra che una valga l'altra nella stessa fascia di prezzo...
il secondo dubbio, e dato il costo anche quello più pesante, è la scheda grafica.
Attualmente pare non sia un buon momento per acquistare una GPU: Vorrei riuscire a montare il tutto prima di questa estate, dite che i prezzi si stabilizzeranno?
Io avrei scelto una GTX 1060, ma con la disponibilità di adesso dovrei optare per una 1050ti:
Voi come mi consigliate di agire? Le differenze di prezzo si riflettono anche sulle prestazioni effettive? (la prima costa quasi il doppio della seconda...)
Avete, per entrambi i modelli, consigli da darmi per la scelta di una fra le tante versioni custom? Un'alternativa a queste due?
Un altra cosa di cui non sono molto sicuro è l'alimentatore, guardando le altre configurazioni sul sito dovrebbe bastare un PSU da 500, confermate?
Lato RAM penso che per adesso dovrò accontentarmi di 8 GB in DDR4, avevo pensato alle Ballistix Sport LT, che ne dite?
Per il case pensavo di prendere un Corsair Spec-Alpha, esteticamente mi piace davvero tanto (soprattutto la versione con inserito grigio) e, dato che sposterò la posizione del PC da sotto a sopra la scrivania, vorrei qualcosa di esteticamente snello e poco ingombrate, che però mi permetta di installare in futuro un bel dissipatore a torre e di mettere qualche ventola in più qua e là.
Questo potrebbe fare al caso mio? C'è qualche alternativa migliore?
Come memoria invece prenderò un SSD non meglio identificato (se avete cosigli anche per questo sono ben accetti!), al quale affiancherò più in là un Barracuda da 2 TB.
Finalmente ho finito di scrivere, spero che qualcuno trovi il coraggio di leggere questo saggio breve! :lol:
E' la prima volta che mi cimento nella scelta di componenti e sono molto preoccupato di sbagliare qualcosa, quindi ogni consiglio è ben accetto!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao ragazzi!
Dopo tanto tempo e sacrifici sono finalmente riuscito a mettere da parte qualche soldino, che voglio investire per coronare il mio sogno: Assemblare il mio primo PC!
Frequentando un istituto tecnico informatico e avendo da sempre la passione per la tecnologia penso che le basi teoriche e pratiche non mi manchino, ma i dubbi e le incertezze riguardo la scelta dei componenti sono davvero tanti!
Il budget massimo è di 1000 euro (non voglio andare al risparmio, ma preferire non superarlo di molto), periferiche escluse.
Lato CPU sono abbastanza convinto e penso di buttarmi sulla piattaforma Ryzen, nello specifico ho adocchiato il R5 1600x (da quel che ho capito è il migliore della serie in fatto di potenza di calcolo e overclock), ma non sono molto convinto su quale motherboard affiancargli.
Deve essere adatta a sopportare l'overclock (anche se non troppo spinto) tramite bios e preferirei avesse un buon numero di porte SATA (sono sempre a corto di memoria!).
Che modello mi consigliate? A vederle mi sembra che una valga l'altra nella stessa fascia di prezzo...
il secondo dubbio, e dato il costo anche quello più pesante, è la scheda grafica.
Attualmente pare non sia un buon momento per acquistare una GPU: Vorrei riuscire a montare il tutto prima di questa estate, dite che i prezzi si stabilizzeranno?
Io avrei scelto una GTX 1060, ma con la disponibilità di adesso dovrei optare per una 1050ti:
Voi come mi consigliate di agire? Le differenze di prezzo si riflettono anche sulle prestazioni effettive? (la prima costa quasi il doppio della seconda...)
Avete, per entrambi i modelli, consigli da darmi per la scelta di una fra le tante versioni custom? Un'alternativa a queste due?
Un altra cosa di cui non sono molto sicuro è l'alimentatore, guardando le altre configurazioni sul sito dovrebbe bastare un PSU da 500, confermate?
Lato RAM penso che per adesso dovrò accontentarmi di 8 GB in DDR4, avevo pensato alle Ballistix Sport LT, che ne dite?
Per il case pensavo di prendere un Corsair Spec-Alpha, esteticamente mi piace davvero tanto (soprattutto la versione con inserito grigio) e, dato che sposterò la posizione del PC da sotto a sopra la scrivania, vorrei qualcosa di esteticamente snello e poco ingombrate, che però mi permetta di installare in futuro un bel dissipatore a torre e di mettere qualche ventola in più qua e là.
Questo potrebbe fare al caso mio? C'è qualche alternativa migliore?
Come memoria invece prenderò un SSD non meglio identificato (se avete cosigli anche per questo sono ben accetti!), al quale affiancherò più in là un Barracuda da 2 TB.
Finalmente ho finito di scrivere, spero che qualcuno trovi il coraggio di leggere questo saggio breve! :lol:
E' la prima volta che mi cimento nella scelta di componenti e sono molto preoccupato di sbagliare qualcosa, quindi ogni consiglio è ben accetto!

Purtroppo non è un buon momento per farsi un pc a causa dei prezzi elevati delle schede video.
Comunque hai già un monitor? Se si, quale modello? Se no, il monitor deve essere incluso nel budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Purtroppo non è un buon momento per farsi un pc a causa dei prezzi elevati delle schede video.
Comunque hai già un monitor? Se si, quale modello? Se no, il monitor deve essere incluso nel budget?
Ciao, grazie della risposta.
Eh si, al momento i prezzi delle GPU e dei banchi RAM sono alle stelle...
Si, ho già un monitor, un HP Pavilion 23cw, per adesso va ancora alla grande ma penso in futuro di cambiarlo con un 4k con refresh più alto.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao, grazie della risposta.
Eh si, al momento i prezzi delle GPU e dei banchi RAM sono alle stelle...
Si, ho già un monitor, un HP Pavilion 23cw, per adesso va ancora alla grande ma penso in futuro di cambiarlo con un 4k con refresh più alto.

Ho trovato solo quella scheda, ma non ti conviene a quel prezzo.
Se hai fretta allora prendi questa.
Prendi il 1600 che ha il dissipatore incluso ed overclockato arriva alle prestazioni del 1600x.
Il dissipatore può reggere overclock leggeri.
 

Allegati

  • build.PNG
    build.PNG
    31.1 KB · Visualizzazioni: 187
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Ho trovato solo quella scheda, ma non ti conviene a quel prezzo.
Se hai fretta allora prendi questa.
Prendi il 1600 che ha il dissipatore incluso ed overclockato arriva alle prestazioni del 1600x.
Il dissipatore può reggere overclock leggeri.
Configurazione davvero interessante, ma la 1060 a quel prezzo è davvero una fucilata...
I componenti preferirei prenderli su Amazon, i prezzi cambierebbero di molto?
Il 1600x costa poco più del 1600, preferirei quello ma se mi dici che cambia poco...
Con una configurazione del genere riuscirei a giocare a tutti i giochi di adesso a dettagli alti in full HD o eventualmente in 2K?
In ambito gaming provengo da PS4, voglio fare il salto di qualità!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Configurazione davvero interessante, ma la 1060 a quel prezzo è davvero una fucilata...
I componenti preferirei prenderli su Amazon, i prezzi cambierebbero di molto?
Il 1600x costa poco più del 1600, preferirei quello ma se mi dici che cambia poco...
Con una configurazione del genere riuscirei a giocare a tutti i giochi di adesso a dettagli alti in full HD o eventualmente in 2K?
In ambito gaming provengo da PS4, voglio fare il salto di qualità!

per il 2k ti serve la gtx 1070 con la quale puoi giocare anche in FHD a 144Hz
Con la 1060 puoi giocare solo in FHD 60Hz.
Aspetta che calano i prezzi (anche se dubito che caleranno presto) così accumuli più soldi e ti fai una build migliore.
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
per il 2k ti serve la gtx 1070 con la quale puoi giocare anche in FHD a 144Hz
Con la 1060 puoi giocare solo in FHD 60Hz.
Aspetta che calano i prezzi (anche se dubito che caleranno presto) così accumuli più soldi e ti fai una build migliore.
In base a quali dettagli?
Ho visto vari benchmark della 1060 e mi sembra una bella bomba, con la 1070 avrei un stacco deciso?
Quale sarebbe il prezzo corretto per una di quest'ultima serie?
 

asso91

Utente Attivo
263
67
CPU
I7-8700k
Dissipatore
ekwb + fan Corsair HD120 RGB
Scheda Madre
Asus - ROG STRIX Z370-E
HDD
SSD m.2 Samsung 950 PRO 256 GB, Crucial MX500 1TB, WD Red 3 Tb
RAM
G. Skill Trident Z RGB 4x8 GB 3200 MHz Cl14
GPU
Asus GTX 1080 Ti 11GB POSEIDON
Monitor
Acer Predator X34A
PSU
Evga G3 750w
Case
Lian Li PC-O11
Periferiche
Ducky Shine 6 RGB, Mad Catz R.A.T. 8
In base a quali dettagli?
Ho visto vari benchmark della 1060 e mi sembra una bella bomba, con la 1070 avrei un stacco deciso?
Quale sarebbe il prezzo corretto per una di quest'ultima serie?
La 1070 :ok:
X la 1060 €280 giochi in FHD 60 hz x la 1070 €380 giochi in FHD 144hz o 2k 60hz
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
La 1070 :ok:
X la 1060 €280 giochi in FHD 60 hz x la 1070 €380 giochi in FHD 144hz o 2k 60hz
Eh magari trovarla a quel prezzo!
Su Amazon la 1060 della AMP sta sulle 400...:suicidio:
Spero che prima di questa estate i prezzi tornino normali, altrimenti mi accontenterò della 1060.
Ragazzi per adesso la mia più grande indecisione è data dalla scelta del case, avete qualche consiglio?
Stavo guardando anche il Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-02 ed esteticamente mi piace davvero molto, però non ho ben capito i colori delle ventole anteriori come possono essere gestiti e cambiati.
Qualcuno lo ha? In termini di silenziosità come si comporta?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Eh magari trovarla a quel prezzo!
Su Amazon la 1060 della AMP sta sulle 400...:suicidio:
Spero che prima di questa estate i prezzi tornino normali, altrimenti mi accontenterò della 1060.
Ragazzi per adesso la mia più grande indecisione è data dalla scelta del case, avete qualche consiglio?
Stavo guardando anche il Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-02 ed esteticamente mi piace davvero molto, però non ho ben capito i colori delle ventole anteriori come possono essere gestiti e cambiati.
Qualcuno lo ha? In termini di silenziosità come si comporta?

Come case bello c'è anche il phantek p400, nzxt s340, masterbox 5
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Come case bello c'è anche il phantek p400, nzxt s340, masterbox 5
L'NZXT l'avevo già adocchiato ed esteticamente lo trovo molto riuscito, però da quel che ho capito non ha ventole integrate...o sbaglio?
Comunque ragazzi mi è sorto un nuovo dubbio riguardante la memoria: Prima avevo intenzione di installare un 850 EVO da 500GB per i programmi, l'OS e i giochi più leggeri, ed affiancargli un HDD di grandi dimensioni per i file e tutto il resto.
Stavo vedendo però che gli SSD NVMe sono molto più veloci dei classici e 960 EVO da 250GB mi costerebbe come l'850...cosa mi consigliate di fare? La differenza prestazionale giustifica il rapporto memoria/prezzo più basso?
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Buongiorno ragazzi, non ho ancora potuto assemblare il computer, ma sono riuscito a mettere insieme un budget più alto, ho pensato a questa configurazione:
-CPU: AMD Ryzen 7 2700X
-GPU: ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB DDR5
-MOBO: ASROCK 90-MXB510-A0UAYZ
-RAM: GSKILL TRIDENT Z RGB 16GB DDR4
-PSU: EVGA 600B
-CASE: NZXT S340W
-SSD: SAMSUNG 850 EVO
-HDD: SEAGATE BARRACUDA 2TB
Fortunatamente i prezzi delle schede video si sono un pò stabilizzati, tutta la configurazione verrebbe a costare 1400 euro circa.
Che ne pensate? Ho deciso di puntare sulle nuove Zen, la CPU e la GPU sono ben bilanciate tra di loro? Potrei avere problemi con la frequenza delle Trident? L'alimentatore è abbastanza potente per alimentare il tutto?
Aiutate un povero ragazzo a terminare la sua configurazione, ormai non ci dormo la notte!:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili