DOMANDA Dubbi Ultra FWA Open fiber

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Salve,
vivo in campagna e da parecchi anni utilizzo l'ADSL di TIM, scarico a 400kb's e potete capire che nel 2021 con sto cesso non si può più andare avanti.
Da poco ho scoperto che nel mio paese sono quasi terminati i lavori della fibra, ma facendo la copertura Open fiber e chiedendo in giro, non mi è possibile avere la fibra FTTH a casa perchè abito troppo fuori paese quindi Open fiber mi dice che sono coperto dalla tecnologia FWA.
Internet lo utilizzo principalmente per giocare online (Apex, Cod etc...) quindi quello che cerco principalmente è la stabilità nel ping, ma non capendone molto su questa nuova tecnologia e non conoscendo nessuno che la utilizzi, sono molto incerto e ho dei dubbi:
- utilizzando la FWA è possibile giocare online tranquillamente senza avere problemi di ping e jittering? Non vorrei che si comportasse come la connessione dei telefoni che è molto instabile.
- Open fiber mi propone una lista infinita di operatori con cui fare un contratto. Ci sono operatori che forniscono un servizio migliore rispetto ad altri? Oppure uno vale l'altro?

C'è qualcuno che la utilizza e mi sa dire come si trova e se è adatta per il gaming?
Vi ringrazio in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Il problema della FWA è che purtroppo va via radio, però per la copertura delle zone cosiddette "case sparse" non credo tu abbia alternativa.
Openfiber porta solo l'infrastruttura, poi vari operatori (escluso TIM) vendono connettività su Openfiber
Potresti informarti da chi ha attivato la connettività in FTTH in zona se si è trovato meglio o peggio con un determinato operatore.
 

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Le uniche FWA che ho attive da clienti sono con TIM. Invece per ciò che riguarda Openfiber posso parlare molto bene di Dimensione, ma su rete cablata
Dimensione è uno degli operatori che avevo scelto perchè ho visto che danno incluso il modem Fritz, che sembra uno dei migliori se non sbaglio!? siete d'accordo?
Quel "ma su rete cablata" è perchè via radio non sono i migliori e non è il loro forte?
Alla fine dei conti, mi consigliate di fare il cambio di linea?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Io proverei a sentire Dimensione, sono molto disponibili e sì, danno i router fritz 7530 che vanno molto bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili