DOMANDA Dubbi Temperatura Cpu

heisenberg98

Nuovo Utente
7
1
Salve ragazzi, non so se è già aperto un altro topic per questo argomento nel caso mi scuso, volevo chiedervi se le temperatura di cpu sono normali oppure necessito assolutamente di comprare un dissipatore aria o aio.
Ho un Ryzen 5 3600 con dissipatore stock dove in idle mi aggiro sui 42/44° gradi e con utilizzo normale (internet, mail, office ecc..) sale di qualche grado ma difficilmente supera i 50°, in game la temperatura è stabile tra i 63° e i 68° gradi con qualche picchio massimo ai 70° ma mai superiore. Volevo sapere se fosse necessario acquistare un dissipatore oppure posso continuare con questo tranquillamente, ovviamente so che prenderlo migliorerebbe le temperature ma volevo sapere se fossero temperature normale per lo più.
Se avete anche qualche consiglio per il dissipatore che magari non sia troppo complicato da montare, posso sperare che mettano qualche sconto nel black friday!
Vi scrivo anche il case nel caso: Corsair Spec Delta mid Tower

Grazie mille ragazzi!
 

marco_bosseschi

Nuovo Utente
31
3
ciao
che scheda madre hai?
mediamente un cpu (senza andare nello specifico) stanno tra 40/45 gradi fino ad arrivare a 60/65 gradi questa più o meno e fascia poi ci posso essere diverse varianti. al momento che case, dissipatori possiedi? se non vuoi spendere tanto ti consiglio di fare un bel upgrade di dissipatore a multi ventole e magari aggiungere altre ventole al pc che buttano l'aria al di fuori cosi l'aria calda del pc viene portata al più presto fuori.
in caso posso trovarti qualche dissipatore compatibile o altro... se mi dici la fascia di prezzo che vorresti spendere e su quale sito ti senti più sicuro di comprare cosi ci do una occhiata.
mi scuso per gli errori grammaticali in caso ci siano. (dislessico)
 

heisenberg98

Nuovo Utente
7
1
ciao ho una b450 tomahowk max, e il dissipatore è quello stock del ryzen 5 3600, dici che con quelle temperature devo fare un upgrade nell’immediato? e nel caso mi consigli ad aria o aio?
 

marco_bosseschi

Nuovo Utente
31
3
allora se vai sul aio sicuramente vai sul sicuro ma e un spessa un po più importante... deve essere proporzionato al tuo uso ovviamente. se invece vuoi spendere cifre più ridotte quindi massimo 40/50 euro ti compri un buon dissipatore ad aria secondo me avrai già un buon feedback. (es: https://www.amazon.it/dp/B07CK6BXX5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi lo preso abbastanza a random questo link era solo per farti avere un idea).
nel mondo dei computer non fare mai nulla nell'immediato perchè c'è un alto rischio che alla fine non sei soddisfatto. quindi devi raggiornarci bene come ho detto prima valuta il tuo utilizzo e il tuo portafoglio, vatti a informare e vedere qualche video il funzionamento del tutto e poi prendi una decisione, perchè e il miglior modo per spendere meno soldi possibile.
fammi sapere
mi scuso per gli errori grammaticali in caso ci siano. (dislessico)
 

heisenberg98

Nuovo Utente
7
1
stavo pensando di prenderlo ad aria, e mi stava passando per la mente magari (correggimi se sto dicendo una cavolata) di sostituire la ventola di estrazione di aria del pc, perché nel mio case (corsair spec delta) ci sono tre ventole anteriori che prelevano aria dall’esterno è solo una nel retro che espelle aria e mi sembra anche di una qualità un po’ scadente diciamo, può essere che posso ricavare qualche grande anche sostituendo quella?
pensavo di spendere sui 50/60 per entrambi nel caso hai qualche consiglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili