DOMANDA Dubbi sulle ventole e su come si possono collegare all'alimentatore

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui e chiedo scusa per eventuali errori. Vi scongiuro umilmente d'aiutarmi , spero di formulare la mia domanda chiaramente. Mi permetto di numerare le domande che per ora ho da fare a gente cosi esperta come voi :
1)E' normale che la mia ventola di dietro, rear ( da 120 mm) , del chassis, abbia circa 700/800 rpm mentre quella della CPU ( una noctua formata da 2 ventole , una di circa 90mm e un'altra di 120mm) faccia invece 1200 giri per minuto ? ho anche provato a cambiare ventola ma la velocità per minuto non cambia.
2)Vorrei comprare uno splitter per poter montare 2 ventole su un solo connettore presente sulla scheda madre come quello linkato da Topaxhttp://www.tomshw.it/forum/attachmen...l_14901356.jpg ( non so come si linkano le immagini perdonatemi vi prego) però penso d'aver bisogno delle prolunghe , qualcuno potrebbe dirmi come si chiamano precisamente ( mi si possono linkare le marche?)
3)Ho notato che una ventola del mio pc , precisamente la upper fan dello chassis , è stata collegata dal tecnico che ha montato il mio pc direttamente all'alimentatore con una prolunga e poi attraverso un molex per vie intricate all'alimentatore, vi chiedevo d'avere misericordia per me, questo povero ignorante e cortesemente di dirmi come poter montare una ventola direttamente all'alimentatore dato che pragmaticamente non ho ancora capito come fare ( ho forse intuito che ci sia bisogno di un crimper?)
Mi scuso dell'ignoranza e pregandovi d'aiutarmi vi saluto.
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
mah guarda 2 ventole da 120mm più quella del dissipatore sono già sufficienti , hai un pc che non scalda molto . Che temperature raggiungi ? guarda con programmi simili a HWmonitor

- - - Updated - - -

benvenuto sul forum :party:
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie Elvan2, ho cmq un problema con la cpu che arriva a 85-90 gradi, e ora mi tocca cambiare scheda madre e cpu per risolvere il problema dato che ho già cambiato la cpu fan + heatsink di fabbrica con una dedicata di noctua ( fatta da due ventole ) e la temperatura è rimasta cosi alta, per il resto gli altri pezzi hanno temperature normali , e dico che ho controllato le temperature sia con speccy , sia con hwmonitor che con Speedfan. Se riuscirò a installare correttamente la nuova mobo e la nuova cpu potrò anche installare 2 ventole + quelle 2 della cpu e un'altra all'alimentatore, usando però lo stesso collegamento fatto dal tecnico che fece il mio pc. Tuttavia se dovessi collegare una ventola all'alimentatore da 0 , da niente , quindi da solo, non saprei come fare e quindi ho chiesto al forum e inoltre ho anche fatto altre 2 domande come, se i rpm delle mie ventole sono giuste e quale splitter comprare ecc ecc. Tipo io avendo la possibilità d'avere 2 connettori per ventole sulla motherboard che voglio comprare ( rispetto a un connettore della mia scheda madre attuale) potrei ad esempio montare 2 splitter da 2 e avere la possibilità di montare la bellezza di 4 ventole sulla mobo, la cosa è sempre buona perchè ovviamente non guasta . Quindi le mie domande rimangono non risposte
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Aspetta. Che dissipatore hai? Perché 85-90 °C mi sembra tanto; sicuro che sia montato bene?

Quanto alla velocità delle ventole, queste vengono regolate dalla scheda madre, quindi è normale che anche cambiando ventola non sia cambiata la velocità; ti spiego: se, ad esempio, la vecchia ventola raggiunge una velocità massima di 1200 RPM, e la sostituisci con un'altra ventola con la stessa velocità massima, quest'ultima girerà comunque alla stessa velocità. È la scheda madre a stabilire che voltaggio inviare alle ventole e, di conseguenza, la loro velocità di rotazione; questo parametro può essere modificato, ma 1200 RPM sulla ventola della CPU vanno bene (la mia segna 1500 RPM con un dissipatore aftermarket).

Le ventole del case, invece, di solito hanno velocità di rotazione più basse, perché una maggiore velocità si traduce in un maggiore rumore; non essendo "isolate" all'interno del case, la cosa potrebbe essere abbastanza fastidiosa. Quindi, per rispondere alla tua prima domanda, direi che è tutto abbastanza normale, fatta eccezione per la temperatura della CPU, se è sempre così alta c'è qualcosa che non va.

Lo splitter/sdoppiatore puoi prenderlo se ti serve aggiungere delle ventole, ma secondo me il problema è un altro; se ci posti uno screenshot delle temperature proviamo a capirne di più.

Infine, per collegare una ventola direttamente all'alimentatore ti serve un adattatore molex; ma così collegate, gireranno sempre al massimo, e non puoi regolarle, perché la tensione è fornita direttamente dall'alimentatore.

Perdona il post lungo, ma volevo essere più preciso possibile.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
hai ragione @korer621 però volevo solo dire una cosa , nell'ultima frase hai detto che la ventola , se collegata all'adattatore molex gira sempre al massimo (12v) , però non è sempre così. Puoi farla andare ad una velocità media usando il filo giallo e il rosso , così la ventola riceve 7v ma gira a piano
 
Ultima modifica:

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie Korer621 per il tuo aiuto e anche elvan2. Prima di allegare la schermata dove mostrerò le temperature della cpu da 3 programmi diversi, hwmonitor, speccy e speedfan , volevo dire che tranne che in questo caso ( nel quale la temperatura s'aggira attorno ai 78°Celsius e nonostante ciò rappresenta il massimo secondo il manuale della mia cpu) , le temperatura raggiungono il massimo di 92 gradi , o cmq sempre attorno agli 85 . Di solito gioco a heroes of the storm, mentre ho fatto la screen ho iconizzato il gioco .
Volevo sottolineare il fatto che la temperatura in questione è sempre stata uguale fin da quando ho cominciato a monitorarla, da mesi e mesi , prima ancora che incominciassi ad appassionarmi ( per necessità) alle tematiche del pc. Prima con la ventola data in stock con la cpu , (montata dal tecnico e non da me) la temperatura era uguale , dopo che poi io cambiai la pasta termica , ancora risultava essere uguale, quando poi decisi di comprare una noctua ( non so se posso dire il modello , se mi è consentito nel forum) a 2 ventole, dopo averla montata vidi che la temperatura ha continuato a essere sempre quella, quindi tenderei a escludere che io abbia montato la noctua in maniera sbagliata (spero), altrimenti suppongo che la temperatura del processore si sarebbe ulteriormente innalzata. Immagine.jpg
Infatti so che il mio problema è l'anomala temperatura della cpu. Tentando di risolvere il problema ho prima ovviamente pulito il pc dalla polvere ( scontato) , poi ho cambiato la pasta termica , in seguito ho sostituito ventola e dissipatore con una di marca noctua, e ora per risolvere il problema ( e anche per i vantaggi che ne comporterebbero) ho deciso di comprare una nuova cpu e una nuova scheda madre, sperando cosi di risolvere il problema dell'overheating . Siccome ho deciso di comprare la scheda madre nuova in formato ATX avendo 2 connettori per ventole (esclusa quella per la cpu ovviamente) , ho pensato che avere 2 splitter mi consentirebbe di montare 4 ventole direttamente sulla scheda madre e poi per il resto potrei montarne una o 2 sull'alimentatore se è il caso, per questo chiedendo nuovamente perdono io a voi della lunghezza del mio post ritorno a chiedere di spiegarmi meglio la questione del molex perchè sinceramente non ho capito. La mia ventola ha 3 buchi alla fine dei 3 fili e il molex non ha 3 pin , nel senso, n on so come connetere le cose , perdonate la mia grande ignoranza . p.s: ho dimenticato d'aggiungere che se entro nella Bios , posso notare stranamente che la temperatura della cpu sia di circa 35 gradi celsius , simile a quella riportata da speccy, l'unico fra i 3 programmi che non mi comunica temperature eccessive, non capisco, forse perchè stando in Bios il pc non lavora? Non saprei davvero
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ok, adesso è tutto più chiaro. Innanzitutto menziono e ringrazio @elvan2 per aver corretto la mia affermazione, purtroppo a furia di voler dire tanto ho omesso un piccolo dettaglio; mea culpa.

Per quanto riguarda HWMonitor, il parametro da tenere in considerazione è la temperatura sul package, che infatti oscilla tra i 32 ed i 40 °C, più o meno gli stessi valori di Speccy e del BIOS (che considero la fonte più attendibile in assoluto, a volte HWMonitor segna che la mia CPU sta a 5 °C, impossibile); direi che queste temperature sono più che accettabili. Per quanto riguarda Speedfan, è un software che non conosco bene, non avendo mai avuto modo di utilizzarlo; però secondo me si tratta di una lettura errata.

Ma andiamo ai dati che ti mettono in allarme e che tu hai evidenziato: CPUTIN e AUXTIN; queste voci letteralmente significano CPU Temperature Index e Auxiliary Temperature Index. Il primo fa riferimento al sensore della scheda madre che registra la temperatura del processore, mentre il secondo dovrebbe essere il sensore dell'alimentatore. Ora, se vuoi provare, tocca il retro dell'alimentatore, se davvero è a 62 °C ti brucerai, ma secondo me è una lettura errata, così come nel caso del parametro CPUTIN. Il problema, molto probabilmente, è da attribuire al sensore utilizzato (Nuvoton NCT6776F) che non viene riconosciuto da HWMonitor, il quale riporta quelle informazioni errate; ricordo una vecchia discussione, risalente a 3-4 anni fa, allora non ero neanche registrato su Toms. :)

Quindi, concentrati soltanto sulle temperature della CPU, GPU, Hard Disk e Scheda Madre, il resto ignoralo; le tue temperature vanno benissimo.

Questione ventole ed adattatori: il tuo sistema non scalda molto, quindi ti basterebbe una ventola in immissione frontale ed una in espulsione posteriore; ovviamente più ventole non fanno mai male, ma aumenta il rumore. Se vuoi utilizzare l'adattatore molex, ti serve uno di questi; il molex lo colleghi all'alimentatore, mentre le ventole le colleghi ai connettori 3 pin. Come diceva prima elvan2, se utilizzi il connettore con il cavo giallo, le alimenti a 7 V, e gireranno più lentamente; utilizzando il cavo rosso, invece, le mandi al massimo della velocità.

Spero di averti chiarito le idee, e di non aver dimenticato nulla stavolta. :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deadman e elvan2

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie, scusami ma devo essere insistente purtroppo. La temperatura della mia gpu è al massimo 65 °celsius quindi penso possa andare bene anche perchè recentemente l'ho pulita aprendola e cambiando la pasta termica . Volevo chiederti se anche a te , korer621, la ventola di dietro ha meno rpm di quella della cpu e inoltre volevo dirti che il molex che mi hai linkato sembra non andare bene o almeno non capisco come fare! Sarò ignorante ovviamente ma il mio alimentatore è questo 6.jpg e i cavi che si possono vedere nella foto da me allegata sono ovviamente gli stessi che mi sono stati in dotazione con la psu e che mi ritrovo , tuttavia se dovessi montare una ventola direttamente a questo alimentatore non avrei idea come montarla! e ci sto uscendo pazzo , Ventola_120x120x_4decf06ac3a69.jpg . Grazie per la pazienza, vi prego d'aiutarmi
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Tranquillo, siamo qui per questo :)

Andiamo con ordine: la temperatura della GPU va benissimo, anzi è ottima :ok:

Poi, per quanto riguarda la ventola posteriore, nel mio caso l'ho impostata per girare al massimo (1500 RPM), perché non si sente per nulla. Inizialmente, era configurata via scheda madre sul parametro "Silent" (ho una Gigabyte 970A-UD3P), con quest'impostazione girava a circa 800 RPM se non ricordo male; ma ogni scheda madre è diversa, così come ogni ventola è diversa dalle altre, non c'è una regola fissa. In linea di massima, una ventola che ruota più velocemente sposta più aria, ma produce più rumore; si tratta di trovare il compromesso giusto tra flusso d'aria e silenziosità. Se mi scrivi il modello della scheda madre, magari potrò aiutarti meglio, così ti dico cosa andare a modificare per farla ruotare più velocemente, se vuoi.

Quanto all'alimentatore, ti posto quest'immagine, nella quale si vedono bene tutti i cavi; se guardi in basso all'estrema destra, vedi i due connettori molex. Ad uno di questi, devi collegare l'adattatore che ti ho linkato prima, e a questo colleghi la ventola, utilizzando il connettore con il cavo giallo per farla girare più lentamente, quello con il rosso per mandarla al massimo della velocità.

È molto semplice, davvero, prova a cercare qualcosa su YouTube se non ti è chiaro come fare, non so spiegartelo in maniera più chiara di così.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille Korer621 , ora ho capito come fare con l'alimentatore , basta che compri l'adattatore molex che può collegare la ventola al molex e all'alimentatore. Questa è la mia scheda madre https://www.asus.com/it/Motherboards/P8H61/ , sinceramente io ho tentato piu volte di impostare il massimo rpm per la ventola di dietro , ho messo turbo ma non ci sono riuscito , pur cambiando ventola( pensando che fosse difettosa ) viaggiava sempre a 800 rpm circa, quindi non saprei sicuramente ne capisci piu di me in termini di bios e avrò mancato di settare qualche impostazione. Cmq grazie di cuore davvero
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ok, e un problema l'abbiamo risolto ;)

Quanto alla ventola posteriore, ho dato uno sguardo al manuale della tua scheda madre; se vuoi aumentarne la velocità devi abilitare la voce "Chassis Q-Fan Control", poi hai 4 opzioni in Chassis Fan Profile: Standard, Silent, Turbo e Manual; se la imposti su Turbo, dovrebbe girare al massimo. Se non val oltre gli 800 RPM, può anche darsi che la tua ventola non vada più veloce di così, perché non è stata progettata per farlo; per informazione, potresti linkarmi il modello della ventola?

In alternativa puoi installare l'utility Fan Xpert di ASUS in dotazione con il CD (o scaricabile dal sito), e regolarla da lì.
 
  • Mi piace
Reazioni: ROaRiNgThUnDeR

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si, infatti ho selezionato l'impostazione turbo ma non sembra cambiare , è sempre a 800 però è strana la cosa perchè praticamente ho guardato e ho potuto notare che la ventola di dietro e quella superiore sono entrambe state date in dotazione col case , e recano un'unica scritta, ovvero quella della marca del case , Antec. Il case che ho è ANTEC ONE BLACK W/O PSU. Ho letto il manuale e vi è appunto scritto che assieme al case sono state date in dotazione le 2 ventole per il chassis, di dietro e quella superiore. Tu avevi detto che magari la ventola di dietro non ha una velocità massima maggiore a 800 ma la cosa che mi insospettisce è il fatto che la ventola superiore al contrario di quella di dietro è stata collegata direttamente all'alimentatore dal tecnico che mi assemblò il pc , l'ho potuto appurare guardando i fili , il molex, e staccando e sostituendo le ventole, e ho visto che la ventola superiore ha di fatto piu rpm di quella di dietro, anche se non ho potuto vederlo con un programma, ho potuto sentirlo posizionando le due ventole verso il viso e verso il palmo della mano. Infatti le ventole connesse all'alimentatore a seconda del filo giallo o rosso girano al massimo della loro velocità, quindi questa cosa mi incuriosisce e mi preoccupa. Nel caso scarico l'utility consigliatami da te. Grazie nuovamente ( ho omesso di dire, avendo guardato ora accertandomene, che la ventola con maggiore rpm , quella superiore sembra poi essere connessa a ciò che sembrerebbe essere un adattatore molex ed ha il filo rosso , quindi voltaggio maggiore rispetto a quello giallo come hai detto tu). Ma la fan expert utility dovrebbe essere già implementata nella bios della scheda madre no oppure si tratta di un upgrade di esso? Perdonami l'ignoranza
Volevo poi tornare a modificare questo mio post aggiungendo un'ultima cosa molto importante secondo me. Ho potuto notare un'anomalia , che se fosse una cosa normale resta comunque molto strano ai miei occhi. Usando hwmonitor ho potuto notare come gli Rpm della ventola di dietro al momento del mio controllo fossero 843 ( nel dato a sinistra), mentre il dato a destra mostra 1708 Rpm ( e questo dato rappresenta il massimo numero di Rpm registrato raggiunto dalla ventola da quando si ha aperto il programma) , questo è molto strano! Volevo inoltre dire che mentre controllavo la bios oggi, ho potuto notare anche che gli rpm della ventola di dietro ( la Chassis Q-fan) fossero circa 850 ma che ritmicamente con un intervallo di pochi secondi essi raggiungevano il numero di 1600 circa, per poi tornare agli 850 in un secondo , il tutto drasticamente. Non è strano? Comincio ( sempre nella mia ignoranza e umiltà) a chiedermi se questo non sia un problema derivato da un danno della scheda madre che poi magari può essere lo stesso che fa surriscaldare cosi tanto la cpu. Mi rimetto alla tua esperienza
sss.jpg
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Tranquillo, quelle letture con valori più elevati o sballati sono quasi sicuramente letture errate del sensore; comunque guardando il manuale del case, dovrebbero essere entrambe a 1200 RPM, quindi è sicuramente regolata dal BIOS per girare più lentamente. Puoi fare una prova a costo zero: collega provvisoriamente la ventola posteriore all'adattatore molex, come ha fatto il tecnico, al posto di quella superiore; se gira più velocemente del solito, allora ti basterà prendere un altro adattatore molex, così le colleghi entrambe all'alimentatore, senza passare dalla mobo. A quel punto, però, non potrai rilevarne la velocità, in quanto questa sarà regolata dal voltaggio; oppure puoi utilizzare l'utility che ti indicavo prima, che non ha nulla a che vedere con il BIOS, ma la installi direttamente su Windows, e con quella gestisci tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ROaRiNgThUnDeR

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Proverò a fare ciò che mi hai detto ma non pensi che non sia normale il fatto che nonostante io l'abbia impostata a turbo essa rimanga a 800 rpm? ( ordiner l'adattatore molex + alcuni splitter assieme alla nuova cpu e motherboard e farò tutto ciò magari quando mi arriverà il tutto) Korer621 , tu mi hai già aiutato tantissimo , concedimi per piacere queste mie ultime domande in questo thread te ne prego :
1) Quando dovrò sostituire la scheda madre dovrò formattare l'hard disk attuale o non ce ne sarà bisogno? ( o magari per sicurezza creerei una seconda partizione )
2) Non riesco a trovare l'utility in questione , ho cercato sul sito dell'asus e ora cercherò nuovamente.
Scusami per la rottura ma è tipo un mese che sto studiando il tutto e ho cominciato da poco ad appassionarmi di queste tematiche.
Quel bastardo del tecnico che mi montò il pc non mi ha nemmeno dato il cd della scheda madre fra le altre fregature, è per questo che con orgoglio d'ora in poi cercherò di imparare le cose da solo per non dover piu rivolgermi a queste persone.
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per toglierti ogni dubbio, collega l'altra ventola (quella che al momento è collegata all'alimentatore tramite adattatore molex) direttamente alla scheda madre, poi prova a rilevarne la velocità con HWMonitor, o anche dal BIOS; se anche questa gira a 800 RPM, il problema è sicuramente qualche parametro di configurazione sulla scheda madre, puoi provare ad impostare la velocità su Manual e smanettare con le impostazioni. Ma a parte tutto, di che ti preoccupi? Abbiamo visto che le temperature erano assolutamente nella norma, a parte le letture sballate del sensore, anche ad 800 RPM fanno il loro lavoro, e sono senz'altro più silenziose ;)

Per l'Utility, prova a scaricare ASUS AI Suite dalla pagina di supporto della tua scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!