DOMANDA Dubbi sull'aggiornamento VGA (cosa cambiare?)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao ragazzi, ho già letto diversi post, però visto che ogni build ha una storia a sé, vi chiedo gentilmente come mi potrei muovere per aggiornare la VGA.
Attualmente il PC monta:
CPU: i5 8600k + Scythe Fuma
MOBO: Gigabyte Z390 AORUS PRO WIFI
RAM: G.Skill Trident Z 3200mhz 2x8gb
PSU: RMx650W
VGA: 1060 6gb
SSD: Da aggiornare

Avendo in previsione di giocare decentemente in WQHD 144hz, e visti i prezzi delle schede in arrivo, la scimmia mi dice di mettere mano al portafoglio e comprare, però sono conscio del fatto che lato CPU probabilmente il sistema è carente, e volendo la mobo mi consente di aggiornare alle 9k.

Mi piacerebbe prendere la 3080, ma ho paura che oltre alla CPU debba sostituire anche il PSU visto che consigliano i 750W, quindi la scelta più saggia sarebbe la 3070, cosa mi consigliate di fare?

Grazie! ?‍♂️
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, ho già letto diversi post, però visto che ogni build ha una storia a sé, vi chiedo gentilmente come mi potrei muovere per aggiornare la VGA.
Attualmente il PC monta:
CPU: i5 8600k + Scythe Fuma
MOBO: Gigabyte Z390 AORUS PRO WIFI
RAM: G.Skill Trident Z 3200mhz 2x8gb
PSU: RMx650W
VGA: 1060 6gb
SSD: Da aggiornare

Avendo in previsione di giocare decentemente in WQHD 144hz, e visti i prezzi delle schede in arrivo, la scimmia mi dice di mettere mano al portafoglio e comprare, però sono conscio del fatto che lato CPU probabilmente il sistema è carente, e volendo la mobo mi consente di aggiornare alle 9k.

Mi piacerebbe prendere la 3080, ma ho paura che oltre alla CPU debba sostituire anche il PSU visto che consigliano i 750W, quindi la scelta più saggia sarebbe la 3070, cosa mi consigliate di fare?

Grazie! ?‍♂️
L'8600k puoi ancora tenerlo, regge il 2k 144hz.
La 3080 è inutile.. se ti interessa il 2k 144hz va benissimo la 3070.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao ragazzi, ho già letto diversi post, però visto che ogni build ha una storia a sé, vi chiedo gentilmente come mi potrei muovere per aggiornare la VGA.
Attualmente il PC monta:
CPU: i5 8600k + Scythe Fuma
MOBO: Gigabyte Z390 AORUS PRO WIFI
RAM: G.Skill Trident Z 3200mhz 2x8gb
PSU: RMx650W
VGA: 1060 6gb
SSD: Da aggiornare

Avendo in previsione di giocare decentemente in WQHD 144hz, e visti i prezzi delle schede in arrivo, la scimmia mi dice di mettere mano al portafoglio e comprare, però sono conscio del fatto che lato CPU probabilmente il sistema è carente, e volendo la mobo mi consente di aggiornare alle 9k.

Mi piacerebbe prendere la 3080, ma ho paura che oltre alla CPU debba sostituire anche il PSU visto che consigliano i 750W, quindi la scelta più saggia sarebbe la 3070, cosa mi consigliate di fare?

Grazie! ?‍♂️
Buongiorno
Se te la puoi permettere perché no la rtx3080!
In termini di energie tieni conto che consuma poco più della rtx 2080, il tuo alimentatore andrebbe bene.
La cpu è okkata?
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Trevian

Utente Attivo
425
204
Buongiorno
Se te la puoi permettere perché no la rtx3080!
In termini di energie tieni conto che consuma poco più della rtx 2080, il tuo alimentatore andrebbe bene.
La cpu è okkata?
Non ancora, o almeno, non ne ho avuto bisogno, ma non dovrei avere problemi a farlo visto che con questo dissi avevo già okkato la mia precedente cpu senza troppi problemi.
Rigurardo al PSU probabilmente è vero che lo regge, ma non vorrei tenerlo sempre al limite, magari aspetto le prime review serie per capire gli effettivi consumi/prestazioni con le varie CPU.

Fino a qualche mese fa avrei comprato tranquillamente la 2080 che costava quanto la corrispettiva nuova, anche per questo non mi farei troppi problemi ad acquistarla, però c'è da dire che il salto generazionale è alto, un po' come capitava anni fa, ed è per questo che ho molti dubbi nonostante la mia build non sia così vecchia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
iom fossi in te prenderei la 3070 in 2k andrà alla grande
 
  • Adoro
Reazioni: Trevian

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
SSD: Da aggiornare
Un bel Samsung M.2 NVMe 970 EVO 500GB oppure un Sabrent Rocket Q 1TB
la scimmia mi dice di mettere mano al portafoglio e comprare, però sono conscio del fatto che lato CPU probabilmente il sistema è carente, e volendo la mobo mi consente di aggiornare alle 9k.
la tua CPU è molto più che adeguata (dai un calcio nel sedere alla scimmia rispedendola su Monkey Island)
sostituire anche il PSU visto che consigliano i 750W, quindi la scelta più saggia sarebbe la 3070, cosa mi consigliate di fare?
nel caso decidessi per la 3080 considera l'EVGA Supernova G2 750W
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!