Dubbi sulla Ventola per Dissipatore, Paste Termiche e Velocità delle ventole.

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Intel i5 4670 3.4GHz + TPC 800
Scheda Madre
Asus B85M-E
HDD
Western Digital Caviar Blu 500Gb + 1Tb
RAM
Corsair Pro Series 2 x 4Gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 770
Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720w
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 7 64bit
Salve,

Ho vari dubbi su certe cose, premetto che ho cercato ma non ho trovato niente che colmasse i miei dubbi.
Sto per farmi un PC assemblato
Configurazione: i5 4670, 7870XT, Corsair Blue Vengeance Blue Profile 2x4GB, Mobo Asus B85M-E, HDD 500GB Caviar Blue Western Digital, TPC 800, Silent Pro M2 720w
e volevo sapere:

1. La pasta termica della Cooler Master che si trova dentro alla confezione del TPC 800 è buona o mi devo comprare la Pasta termica della Artic? (NON farò OC con il mio PC.)

2. Devo comprare 2 ventole al mio TPC 800? Perché si attaccano le ventole al Dissipatore? Non bastano le ventole del Case? Con le ventole al dissipatore si notano miglioramenti?
Il mio case è l'HAF XB è avrà 3 ventole 120mm, 1 ventola 200mm e 2 ventole 80mm quindi tutte. Qui per capire.
Quindi bastano perché il mio PC rimanga fresco fresco?

3. Tutte le ventole quando le monto potrò lasciarle alla loro velocità normale o mi tocca cambiare la velocità ad ognuno dal BIOS o tramite SpeedFan?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
amd phenom ii x4 965 be @ 3,8 GHz by CM hyper 612s
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
HDD
wd caviar green 1tb (na lumaca)
RAM
g.skill ripjaws 8 gb 1600mhz
GPU
amd xfx hd 6870 dual fan edition 1gb ddr5
Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
PSU
corsair gaming gs 800w
Case
coolermaster cm 690 II + 7 ventole 12 cm
OS
windows 7 ultimate
allora prima di tutto ti consiglierei di prendere un psu meno potente perchè 720w sono troppi per la tua configurazione...
come pasta termica va benissimo quella del tpc 800 e il mio consiglio è di montare almeno una ventola al dissipatore
per le ventole non serve cambiare velocità dovrebbe andare bene la velocità con voltaggi standard
 
  • Mi piace
Reazioni: Zane_

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
rispondo in ordine alle tue domande:

1. non è splendida ma contando che non farai oc, è più che sufficiente:ok:

2. dunque un dissipatore è così strutturato: c'è una base che si mette a contatto, tramite la pasta termica, con l'IHS della cpu...in questo modo, il calore generato dal processore viene "passato" alla superficie prima citata; dopodichè, dei tubolari, detti "Heatpipe", si occupano di trasportare il calore alla superficie dissipante...ovviamente, più è grande la superficie dissipante, più rapidamente il calore verrà smaltito: ecco quindi il senso delle lamelle del dissipatore ed ecco il senso delle ventole aggiuntive; più aria tu riesci a far passare su queste ventole, più si raffredderanno in fretta e più calore verrà smaltito dal dissipatore (spero di esser stato sufficientemente conciso e chiaro;)):ok:

detto ciò, non lasciare mai un dissipatore senza ventole, almeno una mettigliela sempre, al massimo downvoltata...

3. dipende dal tuo orecchio: se hai l'orecchio fine potrai sempre controllarle tramite bios, altrimenti se ti interessa il massimo delle prestazioni imposta da bios che vadano sempre a 12V oppure collegale direttamente all'ali;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zane_

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Intel i5 4670 3.4GHz + TPC 800
Scheda Madre
Asus B85M-E
HDD
Western Digital Caviar Blu 500Gb + 1Tb
RAM
Corsair Pro Series 2 x 4Gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 770
Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720w
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 7 64bit
allora prima di tutto ti consiglierei di prendere un psu meno potente perchè 720w sono troppi per la tua configurazione...
come pasta termica va benissimo quella del tpc 800 e il mio consiglio è di montare almeno una ventola al dissipatore
per le ventole non serve cambiare velocità dovrebbe andare bene la velocità con voltaggi standard

La PSU è un regalo.
Grazie!

rispondo in ordine alle tue domande:

1. non è splendida ma contando che non farai oc, è più che sufficiente:ok:

2. dunque un dissipatore è così strutturato: c'è una base che si mette a contatto, tramite la pasta termica, con l'IHS della cpu...in questo modo, il calore generato dal processore viene "passato" alla superficie prima citata; dopodichè, dei tubolari, detti "Heatpipe", si occupano di trasportare il calore alla superficie dissipante...ovviamente, più è grande la superficie dissipante, più rapidamente il calore verrà smaltito: ecco quindi il senso delle lamelle del dissipatore ed ecco il senso delle ventole aggiuntive; più aria tu riesci a far passare su queste ventole, più si raffredderanno in fretta e più calore verrà smaltito dal dissipatore (spero di esser stato sufficientemente conciso e chiaro;)):ok:

detto ciò, non lasciare mai un dissipatore senza ventole, almeno una mettigliela sempre, al massimo downvoltata...

3. dipende dal tuo orecchio: se hai l'orecchio fine potrai sempre controllarle tramite bios, altrimenti se ti interessa il massimo delle prestazioni imposta da bios che vadano sempre a 12V oppure collegale direttamente all'ali;)

Allora ne comprerò una per adesso, Secondo te la Corsair SP120 o la Scythe Glide Stream vanno bene?
Sono tirato con il budget è una ventola Noctua non riesco a prenderla.
Grazie mille!
 

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
amd phenom ii x4 965 be @ 3,8 GHz by CM hyper 612s
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
HDD
wd caviar green 1tb (na lumaca)
RAM
g.skill ripjaws 8 gb 1600mhz
GPU
amd xfx hd 6870 dual fan edition 1gb ddr5
Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
PSU
corsair gaming gs 800w
Case
coolermaster cm 690 II + 7 ventole 12 cm
OS
windows 7 ultimate
anche una arctic cooling f12 non è male
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Beh se sei tirato col budget prendi quella che costa di meno; alla fine, sono entrambe 2 ottime ventole;)
 

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Intel i5 4670 3.4GHz + TPC 800
Scheda Madre
Asus B85M-E
HDD
Western Digital Caviar Blu 500Gb + 1Tb
RAM
Corsair Pro Series 2 x 4Gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 770
Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720w
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 7 64bit
anche una arctic cooling f12 non è male

Beh se sei tirato col budget prendi quella che costa di meno; alla fine, sono entrambe 2 ottime ventole;)

Beh allora mi sono informato e le Artic Cooling F12 vanno benissimo anche perché costano poco!
Per la Pasta Termica se prendessi una della Artic ci sarebbero drastici miglioramenti o si guadagnerebbe solo 1°C?
 

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
amd phenom ii x4 965 be @ 3,8 GHz by CM hyper 612s
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
HDD
wd caviar green 1tb (na lumaca)
RAM
g.skill ripjaws 8 gb 1600mhz
GPU
amd xfx hd 6870 dual fan edition 1gb ddr5
Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
PSU
corsair gaming gs 800w
Case
coolermaster cm 690 II + 7 ventole 12 cm
OS
windows 7 ultimate
Beh allora mi sono informato e le Artic Cooling F12 vanno benissimo anche perché costano poco!
Per la Pasta Termica se prendessi una della Artic ci sarebbero drastici miglioramenti o si guadagnerebbe solo 1°C?
io ne ho 4 di f12 e spostano un buon flusso d'aria !:ok: ... Bha no non ti conviene comprare una pasta diversa guadagneresti al massimo 2° forse poi dipende che tipo di pasta è ... ma io ti consiglio di lasciare quella stock e magari quando la finisci compra un arctic silver 5
 
  • Mi piace
Reazioni: Zane_

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Intel i5 4670 3.4GHz + TPC 800
Scheda Madre
Asus B85M-E
HDD
Western Digital Caviar Blu 500Gb + 1Tb
RAM
Corsair Pro Series 2 x 4Gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 770
Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720w
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 7 64bit
io ne ho 4 di f12 e spostano un buon flusso d'aria !:ok: ... Bha no non ti conviene comprare una pasta diversa guadagneresti al massimo 2° forse poi dipende che tipo di pasta è ... ma io ti consiglio di lasciare quella stock e magari quando la finisci compra un arctic silver 5

Perfetto, userò quello stock! Thanks! :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili