Dubbi sulla Ventola per Dissipatore, Paste Termiche e Velocità delle ventole.

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Intel i5 4670 3.4GHz + TPC 800
Scheda Madre
Asus B85M-E
Hard Disk
Western Digital Caviar Blu 500Gb + 1Tb
RAM
Corsair Pro Series 2 x 4Gb 1600mhz
Scheda Video
MSI GTX 770
Scheda Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
Alimentatore
Cooler Master Silent Pro M2 720w
Case
Cooler Master HAF XB
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
Salve,

Ho vari dubbi su certe cose, premetto che ho cercato ma non ho trovato niente che colmasse i miei dubbi.
Sto per farmi un PC assemblato
Configurazione: i5 4670, 7870XT, Corsair Blue Vengeance Blue Profile 2x4GB, Mobo Asus B85M-E, HDD 500GB Caviar Blue Western Digital, TPC 800, Silent Pro M2 720w
e volevo sapere:

1. La pasta termica della Cooler Master che si trova dentro alla confezione del TPC 800 è buona o mi devo comprare la Pasta termica della Artic? (NON farò OC con il mio PC.)

2. Devo comprare 2 ventole al mio TPC 800? Perché si attaccano le ventole al Dissipatore? Non bastano le ventole del Case? Con le ventole al dissipatore si notano miglioramenti?
Il mio case è l'HAF XB è avrà 3 ventole 120mm, 1 ventola 200mm e 2 ventole 80mm quindi tutte. Qui per capire.
Quindi bastano perché il mio PC rimanga fresco fresco?

3. Tutte le ventole quando le monto potrò lasciarle alla loro velocità normale o mi tocca cambiare la velocità ad ognuno dal BIOS o tramite SpeedFan?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
amd phenom ii x4 965 be @ 3,8 GHz by CM hyper 612s
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
Hard Disk
wd caviar green 1tb (na lumaca)
RAM
g.skill ripjaws 8 gb 1600mhz
Scheda Video
amd xfx hd 6870 dual fan edition 1gb ddr5
Scheda Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
Alimentatore
corsair gaming gs 800w
Case
coolermaster cm 690 II + 7 ventole 12 cm
Sistema Operativo
windows 7 ultimate
allora prima di tutto ti consiglierei di prendere un psu meno potente perchè 720w sono troppi per la tua configurazione...
come pasta termica va benissimo quella del tpc 800 e il mio consiglio è di montare almeno una ventola al dissipatore
per le ventole non serve cambiare velocità dovrebbe andare bene la velocità con voltaggi standard

• Mi piace
Reactions: Zane_

fiLo93

Utente Èlite
5,361
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
Hard Disk
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
Scheda Video
2xGigabyte GTX780
Scheda Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
Alimentatore
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
Sistema Operativo
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
rispondo in ordine alle tue domande:

1. non è splendida ma contando che non farai oc, è più che sufficiente:ok:

2. dunque un dissipatore è così strutturato: c'è una base che si mette a contatto, tramite la pasta termica, con l'IHS della cpu...in questo modo, il calore generato dal processore viene "passato" alla superficie prima citata; dopodichè, dei tubolari, detti "Heatpipe", si occupano di trasportare il calore alla superficie dissipante...ovviamente, più è grande la superficie dissipante, più rapidamente il calore verrà smaltito: ecco quindi il senso delle lamelle del dissipatore ed ecco il senso delle ventole aggiuntive; più aria tu riesci a far passare su queste ventole, più si raffredderanno in fretta e più calore verrà smaltito dal dissipatore (spero di esser stato sufficientemente conciso e chiaro;)):ok:

detto ciò, non lasciare mai un dissipatore senza ventole, almeno una mettigliela sempre, al massimo downvoltata...

3. dipende dal tuo orecchio: se hai l'orecchio fine potrai sempre controllarle tramite bios, altrimenti se ti interessa il massimo delle prestazioni imposta da bios che vadano sempre a 12V oppure collegale direttamente all'ali;)

• Mi piace

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Scheda Madre
Asus B85M-E
Hard Disk
RAM
Scheda Video
MSI GTX 770
Scheda Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
Alimentatore
Case
Cooler Master HAF XB
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
allora prima di tutto ti consiglierei di prendere un psu meno potente perchè 720w sono troppi per la tua configurazione...
come pasta termica va benissimo quella del tpc 800 e il mio consiglio è di montare almeno una ventola al dissipatore
per le ventole non serve cambiare velocità dovrebbe andare bene la velocità con voltaggi standard
La PSU è un regalo.
Grazie!

rispondo in ordine alle tue domande:

1. non è splendida ma contando che non farai oc, è più che sufficiente:ok:

2. dunque un dissipatore è così strutturato: c'è una base che si mette a contatto, tramite la pasta termica, con l'IHS della cpu...in questo modo, il calore generato dal processore viene "passato" alla superficie prima citata; dopodichè, dei tubolari, detti "Heatpipe", si occupano di trasportare il calore alla superficie dissipante...ovviamente, più è grande la superficie dissipante, più rapidamente il calore verrà smaltito: ecco quindi il senso delle lamelle del dissipatore ed ecco il senso delle ventole aggiuntive; più aria tu riesci a far passare su queste ventole, più si raffredderanno in fretta e più calore verrà smaltito dal dissipatore (spero di esser stato sufficientemente conciso e chiaro;)):ok:

detto ciò, non lasciare mai un dissipatore senza ventole, almeno una mettigliela sempre, al massimo downvoltata...

3. dipende dal tuo orecchio: se hai l'orecchio fine potrai sempre controllarle tramite bios, altrimenti se ti interessa il massimo delle prestazioni imposta da bios che vadano sempre a 12V oppure collegale direttamente all'ali;)
Allora ne comprerò una per adesso, Secondo te la Corsair SP120 o la Scythe Glide Stream vanno bene?
Sono tirato con il budget è una ventola Noctua non riesco a prenderla.
Grazie mille!

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
Alimentatore
corsair gaming gs 800w
Case
Sistema Operativo
windows 7 ultimate
anche una arctic cooling f12 non è male

fiLo93

Utente Èlite
5,361
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
Hard Disk
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
Scheda Video
2xGigabyte GTX780
Scheda Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
Alimentatore
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
Sistema Operativo
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Beh se sei tirato col budget prendi quella che costa di meno; alla fine, sono entrambe 2 ottime ventole;)

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Scheda Madre
Asus B85M-E
Hard Disk
RAM
Scheda Video
MSI GTX 770
Scheda Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
Alimentatore
Case
Cooler Master HAF XB
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
anche una arctic cooling f12 non è male
Beh se sei tirato col budget prendi quella che costa di meno; alla fine, sono entrambe 2 ottime ventole;)
Beh allora mi sono informato e le Artic Cooling F12 vanno benissimo anche perché costano poco!
Per la Pasta Termica se prendessi una della Artic ci sarebbero drastici miglioramenti o si guadagnerebbe solo 1°C?

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
Alimentatore
corsair gaming gs 800w
Case
Sistema Operativo
windows 7 ultimate
Beh allora mi sono informato e le Artic Cooling F12 vanno benissimo anche perché costano poco!
Per la Pasta Termica se prendessi una della Artic ci sarebbero drastici miglioramenti o si guadagnerebbe solo 1°C?
io ne ho 4 di f12 e spostano un buon flusso d'aria !:ok: ... Bha no non ti conviene comprare una pasta diversa guadagneresti al massimo 2° forse poi dipende che tipo di pasta è ... ma io ti consiglio di lasciare quella stock e magari quando la finisci compra un arctic silver 5

• Mi piace

Zane_

Nuovo Utente
88
6
CPU
Scheda Madre
Asus B85M-E
Hard Disk
RAM
Scheda Video
MSI GTX 770
Scheda Audio
Realtek ALC887-VD
Monitor
Asus VE247T FullHD 2ms
Alimentatore
Case
Cooler Master HAF XB
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
io ne ho 4 di f12 e spostano un buon flusso d'aria !:ok: ... Bha no non ti conviene comprare una pasta diversa guadagneresti al massimo 2° forse poi dipende che tipo di pasta è ... ma io ti consiglio di lasciare quella stock e magari quando la finisci compra un arctic silver 5
Perfetto, userò quello stock! Thanks! :figo:

Entra

oppure Accedi utilizzando