Dubbi sul percorso universitario

-Visir-

Nuovo Utente
1
0
Mi sono appena laureato in scienze informatiche alla triennale e volevo chiedervi cosa ne pensate se iniziassi ingegneria informatica (la triennale) poiché essendo il percorso di studi più improntato per le materie scientifiche e realizzando di avere una passione più per tali materie che per informatica in sè, ho notato essere più consono con le mie esigenze. D'altra parte, avendo 24 anni, forse sarebbe meglio fare la magistrale o direttamente lavorare. Cosa mi consigliate?
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Complimenti! a me mancano tre esami ma ho problemi a portare a termine gli esami.

Non mi sento di consigliarti la magistrale.
Potresti studiare da autodidatta materie utili per entrare nel mondo del lavoro. Io personalmente scelgo il C#,.asp.net.

Non che l'università non ti dà una base, anzi.
Rispetto al classico C e Java dell'università puoi fare web application e desktop application in rari casi anche su linux.

DI rifare una laurea triennale, sarebbe piu spendibile al lavoro se tu scegliessi ingegneria elettronica o matematica.
SI parla però di cambiare materia. Ti aprirebbe la strada verso tecnologie come la robotica, sistemi embedded, intelligenza artificiale che un puro informatico fa fatica a comprendere perchè richiedono sopratutto conoscenze in elettronica e matematica.

Come da questa discussione: https://forum.tomshw.it/threads/con...da-per-saper-scrivere-driver-embedded.857448/
IL mio background è web development ma con le tecnologie che ti ho elencato tecnicamente si puo fare poco con questo background. Certo, si possono usare gli algoritmi gia pronti di librerie e implementare un proprio servizio ma...

Io per esempio ho suddiviso la mia giornata in due parti, la prima per lo studio universitario l'altra per lo studio autodidatta di elettronica e matematica per prepararmi di nuovo al mondo del lavoro.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
D'altra parte, avendo 24 anni, forse sarebbe meglio fare la magistrale o direttamente lavorare. Cosa mi consigliate?
dipende da te, ma se opti per lo studio, meglio la magistrale
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sei ancora giovane, se ti piace studiare prendi pure la magistrale perché più si studia più si sa e più si ha possibilità di fare carriera, quando si lavora già si fa fatica a tenere il passo con le nuove tecnologie, figurati poi studiare cose nuove. Nei tuoi panni farei ingegneria, ossia quello che ti piace di più e per cui ti pare di essere tagliato.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
DI rifare una laurea triennale, sarebbe piu spendibile al lavoro se tu scegliessi ingegneria elettronica o matematica.
SI parla però di cambiare materia. Ti aprirebbe la strada verso tecnologie come la robotica, sistemi embedded, intelligenza artificiale che un puro informatico fa fatica a comprendere perchè richiedono sopratutto conoscenze in elettronica e matematica.
Dovresti definire bene "robotica, sistemi embedded, intelligenza artificiale", in base a cosa ti riferisci un informatico può fare tranquillamente quelle cose
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Dovresti definire bene "robotica, sistemi embedded, intelligenza artificiale", in base a cosa ti riferisci un informatico può fare tranquillamente quelle cose
Ci sono i linguaggi di programmazione e le librerie del linguaggio ma ho sempre visto un informatico come un sistemista/programmatore che ha meno a che fare con schede integrate e circuiti per robot programmabili. Le librerie dell'intelligenza artificiale sarebbe piu giusto conoscere come sono fatte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho sempre visto un informatico come un sistemista/programmatore
un informatico non è un sistemista programmatore: l'informatica è una scienza, la programmazione offre tecniche e strumenti, è come confondere l'astronomia coi l'uso di un telescopio;
è evidente che da un informatico ci si aspetta che sappia programmare più che bene, ma i 2 aspetti vanno separati
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
è evidente che da un informatico ci si aspetta che sappia programmare più che bene, ma i 2 aspetti vanno separati
Non è proprio vero, ho conosciuto nella mia carriera informatici (pure bravi, con titoli accademici di college famosi) che non sanno scrivere due righe di codice. Esattamente come ci sono per esempio fisici teorici che non sanno usare un oscilloscopio (pure questi li ho conosciuti).
Post unito automaticamente:

Le librerie dell'intelligenza artificiale sarebbe piu giusto conoscere come sono fatte.
E perché mai, dipende da cosa uno voglia fare. Si può benissimo studiare (o applicare) tecniche di intelligenza artificiale usando librerie, che di per sè poi non fanno nulla. Sono uno strumento proprio come lo è un martello, da solo non può creare un armadio. Se nel mio lavoro di tutti i giorni devo fare un sorting non mi metto a scriverne uno io stesso, uso una libreria già fatta (altro esempio più attinente alla materia).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è proprio vero, ho conosciuto nella mia carriera informatici (pure bravi, con titoli accademici di college famosi) che non sanno scrivere due righe di codice
è vero ne ho conosciuti anch'io,
intendevo che se uno è un informatico (magari con laurea in mano) DEVE per forza ver fatto diversi esami di programmazione, in varie salse, ecco perché "ci si aspetterebbe" che sappia programmare decentemente, il che sfortunatamente non raramente viene disatteso!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Occhio che studio su studio su studio qualcuno si ritrova a 40 anni senza ancora lavorare, crednedo che il lavoro arriva con gli studi/titoli. Non e' proprio cosi'.

Non si imparano le cose solo a scuola. Esistono molti altri modi.

Non ti incoraggio a non studiare, eh, lo studio approfondito costa sangue ma da sempre una marcia in piu che si puo ingranare qundo serve, sia l'uni sia per conto tuo, ma un certo punto va preso anche il volo, iniziare a lavorare anche con qualche contratto a progetto, anche in parallelo, anche per capire dove orientarti, per gli studi poi avrai sempre tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!