PROBLEMA Dubbi sul nuovo pc!

LordBin

Nuovo Utente
27
10
Buongiorno, ieri ho assemblato il nuovo pc e l’ho fatto partire con un hdd vecchio su cui ho già w10.
Ho aggiornato tutto ma non l’ho ancora testato bene, intanto vi dico le componenti:
Moba b450 aorus pro
Ryzen 5 2600
Rx580 nitro+ 8gb

Dopo i vari aggiornamenti ho avviato un programma per monitorare le temperature, e la CPU oscillava dai 90 ai 95 gradi (Celsius) da oltre 5 minuti!
Ho pensato che fosse sbagliato il programma (non ricordo il nome, qualcosa con Harwdare dentro), ma la temperatura della scheda video era sui 40 gradi e ventole spente, ed effettivamente le ventole erano spente quindi deduco fosse giusto.
Allarmato, ho toccato il retro della scheda madre su dove appoggia la cpu (avevo il case aperto sia dalla parte del pannello laterale sia del cable management, quindi ho toccato facilmente il retro) ma era abbastanza freddo, insomma, temperatura normale, sarà stato massimo massimo sui 40 gradi!
Una cpu a 90 gradi per 5 minuti scalda parecchio!
Ho toccato anche la parte del dissipatore in metallo (dissipatore stock) ed era fresca..
ovviamente senza oc.
Mi allarmo un po’, riavvio il pc e non comprare la schermata del bios ma si avvia direttamente il so.
Riavvio nuovamente e premendo canc ripetutamente accedo al bios fortunatamente.. (come mai non compariva la schermata tipica di ogni avvio?)
Guardo la temperatura della cpu ed era 38 gradi.. ventola a media velocità.. ora, non è che è 38 gradi in bios e appena carica so e inizia a fare operazioni salga a 90 gradi?
Ho notato anche che le mie ram (8gb 3000mhz) erano bloccate a 2400. Come posso fare per sbloccarle? Immagino ci sia sul libretto però, non ho ancora guardato effettivamente..
Stasera dovrei installare da 0 il so su un ssd, sapete il nome del software della moba che scarica in automatico tutti i driver e monitora temperature ecc? SRebbe utilissimo!
Ultima cosa: nel case ho solo una ventola per ora, tra 10 giorni ordinoun set di 3 ventole.
Ho due prese anteriori, una posteriore e due in alto (sopra la cpu insomma).
Attualmente ho attiva quella di immissione frontale, e ho messo un panno che copre le due prese superiori per evitare che entri troppa polvere. Per 10 giorni posso andare avanti così o rischio che entri troppa polvere comunque?
Vi ringrazio in anticipo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili