Dubbi sul chipset z68

Pubblicità

DonRhino

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,ieri ho letto questo articolo (Recensione Intel Z68, un chipset per veri appassionati - Tom's Hardware) e non ho capito molto sinceramente. :asd:
Qualcuno sarebbe capace di spiegarmi in maniera dettagliata cosa può fare un utente medio per sfruttare al massimo un chipset z68 con un Sandy Bridge (nel mio caso preciso con un 2600k)? :D
Grazie a tutti anticipatamente :)

PS: ovviamente dispongo di una scheda grafica da utilizzare al posto (o insieme per consumare di meno? *quello che mi pare d'aver capito*) dell'integrata.

lo z68 permette di sfruttare in contemporanea la vga discreta e l'integrata tramite un software chiamato lucid virtu
la vga integrata ha il compito, oltre alle normali funzioni da vga, di elaborazione a funzione fissa che accellera alcune applicazioni multimediali fornendo un valido aiuto alla cpu
un altra funzione importante di z68 è la capacità di impostare un disco ssd come cache di sistema aumentando le prestazioni e i tempi di risposta, in un modo simile al RAID ibrido di adaptec
riguardo all'oc il z68 fornisce la possibilità di controllare moltiplicatori ram e cpu(nei processori K) e permette l'oc della GPU integrata
riguardo alla tolleranza in OC è probabile che i z68 siano piu stabili del p67, ma è un ipotesi. Fatto sicuro è che i produttori di MB avranno cura di posizionare i z68 su schede madri all'altezza

Aggiungo che lo Z68 sta per sostituire le schede H67 e P67; Gigabyte, per esempio, ha in listino un'ampia gamma di schede con questo chipset, gamma che parte dalle microATX con funzioni di base (che vanno a sostituire le H67) fino alla UD7 top di gamma.
La stessa Gigabyte ha annunciato che intende dismettere la produzione di schede con P67 (e credo anche le H67), e se ci pensate è logico: lo Z68 permette ciò che può fare il P67, con in più le possibilità descritte da LEWIS riguardo la grafica. Viceversa, lo Z68 permette ciò che si può fare con l'H67 con in più la gestione dell'overclock. Dunque P67-H67 e Z68 sono dei "doppioni", in un certo senso, e appare più che logico che i produttori di schede vadano a dismettere i primi per concentrarsi sul nuovo.
Dobbiamo quindi pensare allo Z68 un po' come al chipset "perfetto" per i Sandy Bridge, e non c'è dubbio che vada preferito ai predecessori. L'unico motivo per prendere adesso una P67 è l'eventuale differenza di prezzo a favore di quest'ultimo, ma addirittura certi modelli Z68 hanno già prezzi uguali se non inferiori ai corrispettivi modelli P67.
Se ora qualcuno chiedesse come mai non è uscito subito lo Z68 invece degli altri due... Difficile dire perché, probabilmente occorreva uno sviluppo maggiore per metterlo sul mercato: ma si sa che ormai le case tendono a buttare sul mercato i nuovi prodotti senza averli testati a fondo (o quantomeno con test ridotti rispetto al passato), il bug dei chipset di gennaio ne è una prova. Se Sandy Bridge fosse uscito adesso, probabilmente non avremmo mai visto né l'H67 né il P67 ma direttamente lo Z68, affiancato dall'H61 per i sistemi entry level.

serassone ha nominato la top gamma gigabyte UD7, non c'è che dire gran bella MOBO
ma ora volevo chiedere... differenze tra
UD4-5-7? sono ancora poco esperto e ad "occhio" non riesco a carpirne le differenze sostanziali...

quindi in definitiva, se state pensando di passare a sandy bridge, andate su chipset Z68 :asd:
IMHO :sac:

ho trovato la Asus P8Z68-V-PRO (Rev. B3) a € 179,99 , sto pensando seriamente di comprarla, cosa ne dite ? la cosa strana é che sul sito asus ancora nn la portano...

ce la gigabyte z68 ud3 a 144 sulla chiave
Però l'Asus indicata ha le uscite video e permette quindi l'uso di Virtu, la Gigabyte no, i modelli Gigabyte UD3 - UD3P - UD3R - UD4 - UD5 - UD7 sono sprovvisti di uscite video e non permettono quindi l'uso di Virtu. I modelli Gigabyte "Virtu ready" :) (con uscite video) sono: Z68A-D3H, Z68MA-D2H (microATX), Z68MX-UD2H (microATX) e Z68X-UD3H, che è il modello più accessoriato tra tutti quelli che permettono l'uso di Virtu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro