DOMANDA Dubbi su UPS

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, avrei necessità di acquistare un UPS, ma non avrei la benchè minima idea di quale prendere

Ho effettuato nel corso del tempo ricerche molto approfondite, cercato di capire le varie tipologie di UPS, e di onde.

Sono dunque giunto a questa conclusione : APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA

(Non fate caso alla capacità scelta, anzi, è proprio qui che viene il bello)

Ammesso che l'UPS sia vlido, ho la possibilità di scegliere tra 390 Watt, 480 Watt, 700 Watt, sotto non vado perchè penso sia inutile quello da 300 Watt per questo caso specifico.

Ecco in breve i dettagli del PC che dovrebbe sostenere :
- B450 Gaming Plus MAX con
- AMD 5 3600x col dissipatore stock del 2700x
- GTX 1660 Super KFA2
- 2 x 16 DDR4 LPX Vengeance (probabilmente raddoppieranno)
- SSD M.2 Silicon Power 500GB
- 1 HDD Red Western Digital 4TB quindi 5400 RPM
- Corsair TX550M
- Case MasterBox MB511 RGB (quindi con 4 ventole per quel che consumino)
- Periferiche varie : 1 Gaming Mouse, 1 Gaming Keyboard, Cuffie, Casse (no drive ottico)
- Monitor Acer SA240YAbi 24" Speaker Integrato
- Magari perchè no anche il router

In passato mi fu consigliato il BX700UI ovvero quello da 390 Watt, anche se io sapendo di avere un alimentatore da 550 Watt, e aggiungendo Monitor e Router, avrei optato automaticamente per il 700 Watt, tralasciando il come calcolare i vari consumi, e come scegliere la capacità, ma in molti mi dissero che era eccessivo.

Sulla base di alcuni calcoli fatti con dei tool online, anche se a detta di molti sono non poco imprecisi, sembrerebbe che basti davvero il 390 Watt, forse ce la farei a pelo, per cui potrei prendere il 480 Watt, voi cosa ne pensate? Vi allego sotto spoiler 5 screenshots.

1 - outervision.png
2 - bequiet.png
3 - coolermaster.png
4 - seasonic.png
5 - newegg.png

Chiedo dunque conferma a voi.

Mille grazie in anticipo.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, il tuo pc nel peggiore dei casi (che raro che accade) consuma sui 400 watt. e solo quando cpu e vga sono entrambe al massimo. ed essendo un nuovo pc con i giochi è raro che accade. e in ambito professionale non credo che usi programmi che sfruttino al massimo entrambi in contemporanea. quindi considera tutto il resto collegato, schermo incluso, arrivi a 450. puoi andare con quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili