Dubbi su un mouse

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Buongiorno, sono giorni che vado alla ricerca di un buon mouse wireless da gaming e sono incappato nel G703 Lightspeed HERO che mi sembra faccia al caso mio, anche se non ho ben capito che tipo di grip utilizzi: io sono principalmente un claw grip e ho letto che il g703 è una specie di ibrido tra palm e claw.
Ad ogni modo, cercando su internet un sito dove acquistarlo, ho notato che sul sito della Logitech costa 105 euro, circa, mentre l'ho trovato su Amazon a 75.
Ovviamente, sarebbe più opportuno acquistarlo su Amazon, anche per il prime, quindi poco tempo di consegna e per il risparmio, ma ho notato alcune perplessità nell'annuncio stesso:

L'annuncio di vendita e le specifiche tecniche fanno chiaramente riferimento al sensore HERO e non al 3366, ma alcune recensioni dicono che monti il 3366 e non l'HERO, mentre altre confermano la presenza di quest'ultimo.
Come posso capire se vado ad acquistare la vecchia versione del g703 con sensore vecchio o quella nuova con sensore hero?
preferirei l'HERO, a dirla tutta, anche perché provengo da un g502 che lo monta, ma queste diversità di recensioni mi hanno fatto venire questo dubbio.
Grazie mille per l'aiuto.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Allora.. saro' diretto..
Ho molta esperienza con i mouse e ne ho provati a decine e decine.
Io stesso ho avuto di tutto: A3050, A3090, 3310, 3320, 3330, 3360, 3366, 3389, Hero, Mercury e via dicendo..
Per quanto mi riguarda io ho un g305 lightspeed con sensore Hero, e ho anche avuto un g403 con 3366.
Devo essere sincero? Una piccola differenza c'era ma davvero poco notabile e potrebbe avere influenzato l'effetto placebo. Il 3366 lo trovo un pelino-ino-ino piu' "snappy" ma credo sia un'impressione del tutto personale, soprattutto considerando che online le opinioni sono contrastanti.
La versione che vedi monta l'Hero, come dichiarato dalla pagina prodotto, molti di coloro che commentano lo fanno credendo che l'Hero sia il gemello del 3366 in casa Logitech, in realta' non e' cosi.
Il 3366 e' una versione proprietaria del 3360 di Logitech, che rivede un sensore PMW3360 via software con alcuni tweaks.
L'Hero e' invece una versione migliorata del sensore Mercury presente nel G203 (mouse, secondo me, utilizzato per vendere il sensore alla massa su un mouse economico per un test di mercato, ma su questo non ne sono sicuro in quanto e' un'idea personale).
L'Hero ha il vantaggio, rispetto alle 3366 di essere nettamente piu' efficiente a livello energetico, e cio' gli consente di avere una durata maggiore della batteria (un mio collrga di universita' al quale consigliai il g305 ha comprato il mouse 2 mesi fa e non ha ancora cambiato batteria con circa 5-7 ore di gioco al giorno in performance mode).

Per quel che mi riguarda, compra ad occhi chiusi.

PS: un consiglio personale da parte di uno che di mouse tra le mani ne ha tenuti davvero tanti.
Fatti meno problemi per i sensori ad oggi: dal momento che hai un 3310, un 3360, un 3366, un 3330 e simili (quindi tolti il 3320 e qualche altro sensore come il 3050 che hanno malfunction speed molto basse) riferisci il tuo acquisto alla forma del mouse, al peso, durata della batteria se wireless, prezzo, assistenza tecnica, disponibilita' su amazon.
Per farti capire.. prima di acquistare il g305 avevo il g203 e lo mettevo nel cassetto per utilizzare un vecchio kana v2 (con un A3090), che pure essendo un sensore inferiore mi regalava un comfort e un feeling in mano totalmente diverso.
I sensori ormai sono quasi tutti pari sui top di gamma, quindi che tu prenda un PMW, un OWL-eye, un Truemove o simili, non vai tanto lontano come prestazioni.
Esempio chiaro? Hero e 3366, G403 entrambi, se li usi le differenze sono praticamente nulle, ma l'hero nelle versioni wireless e' piu' efficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Indovino

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Allora.. saro' diretto..
Ho molta esperienza con i mouse e ne ho provati a decine e decine.
Io stesso ho avuto di tutto: A3050, A3090, 3310, 3320, 3330, 3360, 3366, 3389, Hero, Mercury e via dicendo..
Per quanto mi riguarda io ho un g305 lightspeed con sensore Hero, e ho anche avuto un g403 con 3366.
Devo essere sincero? Una piccola differenza c'era ma davvero poco notabile e potrebbe avere influenzato l'effetto placebo. Il 3366 lo trovo un pelino-ino-ino piu' "snappy" ma credo sia un'impressione del tutto personale, soprattutto considerando che online le opinioni sono contrastanti.
La versione che vedi monta l'Hero, come dichiarato dalla pagina prodotto, molti di coloro che commentano lo fanno credendo che l'Hero sia il gemello del 3366 in casa Logitech, in realta' non e' cosi.
Il 3366 e' una versione proprietaria del 3360 di Logitech, che rivede un sensore PMW3360 via software con alcuni tweaks.
L'Hero e' invece una versione migliorata del sensore Mercury presente nel G203 (mouse, secondo me, utilizzato per vendere il sensore alla massa su un mouse economico per un test di mercato, ma su questo non ne sono sicuro in quanto e' un'idea personale).
L'Hero ha il vantaggio, rispetto alle 3366 di essere nettamente piu' efficiente a livello energetico, e cio' gli consente di avere una durata maggiore della batteria (un mio collrga di universita' al quale consigliai il g305 ha comprato il mouse 2 mesi fa e non ha ancora cambiato batteria con circa 5-7 ore di gioco al giorno in performance mode).

Per quel che mi riguarda, compra ad occhi chiusi.

PS: un consiglio personale da parte di uno che di mouse tra le mani ne ha tenuti davvero tanti.
Fatti meno problemi per i sensori ad oggi: dal momento che hai un 3310, un 3360, un 3366, un 3330 e simili (quindi tolti il 3320 e qualche altro sensore come il 3050 che hanno malfunction speed molto basse) riferisci il tuo acquisto alla forma del mouse, al peso, durata della batteria se wireless, prezzo, assistenza tecnica, disponibilita' su amazon.
Per farti capire.. prima di acquistare il g305 avevo il g203 e lo mettevo nel cassetto per utilizzare un vecchio kana v2 (con un A3090), che pure essendo un sensore inferiore mi regalava un comfort e un feeling in mano totalmente diverso.
I sensori ormai sono quasi tutti pari sui top di gamma, quindi che tu prenda un PMW, un OWL-eye, un Truemove o simili, non vai tanto lontano come prestazioni.
Esempio chiaro? Hero e 3366, G403 entrambi, se li usi le differenze sono praticamente nulle, ma l'hero nelle versioni wireless e' piu' efficiente.
Ti ringrazio un mondo per le delucidazioni, stavo andando in panico non sapendo se acquistare o no, son comunque 30 euro in meno e probabilmente, per non incappare in problemi, l'avrei acquistato dal sito Logitech per sicurezza, mentre ora posso tranquillamente usufruire del Prime e riceverlo in breve tempo.
Se posso chiederti un'ultima considerazione: io sono un claw grip, principalmente, è consigliato come mouse?
Tra l'altro, ho deciso di passare ad un wireless proprio perché ultimamente mi stavo sentendo davvero troppo limitato nei movimenti e iniziavo a sentirmi legato, non so se mi spiego.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Io personalmente non comprerei un g703/g403 per un uso claw (hanno la stessa forma e sono praticamente identici solo che il g703 si carica wireless se compri il powerplay mousepad).
Quella forma e' piu' adatta ai palm, soprattutto per la gobba molto marcata all'altezza del palmo.
Per un uso claw sarebbe molto meglio andare su un g305 o un G-Pro wireless.

Per la sensazione del sentirsi un po' "costretti" ti capisco.
Gioco da sempre giochi competitivi e il cavo e' sempre stato un rompimento di scatole.
Ho anche acquistato un bungee ma non risolve i miei problemi, almeno nel mio caso.
Sbarazzarmi del cavo e' stata una liberazione.
Non avevo mai comprato di mia sponte mouse wireless, semplicemente perche' tempo fa le differenze tra wireless e wired si sentivano.. ad oggi questi sensori, e questi mouse piu' in generale, sono pazzeschi, addirittura in alcuni test risultano piu' reattivi di un cablato.
Che dire, appoggio la tua scelta a pieno, soprattutto se si tratta dei mouse di Logitech che sono il loro punto di forza.
 

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Io personalmente non comprerei un g703/g403 per un uso claw (hanno la stessa forma e sono praticamente identici solo che il g703 si carica wireless se compri il powerplay mousepad).
Quella forma e' piu' adatta ai palm, soprattutto per la gobba molto marcata all'altezza del palmo.
Per un uso claw sarebbe molto meglio andare su un g305 o un G-Pro wireless.

Per la sensazione del sentirsi un po' "costretti" ti capisco.
Gioco da sempre giochi competitivi e il cavo e' sempre stato un rompimento di scatole.
Ho anche acquistato un bungee ma non risolve i miei problemi, almeno nel mio caso.
Sbarazzarmi del cavo e' stata una liberazione.
Non avevo mai comprato di mia sponte mouse wireless, semplicemente perche' tempo fa le differenze tra wireless e wired si sentivano.. ad oggi questi sensori, e questi mouse piu' in generale, sono pazzeschi, addirittura in alcuni test risultano piu' reattivi di un cablato.
Che dire, appoggio la tua scelta a pieno, soprattutto se si tratta dei mouse di Logitech che sono il loro punto di forza.
Purtroppo, il G Pro mi costa troppo, altrimenti avrei puntato davvero su quello, mentre il G305 lo vedo un po' troppo pesantuccio, vorrei passare a qualcosa di più leggero. Io al momento sto utilizzando un G502 che pesa davvero un botto e se ci metti anche l'aggiunta del cavo, diventa un macigno da trainare (e penso anche che per una claw grip non sia davvero l'ideale, mi ritrovo dopo tot ore di gaming a subire un po' le ingiurie della presa, vari fastidi).
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ti diro', il g305 non e' affatto pesante.
In piu' ci sono varie mod.
Se vuoi andare giu col peso puoi comprare ub g305, utilizzare una batteria AAA anziche' una AA con l'adattatore, e volendo ci sono dei file stl per la stampa 3d per stamparti la cover della batteria con pattern ultralight (come i finalmouse ultralight tutto forato).
In alternativa gia soltanto usando la batteria piu' piccola con l'adattatore vai giu di una decina di gr, e non e' affatto male.
 

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Ti diro', il g305 non e' affatto pesante.
In piu' ci sono varie mod.
Se vuoi andare giu col peso puoi comprare ub g305, utilizzare una batteria AAA anziche' una AA con l'adattatore, e volendo ci sono dei file stl per la stampa 3d per stamparti la cover della batteria con pattern ultralight (come i finalmouse ultralight tutto forato).
In alternativa gia soltanto usando la batteria piu' piccola con l'adattatore vai giu di una decina di gr, e non e' affatto male.
Una domanda: tutti i mouse wireless funzionano a batteria?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Una domanda: tutti i mouse wireless funzionano a batteria?
Beh si, soprattutto quelli logitech che hanno le pile sostituibili.
In giro ci sono anche mouse con batterie integrate ma personalmente molto meglio una pila da sostituire.
 

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Beh si, soprattutto quelli logitech che hanno le pile sostituibili.
In giro ci sono anche mouse con batterie integrate ma personalmente molto meglio una pila da sostituire.
Ti ringrazio ancora per le risposte, sarà che il G305 non mi convince granché e che vedo meglio, anche per le mie mani, un g703
Posso postare una foto della mia attuale presa sul mouse?
Magari puoi aiutarmi ancora di più
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Claw.jpeg
Yep, comprerò anche il mousepad nuovo, Logitech too, ma su quello ho già le idee chiare! :P
Edit: davvero è diventato una tortura quella presa con il G502, dopo un po' ho proprio dolore a mano e polso.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ma hai mai provato anche altri mouse oltre il g502?
Se hai mediaworld vicino a te, li hanno tantissimi mouse esposti e puoi provare le impugnature.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Allora il g305 potrebbe essere perfetto, perche' e' uguale al g203, con un sensore migliore e wireless.
Direi che il g305 potrebbe fare al caso tuo.
Io ho una presa mista palm/claw e uso il g305.
Non sono andato diretto nel dirtelo perche anche se le prese sono "standard" gli ibridi sopratutto possono differire tanto, ognuno tiene il mouse a modo proprio e ognuno ha un feeling diverso con il mouse, anche se ci si riferisce ad un mouse specifico.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Allora il g305 potrebbe essere perfetto, perche' e' uguale al g203, con un sensore migliore e wireless.
Direi che il g305 potrebbe fare al caso tuo.
Io ho una presa mista palm/claw e uso il g305.
Non sono andato diretto nel dirtelo perche anche se le prese sono "standard" gli ibridi sopratutto possono differire tanto, ognuno tiene il mouse a modo proprio e ognuno ha un feeling diverso con il mouse, anche se ci si riferisce ad un mouse specifico.

A me arriva l's2 della zowie dopodomani, vi faccio sapere le impressioni
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili