Dubbi su temperatura CPU e prestazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico156

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo da queste parti.
Avevo vari dubbi riguardo al mio nuovo computer da gaming ed al suo comportamento mentre gioco.
Prima di tutto vi dico subitro le caratteristiche del mio notebook da gaming GF 65 THIN 9SEXR-815IT ( https://www.mediaworld.it/product/p-132313/msi-gf65-thin-9sexr-815it )

Processore: Intel Core i7 9750H ( da 2.6 GHz a 4,5 GHz)

RAM: 16 GB DDR4

SSD da 512 GB

Scheda grafica: NVDIA GEFORCE RTX 2060 con memoria della scheda grafica da 6 GB

Frequenza schermo: 144 Hz


Il problema che riscontro è che anche con giochi non troppo pesanti, nei quali comunque imposto una grafica alta o ultra, la CPU raggiunge la temperatura di ben 90° se non di piu. Ciò ovviamente mi preoccupa poichè avevo intenzione di giocare anche a giochi ben piu pesanti come COD o altri ancora ( Ovviamente senza impostare la grafica ULTRA). Trovate normale che il mio pc raggiunga tale temperatura ?

Inoltre sono un po inesperto,mi consigliate qualche programma per otimizzare i giochi o usare qualche impostazione ? Il mio pc aveva già installato MSI Dragon Center ed utilizzo le impostazioni che allego.

Per concludere vi chiedo consigli generali per poter ottenere il meglio dal mio PC e varie impostazioni che posso modificare affinchè non si riscaldi troppo e possa ottenere ottime prestazioni, grazie mille in anticipo !







Immagine.png
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Si tratta di un portatile é normale che scaldi molto, il consiglio per cominciare é di appoggiarlo su una base che dissipa molto oppure mettere una di quelle basi con le ventole, noterai un bel abbassamento di temperatura
Post unito automaticamente:

 

Federico156

Nuovo Utente
7
0
Si tratta di un portatile é normale che scaldi molto, il consiglio per cominciare é di appoggiarlo su una base che dissipa molto oppure mettere una di quelle basi con le ventole, noterai un bel abbassamento di temperatura
Post unito automaticamente:


Si si ci stavo già pensando grazie ! Pensavo di acquistare questa base https://www.amazon.it/gp/product/B01N7KD2VK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e successivamente se necessario acquistare anche il KLIM COOL UNIVERSAL https://www.amazon.it/dp/B01G3G3C7M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Si si ci stavo già pensando grazie ! Pensavo di acquistare questa base https://www.amazon.it/gp/product/B01N7KD2VK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e successivamente se necessario acquistare anche il KLIM COOL UNIVERSAL https://www.amazon.it/dp/B01G3G3C7M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il secondo quella specie di aspiracalore non l'avevo mai visto ? ? ? cmq solo con la base ottieni ottimi risultati.
Non ho pratica dei portatili aspetta consigli da qualcun altro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si si ci stavo già pensando grazie ! Pensavo di acquistare questa base https://www.amazon.it/gp/product/B01N7KD2VK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e successivamente se necessario acquistare anche il KLIM COOL UNIVERSAL https://www.amazon.it/dp/B01G3G3C7M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il secondo presuppone una sola feritoia per l'aspirazione. Suppongo che il tuo notebook abbia due prese posteriori. Meglio il primo che è una buona base raffreddante. Altra cosa che puoi fare è un undervolt del processore con INTEL XTU sempre se non hai aggiornato il BIOS alle ultime versioni che pare abbiano inibito tale possibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico156

Federico156

Nuovo Utente
7
0
Il secondo presuppone una sola feritoia per l'aspirazione. Suppongo che il tuo notebook abbia due prese posteriori. Meglio il primo che è una buona base raffreddante. Altra cosa che puoi fare è un undervolt del processore con INTEL XTU sempre se non hai aggiornato il BIOS alle ultime versioni che pare abbiano inibito tale possibilità.


Il mio pc è molto recente quindi credo non sia possibile ricorrere all'undervolt purtroppo. Comunque la base raffredante l'ho acquistata, spero di risolvere così. Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il mio pc è molto recente quindi credo non sia possibile ricorrere all'undervolt purtroppo. Comunque la base raffredante l'ho acquistata, spero di risolvere così. Grazie
Se il BIOS è dell'anno scorso probabilmente si
 

Federico156

Nuovo Utente
7
0
Non sono riuscito ad eseguirlo purtroppo...
Oltre ad una base di raffredamento cos'altro potrei fare ? Intervenire sugli Hz dello schermo ( 144 hz) abbassandoli può essere una soluzione ? Qualche cambio di impostazione in Dragon Center può aiutarmi o magari anche se cambio qualcosa sul pannello di NVDIA... non so proprio come fare perchè il mio pc continua a raggiungere i 85°-90° gradi a momenti nonostante abbia diminuito le impostazioni grafiche. del gioco in questione ( TROPICO 6 ), che è un gioco di strategia che non richiede nemmeno chissà quale prestazione.

Con la base guadagno circa 5°, non so che fare...

Grazie per le risposte, spero di trovare soluzioni
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non sono riuscito ad eseguirlo purtroppo...
Oltre ad una base di raffredamento cos'altro potrei fare ? Intervenire sugli Hz dello schermo ( 144 hz) abbassandoli può essere una soluzione ? Qualche cambio di impostazione in Dragon Center può aiutarmi o magari anche se cambio qualcosa sul pannello di NVDIA... non so proprio come fare perchè il mio pc continua a raggiungere i 85°-90° gradi a momenti nonostante abbia diminuito le impostazioni grafiche. del gioco in questione ( TROPICO 6 ), che è un gioco di strategia che non richiede nemmeno chissà quale prestazione.

Con la base guadagno circa 5°, non so che fare...

Grazie per le risposte, spero di trovare soluzioni
lascia stare lo schermo!
Ed abbassare il dettaglio grafico non aiuta (la GPU non scalda più di tanto).

Ho avuto un PC con la stessa CPU (Dell G7) e le temperature di 85/90º erano la norma.
Ci sono due strade da seguire, usando Throttlestop:
- un leggero undervolt di -0.1 V (avevo risparmiato 4º)
- un leggero underclock sotto carico massimo, 100/200 MHz all core (avevo risparmiato altri 3/4º)

Con una combinazione di quanto sopra, ed una buona base, il notebook stava al massimo sugli 80º, ma il più delle volte al di sotto stabilizzandosi sui 70/75º.

Io posso anche spiegarti come fare, non è complesso, ma il problema è che se hai aggiornato il BIOS il produttore potrebbe aver bloccato l'undervolt via software.
 

Federico156

Nuovo Utente
7
0
lascia stare lo schermo!
Ed abbassare il dettaglio grafico non aiuta (la GPU non scalda più di tanto).

Ho avuto un PC con la stessa CPU (Dell G7) e le temperature di 85/90º erano la norma.
Ci sono due strade da seguire, usando Throttlestop:
- un leggero undervolt di -0.1 V (avevo risparmiato 4º)
- un leggero underclock sotto carico massimo, 100/200 MHz all core (avevo risparmiato altri 3/4º)

Con una combinazione di quanto sopra, ed una buona base, il notebook stava al massimo sugli 80º, ma il più delle volte al di sotto stabilizzandosi sui 70/75º.

Io posso anche spiegarti come fare, non è complesso, ma il problema è che se hai aggiornato il BIOS il produttore potrebbe aver bloccato l'undervolt via software.


Ciao, grazie per la tua risposta !
Purtroppo ho visto che il produttore ha bloccato l'undervolt... quindi purtroppo non posso intervenire in questo modo per risolvere il problema delle alte temperature
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, grazie per la tua risposta !
Purtroppo ho visto che il produttore ha bloccato l'undervolt... quindi purtroppo non posso intervenire in questo modo per risolvere il problema delle alte temperature
con ThrottleStop puoi sempre attuare l'altra soluzione: vai nel FIVR e dove ci sono i moltiplicatori con 6,5 e 4 core abbassi di 200,200 e 100 MHz il boost massimo.
Come prestazioni non te ne accorgi ma le temperature scendono di alcuni gradi.
 

Federico156

Nuovo Utente
7
0
Perfetto allora provo, grazie mille, spero di risparmiarmi anche giusto 5 gradi, ti faccio sapere.
Per quanto riguarda altre impostazioni o modifiche hai consigli da darmi ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto allora provo, grazie mille, spero di risparmiarmi anche giusto 5 gradi, ti faccio sapere.
Per quanto riguarda altre impostazioni o modifiche hai consigli da darmi ?
Se posti gli screenshot di ThrottleStop, inclusi i menu FIVR e limits, posso darci un occhiata e vedere se è messo bene
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili