Dubbi su scelta nuove cuffie.

The Truth

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti, purtroppo, per mia colpa, le mie Audio-Technica AD500X dopo anni di onorato sevizio mi hanno abbandonato, è sorta quindi la necessità di pensare a nuove cuffie e da qui le cose hanno iniziato a farsi complicate :cav:
Premetto che non sono uno al quale piace cambiare hardware frequentemente una volta trovata una situazione per me ottimale, stavo allora valutando una fascia di prezzo superiore alle mie precedenti ATH, complice anche, lo ammetto, la voglia di provare qualcosa con prestazioni superiori ad esse.
L'idea iniziare era quella di acquistare un modello di cuffie di fascia medio/alta ed abbinarci un buon amplificatore dedicato stando sui 1000 euro circa. I dubbi sono poi sorti pensando al "reale" utilizzo di queste ipotetiche cuffie e sulla difficile reperibilità di esperienze in ambiti diversi dall'ascolto musicale.
Mi spiego, faccio fatica a definire un "reale" utilizzo di queste cuffie perchè, fruendo tutto da un'unica postazione, le utilizzerei sia per film/serie TV come per gaming e musica. Mi sono quindi imbattuto, in un secondo momento, nelle Audeze Mobius cercando qualcosa che venga definito più versatile rispetto ad esempio a delle Sennheiser HD600 o delle HiFiMan HE-400i per dire e non so più quale categoria o tipologia di cuffia guardare ora :muro:
Detto questo le utilizzerei un po' per tutto dai film a sessioni di gaming quasi esclusivamente di gdr, rpg e derivati vari in cui i temi musicali sono spesso monotoni e ripetitivi alla lunga ed è qui che entra in ballo la musica che accompagna ogni mia ora di gioco praticamente, come generi solo rock, metal e sottogeneri vari se può essere utile.
Attualmente ho una Xonar Essence STX come scheda audio e un Onkyo C-7030 come lettore cd ad uso quasi esclusivo delle cuffie.
Fatta questa lunga premessa (scusate :suicidio:) chiedo quindi consigli a voi su cosa acquistare e pareri su come possano rendere cuffie HiFi per la visione di film e giochi.
Per la tipologia di cuffie preferirei restare su aperte o semi-aperte, valuto cuffie chiuse come le Mobius, se non erro, solo se non resta alternativa.
Come accennato sopra budget massimo 1000 euro circa ma se mi fate risparmiare non è un problema, anzi :brindiamo:
A voi la parola e grazie mille a tutti :thanks:
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
@filoippo97 tutto tuo, io per budget cosi' alti non sono il migliore a consigliare :D
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Questione elettroniche:
La STX é una buona scheda, l'ampli a bordo é basato sul TPA6120A2, che é lo stesso usato a bordo del Topping A30. Puoi quindi scegliere di investire tutto il budget sulle cuffie volendo, ed eventualmente pianificare un cambio verso un combo dac/ampli esterni solo in seguito e solo se ne senti l'esigenza (per intenderci, andrebbe benissimo un combo Topping D30 + JDS Atom per circa 250 euro e vendendo la STX, o eventualmente affiancare solo il JDS Atom alla scheda che giá hai, spendendo cosí solo 150 euro). Val la pena far notare che la STX é un po' capricciosa con i driver, per farla rendere bene bisogna impostarli in ASIO 24 bit, perché di default effettua un troncamento a 16 bit come gran parte delle schede asus (la U7 é un'altra a farlo).
Per evitare troppi casini e poter sfruttare anche il lettore CD, fossi in te valuterei subito di vendere la STX e prenderti dac e ampli esterni, dovresti cavartela con molto poco, secondo me vendendo la stx con 100 euro di differenza dovresti prenderli.
Con D30+Atom avresti tutta la qualitá necessaria e potresti collegare il lettore CD direttamente via coassiale al dac.
Restano quindi circa 900 euro di budget per le cuffie, dipende parecchio dal timbro che ricerchi e dalla musica che ascolti, l'ideale sarebbe poterle provare ma siccome per molte é difficile, naviga parecchio tra le recensioni.
Nella fascia piú alta, quelle consigliabili sono focal elear, Audeze LCD2 classic, mr.speakers aeon flow open, ZMF Atticus, Beyerdynamic T1 2nd gen.
Scendendo un po' di prezzo ma rimanendo sempre sull'ottimo ci sono le beyerdynamic DT1990 pro, le Fostex TH610 (chiuse peró) oppure le Modhouse Argon T60rp (sempre chiuse).

Intanto dicci su che timbro ti vorresti orientare e su quale fascia di prezzo preferiresti stare, poi affiniamo la ricerca. Per i generi che ascolti tu, queste volendo vanno bene ma hanno caratteristiche timbriche differenti quindi va molto a gusti personali (per esempio, Audeze e mr.speakers hanno un timbro un po' piú dark, con un buon basso e gamma alta leggermente retrocessa, le DT1990 pro son cuffie professionali quindi sono estremamente risolutive e dannatamente flat nel suono, focal é una cuffia un po' allrounder invece, con un timbro divertente, un ottimo basso ma senza sacrificare gamma media e alta mentre la T1 tende ad essere un po' brillante)
Non ti ho messo HiFiman semplicemente per il fatto che a mio parere quando si parla di queste cifre, non dev'essere sottovalutata nemmeno la qualitá costruttiva e da possessore di un paio di HE-560, e conoscendo gli scherzi che parecchie sundara stanno facendo con i driver, te la sconsiglierei. Suono eccellente per caritá, forse anche oltre la loro fascia di prezzo, ma materiali da cuffie da 200 euro. Diciamo che tenere in mano una Focal fa un altro effetto.
Edit: quasi mi dimenticavo, ovviamente anche le AD2000x, naturale upgrade dalle tue che giá conosci bene ed ex top di gamma audio technica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: The Truth e nxnje

The Truth

Nuovo Utente
8
1
Intanto grazie per la risposta già molto dettagliata.
Per quanto riguarda la scheda audio immaginavo sarebbe risultata di troppo, avevo già messo le mani avanti ed è come se fosse venduta :asd:
Avendo letto qualche guida/recensione qui e li ero pronto all'idea di dover prendere dac + amp esterni però pensavo di dover stare un po' più equilibrato nei prezzi, se dici che con questa accoppiata si possa pilotare in maniera ottimale cuffie della fascia di prezzo delle quali stiamo parlando va bene e cerchiamo di capire cosa abbinarci.
Parlando della parte audio, come detto, difficilmente ascolto altri generi diversi da rock/metal. Tendo a preferire le basse frequenze e ad avere un suono un po' più caldo. Ho avuto l'occasione di provare delle Shure SRH1540 e la versione chiusa delle HD598 se non erro, ecco mi piaceva il fatto che avessero dei bassi più corposi delle mie precedenti AD500X data anche la loro natura di cuffie chiuse immagino ma, forse anche solo per una questione di abitudine, non mi piaceva quella sensazione di chiuso che davano, quel suono un po' ovattato...spero di essermi fatto capire più o meno. Per questo posso dirti che le AD2000X dovrei prima ascoltarle per acquistarle. Dalla breve descrizione che hai dato ti posso dire che tenderei a preferire le Audeze LCD2 classic e le mr.speakers aeon flow open, però le Focal, se dovessi ritrovarmi in quello che hai scritto, sarebbero le prime verso le quali mi orienterei.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se posso, in base a quanto detto, oltre a questa fascia 800-900 ti chiederei anche qualcosa nella fascia 350-500 circa che potrei avere più possibilità di ascolto prima di acquistarle.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Intanto grazie per la risposta già molto dettagliata.
Per quanto riguarda la scheda audio immaginavo sarebbe risultata di troppo, avevo già messo le mani avanti ed è come se fosse venduta :asd:
Avendo letto qualche guida/recensione qui e li ero pronto all'idea di dover prendere dac + amp esterni però pensavo di dover stare un po' più equilibrato nei prezzi, se dici che con questa accoppiata si possa pilotare in maniera ottimale cuffie della fascia di prezzo delle quali stiamo parlando va bene e cerchiamo di capire cosa abbinarci.
Parlando della parte audio, come detto, difficilmente ascolto altri generi diversi da rock/metal. Tendo a preferire le basse frequenze e ad avere un suono un po' più caldo. Ho avuto l'occasione di provare delle Shure SRH1540 e la versione chiusa delle HD598 se non erro, ecco mi piaceva il fatto che avessero dei bassi più corposi delle mie precedenti AD500X data anche la loro natura di cuffie chiuse immagino ma, forse anche solo per una questione di abitudine, non mi piaceva quella sensazione di chiuso che davano, quel suono un po' ovattato...spero di essermi fatto capire più o meno. Per questo posso dirti che le AD2000X dovrei prima ascoltarle per acquistarle. Dalla breve descrizione che hai dato ti posso dire che tenderei a preferire le Audeze LCD2 classic e le mr.speakers aeon flow open, però le Focal, se dovessi ritrovarmi in quello che hai scritto, sarebbero le prime verso le quali mi orienterei.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se posso, in base a quanto detto, oltre a questa fascia 800-900 ti chiederei anche qualcosa nella fascia 350-500 circa che potrei avere più possibilità di ascolto prima di acquistarle.
guarda pensavo anche io agli inizi che bisognasse essere equilibrati tra elettroniche e cuffie, in realtá recensendo spesso prodotti ti posso dire che tutto questo pensiero é frutto di una buona dose di marketing in parte. Perché? Perché il concetto di amplificatore costoso é relegato agli anni 40-50 dove necessariamente le elettroniche costavano parecchio. Attualmente con gli integrati a pochi centesimi e i circuiti estremamente facili degli amplificatori, i costi son scesi notevolmente. Anzi, spesso gli ampli piú costosi son quelli che paradossalmente rendono peggio, perché campano su vecchi miti dell'elettronica alcuni portati avanti proprio dall'ignoranza, per fare qualche esempio "i transistor a discreti son migliori dei chip integrati" falso perché gli integrati vengono prodotti in un unico processo produttivo, per cui i transistor all'interno sono esattamente identici mentre quelli a discreti per quanto puoi matcharli a mano non saranno mai uguali uno all'altro. Il paragone é lo stesso che c'é tra un Casio e un Richard Mille o un Greubel Forsey... compri i secondi per il marchio, il prestigio, i materiali, ma non perché segnano l'ora meglio del Casio al quarzo. Di fatto a 50 euro prendi un orologio elettronico che l'ora la segna pure meglio di uno meccanico.
Se vuoi approfondire, qui c'é la recensione di un Violectric HPA V281 da 2500 euro, da molti considerato uno dei migliori ampli mai prodotti (quindi pensa gli altri): https://www.audiosciencereview.com/...surements-of-violectric-hpa-v281-hp-amp.9331/
qui invece, l'atom: https://www.audiosciencereview.com/...ents-of-new-jds-labs-atom-headphone-amp.5262/
non solo l'atom é migliore, ma costa un venticinquesimo. Logico costruttivamente il Vio é in metallo bello spesso e sicuramente fatto meglio, ma i 2400 euro di differenza vanno nel marchio e nel design. Detto questo il 281 é un eccezionale ampli eh, basta guardare le misure, in giro c'é di molto peggio e tirar fuori delle prestazioni del genere da dei discreti non é cosí facile, ma l'Atom le raggiunge ugualmente quindi...
In compenso peró, delle cuffie piú costose si notano immediatamente. Puoi avere anche l'ampli migliore dell'universo che connesso alle cuffie della Fisher Price suonerá comunque male, le cuffie migliori dell'universo attaccate all'ampli della Fisher Price invece beh, completamente un'altra storia.

Questione cuffie:
le focal suggerisco di provarle, non dovrebbero essere cosí difficili da trovare se sei in una grande cittá. Le audeze invece penso le tengano solo a Milano, ad AFMerate.
Butta un occhio comunque alle recensioni di head fi, c'é gente abbastanza autorevole che le possiede: https://www.head-fi.org/showcase/focal-elear.21681/reviews
e anche https://www.head-fi.org/showcase/mrspeakers-aeon-flow-open.23282/reviews
l'altra che ti posso consigliare con caratteristiche analoghe é appunto la Modhouse, davvero estremamente notevole la gamma bassa di quelle cuffie. Dannatamente realistica. Ora la fanno anche in versione T60rp che ha suono molto simile ma cup in legno, e la cifra si aggira sempre intorno ai 500.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se ti interessa come DAC da abbinare all'Atom, restando in casa JDS ho in vendita il JDS OL DAC che puoi trovare recensito da me anche nel sito che ho in firma.

Comunque per me le Argon potrebbero risultarti troppo chiuse e bassose se non sei abituato però il mio consiglio è prenderle con i perforated lambskins che le rendono una via di mezzo tra cuffia chiusa e cuffia aperta. Diventano davvero cuffie perfette

Te lo dico da possessore anche di AD1000X che trovo ottime dal jazz alla classica alla vocale con pochi strumenti. Per roba metal, elettronica, pop più spinto, rap, hip-hop, le Argon sono migliori. Sulla musica acustica si equivalgono circa, ma hanno sonorità diverse
 

The Truth

Nuovo Utente
8
1
Innanzitutto volevo fare i complimenti a tutti e tre per il vostro sito, relativamente nuovo da quello vedo e anche se, al momento, non è ricchissimo di contenuti quello che c'è è degno di nota, complimenti!

Se ti interessa come DAC da abbinare all'Atom, restando in casa JDS ho in vendita il JDS OL DAC che puoi trovare recensito da me anche nel sito che ho in firma.

Grazie per la proposta ma, anche se leggermente più costoso, preferisco orientarmi sul D30 per via della maggior presenza di connessioni.

Per le cuffie dai voi consigliate invece è un bel "problema", non per i consigli in sé dei quali vi ringrazio e che sembrano tutti più o meno azzeccati per quanto riguardi i miei gusti, leggendo varie recensioni potrebbero essere papabili acquisti sia le Elear che le LCD2 come le Aeon Flow ma per via del costo è un acquisto che non so se mi sentirei di fare senza aver avuto la possibilità di ascoltarle. Potrei quindi orientarmi verso le Modhouse ma sono quello che mi attirano meno per i miei pregiudizi verso la loro natura chiusa.
Purtroppo non vivo in una grande città ma nel raggio di 30-35 km da casa mia ci sono un paio di negozi che trattano anche componentistica hi-fi, diffusori sopratutto ma qualche cuffia c'era anche se non ricordo di questa fascia sinceramente, proverò a chiedere se c'è l'opportunità di ascoltare qualcosa.

Una cosa però ho notato e vorrei chiedere un vostro parere a riguardo, spesso sto leggendo, in relazione alla fascia di prezzo le HD600/650/800, in un certo senso, vengono prese come punto di riferimento per fare paragoni riguardo al suono. È per via delle loro qualità? O perché sono molto diffuse? Come le giudicate voi queste cuffie? Dovrei quindi prenderle in considerazione?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Innanzitutto volevo fare i complimenti a tutti e tre per il vostro sito, relativamente nuovo da quello vedo e anche se, al momento, non è ricchissimo di contenuti quello che c'è è degno di nota, complimenti!



Grazie per la proposta ma, anche se leggermente più costoso, preferisco orientarmi sul D30 per via della maggior presenza di connessioni.

Per le cuffie dai voi consigliate invece è un bel "problema", non per i consigli in sé dei quali vi ringrazio e che sembrano tutti più o meno azzeccati per quanto riguardi i miei gusti, leggendo varie recensioni potrebbero essere papabili acquisti sia le Elear che le LCD2 come le Aeon Flow ma per via del costo è un acquisto che non so se mi sentirei di fare senza aver avuto la possibilità di ascoltarle. Potrei quindi orientarmi verso le Modhouse ma sono quello che mi attirano meno per i miei pregiudizi verso la loro natura chiusa.
Purtroppo non vivo in una grande città ma nel raggio di 30-35 km da casa mia ci sono un paio di negozi che trattano anche componentistica hi-fi, diffusori sopratutto ma qualche cuffia c'era anche se non ricordo di questa fascia sinceramente, proverò a chiedere se c'è l'opportunità di ascoltare qualcosa.

Una cosa però ho notato e vorrei chiedere un vostro parere a riguardo, spesso sto leggendo, in relazione alla fascia di prezzo le HD600/650/800, in un certo senso, vengono prese come punto di riferimento per fare paragoni riguardo al suono. È per via delle loro qualità? O perché sono molto diffuse? Come le giudicate voi queste cuffie? Dovrei quindi prenderle in considerazione?
dunque il suggerimento é certamente di fare qualche prova, non so di dove sei ma purtroppo le cuffie son tenute da pochi negozi quindi prova tutto quello che ti capita, in genere le prestazioni non variano eccessivamente nelle pari fascia (una cuffia da 1000 euro difficilmente suonerá come un'altra che ne costa 200) quindi puoi capire al volo se ne vale la pena spenderci quelle cifre anche se non provi proprio le stesse cuffie che vorresti provare, ed intanto ti inizi a fare qualche riferimento. In alternativa puoi vedere di acquistarle da alcuni negozi qui in Italia per facilitare il reso gratuito nei 14 giorni di legge nel caso in cui non ti dovessero piacere.
Sennheiser viene presa come riferimento perché é una delle piú note globalmente, son certamente buone ma non sono nulla di piú rispetto alle altre. Va molto a gusti personali, per i generi che ascolti te peró, le HD800 non so quanto possano piacerti... molto, quasi troppo, "cliniche". Piú per classica le vedo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!