DOMANDA Dubbi Su Scelta Mobo Microatx Per Piccola Workstation

fc_themaster

Utente Attivo
669
6
CPU
Intel Core i7 4770K
Dissipatore
Ybris Custom liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 Gaming
HDD
Hyperx Savage 480GB + 2x320GB WD Raid 0 + WD Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 4*4GB
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 3GB
Audio
Logitech Z-4 2.1 Black
Monitor
Dell 22" IPS U2212HM
PSU
Thermaltake SMART 750W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 10 Edu
Salve, sto facendo una configurazione per una piccola workstation per la mia ragazza, che verrà usata principalmente per software tipo Autocad, 3ds max ecc.
Il pc sarà in un case ridotto (Aerocool DS Cube).
Il mio dubbio è sulla mobo. Purtroppo sono rimasto un po indietro sulle ultime 2 gen e ho bisogno di rinfrescarmi le idee. Accetto anche consigli su qualche cambiamento dell'attuale configurazione.
La configurazione fino ad ora è:
CPU: i7 6700
RAM: Hyperx Fury DDR4 2133 2*8GB CL14
GPU: GTX 1060 Mini Gigabyte
PSU: Corsair CX450M
CASE: Aerocool DS Cube

Sono indeciso sulle seguenti mobo:
MSI H170M-A Pro
Gigabyte GA-H170M-DS3H
ASUS H170M Plus

Sono orientato più sulle prime 2 date precedenti pessime esperienze con ASUS per quanto rigarda il post vendita, anche se mi attira per qualche feature in più.
Ho qualche pregiudizio su ASRock a causa di qualche esperienza negativa quindi non l'ho inserita a priori.

Come chipset ho scelto l'H170, non credo serva lo Z170, magari va bene pure l'H110, non saprei.
Una cosa certa è che non deve fare OC, non mi serve il doppio PCIex x16, ma magari uno slot x1 di espansione per una schedina wifi, 3-4 sata, preferibilmente 4 slot di RAM e USB più ce ne sono e meglio è. Nel caso abbia M2 per NVMe meglio ancora in ottica futura, ma niente di indispensabile. Una cosa gradita sarebbe anche il wifi incorporato.
Per ora queste 3 sono sui 100€ e non vorrei sforare questa cifra, anzi se si risparmia è meglio.
Quindi se qualcuno sa consigliarmi anche una scheda al di fuori di quelle elencate è il benvenuto, l'importante è che il form factor sia m-ATX.

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, sto facendo una configurazione per una piccola workstation per la mia ragazza, che verrà usata principalmente per software tipo Autocad, 3ds max ecc.
Il pc sarà in un case ridotto (Aerocool DS Cube).
Il mio dubbio è sulla mobo. Purtroppo sono rimasto un po indietro sulle ultime 2 gen e ho bisogno di rinfrescarmi le idee. Accetto anche consigli su qualche cambiamento dell'attuale configurazione.
La configurazione fino ad ora è:
CPU: i7 6700
RAM: Hyperx Fury DDR4 2133 2*8GB CL14
GPU: GTX 1060 Mini Gigabyte
PSU: Corsair CX450M
CASE: Aerocool DS Cube

Sono indeciso sulle seguenti mobo:
MSI H170M-A Pro
Gigabyte GA-H170M-DS3H
ASUS H170M Plus

Sono orientato più sulle prime 2 date precedenti pessime esperienze con ASUS per quanto rigarda il post vendita.
Ho qualche pregiudizio su ASRock a causa di qualche esperienza negativa quindi non l'ho inserita a priori.

Come chipset ho scelto l'H170, non credo serva lo Z170, magari va bene pure l'H110, non saprei.
Una cosa certa è che non deve fare OC, non mi serve il doppio PCIex x16, ma magari uno slot x1 di espansione per una schedina wifi, 3-4 sata, preferibilmente 4 slot di RAM e USB più ce ne sono e meglio è. Nel caso abbia M2 per NVMe meglio ancora in ottica futura, ma niente di indispensabile. Una cosa gradita sarebbe anche il wifi incorporato.
Per ora queste 3 sono sui 100€ e non vorrei sforare questa cifra, anzi se si risparmia è meglio.
Quindi se qualcuno sa consigliarmi anche una scheda al di fuori di quelle elencate è il benvenuto, l'importante è che il form factor sia m-ATX.

Grazie in anticipo :)
Tra le tre indicate personalmente sceglierei la Gigabyte. Il wifi integrato è prerogativa di pochi modelli, in genere ancora più piccoli (molte schede mini-ITX ce l'hanno) oppure di fascia molto alta e con formato ATX; in ogni caso, si tratta di schede che superano abbondantemente i 100 €, meglio quindi aggiungere un adattatore PCI Express oppure usb. Il chipset è bene che sia H170, l'H110 non è indicato, è adatto per pc uso office, al massimo potrebbe essere il B150, ma per una workstation è migliore l'H170.
 

fc_themaster

Utente Attivo
669
6
CPU
Intel Core i7 4770K
Dissipatore
Ybris Custom liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 Gaming
HDD
Hyperx Savage 480GB + 2x320GB WD Raid 0 + WD Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 4*4GB
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 3GB
Audio
Logitech Z-4 2.1 Black
Monitor
Dell 22" IPS U2212HM
PSU
Thermaltake SMART 750W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 10 Edu
Allora mi sa che andrò sulla Gigabyte che mi sembra anch'essa una gran bella scheda. Dopo tutto ero sul 50 e 50 con l'MSI. Ho notato che gigabyte fa 3 schede simili (mATX H170) e sembrano tutte uguali... per il wifi vado di Pciex. Il fatto è che queste schedine interne sinceramente fanno proprio pena, in passato ne ho prese varie ma ne ho mandate indietro la metà.
Spero non mi diano problemi anche questa volta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!