Dubbi su scelta componenti nuovo portatile lavoro

hearendil89

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Dopo 10 anni il mio fido notebook Asus mi ha abbandonato ed è giunto il momento di acquistare una nuova macchina.
Il mio lavoro mi porta ad utilizzare massivamente Autocad, la suite Adobe (soprattutto Illustrator) e Cinema 4D + VRay come motore di rendering.
Ora, posto come base 16 gb di RAM, un pannello (15 pollici) IPS o WVA FHD, e un SSD da 512, le configurazioni che ho trovato compatibili con in mio budget (1300 euro massimo) mi portano a:
- processore i5 10300H + NVIDIA Quadro P620 (un HP Zbook fuori budget)
- processore i7 10750H + NVIDIA Gtx 1650 (Dell Inspiron 15 plus a 1049+IVA)
Non ho trovato marche o componenti superiori non sforando i 1300.
Ma, a parte ciò, dovrei prediligere una CPU più performante o sacrificarlo per una Quadro, che è anche certificata per l'utilizzo con prodotti Autodesk?
Sono graditi consigli, opinioni e critiche, considerando che purtroppo non sono aggiornatissimo su RTX e su Ryzen, e potrei quindi perdermi un segmento di mercato che potrebbe fare al caso mio.
Ultima cosa, il notebook non vedrà mai nessun gioco.

Grazie mille anticipatamente delle vostre eventuali risposte.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
le cpu intel non sono da prendere in considerazione, ryzen con la serie 4000 e 5000 offre molto di più in single core e soprattutto in multicore

16.png

non è nemmeno un buon periodo per l'acquisto di prodotti informatici, specialmente quando c'è di mezzo una scheda video, i prezzi sono molto ballerini, ma se scendi a compromessi si trova qualcosa di buono
autocad è un applicazione single core, parte della suite adobe dedicata alla grafica, anche, il rendering è la parte più pesante, in firma trovi delle guida per la scelta dei componenti

restando nei 1300€ dall'italia c'è questo, è un notebook da gaming, ma ha una buona cpu e gpu RTX (utile per modellazione 3d e renderizzazione di effetti di luci e ombre in tempo reale)
se vuoi scendere a qualche compromesso, ci sono ottimi notebook su amazon spagna, la garanzia è unica su tutta europa, il "problema" è la tastiera spagnola, ma si può risolvere con degli sticker da mettere dove serve (cerca su google immagini come è fatta la tastiera, si differenzia per 5/6 tasti)
 

hearendil89

Nuovo Utente
4
0
Mille grazie, come temevo mi sono proprio perso i progressi Ryzen. Quello che mi hai postato è effettivamente (da quel che capisco) una soluzione migliore di quelli che ho visto io, tra l'altro a minor costo. Mi farò un giro si Amazon Spagna, grazie mille!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
dalla spagna, attualmente c'è anche poco, questo è in offerta, e monta il 4800H e RTX2060, ma costa 1000€, sforando c'è la nuova versione con 5800H e RTX3060, che porta un buon boost
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Grazie mille ancora. Valuto il tutto, nel frattempo se posso, come mai escludi le Quadro come gpu?
perchè nvidia ha rilasciato i driver studio per le schede da gaming, che ne aumentano le prestazioni in ambito produttivo e quel plus in più dei driver certificati (che abilitavano solamente alcune funzionalità), non sono più necessari per il 90% delle cose che andrai a fare
ti lascio anche la lista dei programmi
 

hearendil89

Nuovo Utente
4
0
perchè nvidia ha rilasciato i driver studio per le schede da gaming, che ne aumentano le prestazioni in ambito produttivo e quel plus in più dei driver certificati (che abilitavano solamente alcune funzionalità), non sono più necessari per il 90% delle cose che andrai a fare
ti lascio anche la lista dei programmi

Seconda novità seria che mi ero perso. Grazie ancora!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!