Dubbi su "Ripristino Windows 10"

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, dunque prossimamente voglio effettuare una formattazione del mio SSD e ho scoperto che Windows 10 ha una comoda opzione chiamata, come da titolo, Ripristino che altro non è che una formattazione appunto.

Quello che vorrei capire prima di procedere sono due cose:

1 - E' affidabile quanto una formattazione "classica" con chiavetta USB dal Bios

2 - Avendo io altri due drive dati, un SSD e un Hard Disk, importantissimi poiché contengono documenti importanti di lavoro, una volta effettuato il ripristino mi andrà a cancellare anche i dati su quei drive? O questa operazione tocca solo il drive (C:) del sistema operativo?

Magari la mia è una domanda stupida ma non ho trovato risposte in merito e soprattutto per il secondo motivo vorrei essere sicuro di ciò che faccio.

Grazie per l'eventuale attenzione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, dunque prossimamente voglio effettuare una formattazione del mio SSD e ho scoperto che Windows 10 ha una comoda opzione chiamata, come da titolo, Ripristino che altro non è che una formattazione appunto.

Quello che vorrei capire prima di procedere sono due cose:

1 - E' affidabile quanto una formattazione "classica" con chiavetta USB dal Bios

2 - Avendo io altri due drive dati, un SSD e un Hard Disk, importantissimi poiché contengono documenti importanti di lavoro, una volta effettuato il ripristino mi andrà a cancellare anche i dati su quei drive? O questa operazione tocca solo il drive (C:) del sistema operativo?

Magari la mia è una domanda stupida ma non ho trovato risposte in merito e soprattutto per il secondo motivo vorrei essere sicuro di ciò che faccio.

Grazie per l'eventuale attenzione.
Il ripristino è cosa diversa dalla formattazione. Il pc dalla prima installazione e ad ogni cambiamento di configurazione fa un'istantanea del sistema operativo chiamata punto di ripristino. Il ripristino permette di scegliere se effettuare un ripristino alla prima installazione di windows oppure ad una certa data prima ad esempio che si sono verificati problemi al sistema. Quello che ti serve è una reinstallazione in place di windows:
Reinstallazione IN PLACE di Windows 10 - Microsoft Community
 
  • Mi piace
Reazioni: Rieper

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il ripristino è cosa diversa dalla formattazione. Il pc dalla prima installazione e ad ogni cambiamento di configurazione fa un'istantanea del sistema operativo chiamata punto di ripristino. Il ripristino permette di scegliere se effettuare un ripristino alla prima installazione di windows oppure ad una certa data prima ad esempio che si sono verificati problemi al sistema. Quello che ti serve è una reinstallazione in place di windows:
Reinstallazione IN PLACE di Windows 10 - Microsoft Community
Ah avevo capito male allora, vada per la formattazione "old school", grazie per la delucidazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili