Dubbi su Pc build da 900-1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mr.Chicco94

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno, premetto che sono nuovo e che non ho mai posseduto un pc fisso, ma sempre portatili di fascia alta. Non usando però mail il pc in giro in sostanza il computer diventa una sorta di fisso pieghevole. Ho deciso quindi di farmi un computer fisso ed ho deciso di assemblarmelo sia per risparmiare, ma soprattutto per avere la possibilità di scegliermi le varie componenti.
Io avevo pensato a a questa configurazione:
CPU : Ryzen 5 3600
GPU : 2060 S
RAM : 2x8GB 3600Mhz
MOBO : Gaming Plus Max
Case : 275R Airflow, ma non mi piace molto come forma
Dissipatore : Freezer 34
Storage : Rocket NVME 256 GB
PSU : Seasonic GX550

Come budget ho più o meno 1000 euro, sicuramente userò questo computer per giocare titoli vecchi ed anche tripla A nuovi, mi piacerebbe costruire una macchina che possa nel corso degli anni subire delle modifiche (per esempio migliorare la scheda grafica o la CPU), che sia affidabile perchè senza non posso lavorare e che mi faccia apprezzare le qualità del monitor che ho deciso di prendere: AOC 27G2U/BK Monitor da Gaming Flat 27" IPS, Frameless,FHD 1920 x 1080 a 144 Hz (anche per il monitor se avete consigli sono ben accetti).
Inoltre ho visto che esistono case di varie dimensioni, se possibile vorrei avere un computer non particolarmente voluminoso sempre che ciò permetta lo stesso di dissipare il calore in maniera ottimale. Infine so che molti amano l'RGB che sarà anche bello da vedere, ma a me sinceramente interessano esclusivamente le prestazioni.
P.s. Ringrazio a priori chiunque abbia modo rispondere.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, premetto che sono nuovo e che non ho mai posseduto un pc fisso, ma sempre portatili di fascia alta. Non usando però mail il pc in giro in sostanza il computer diventa una sorta di fisso pieghevole. Ho deciso quindi di farmi un computer fisso ed ho deciso di assemblarmelo sia per risparmiare, ma soprattutto per avere la possibilità di scegliermi le varie componenti.
Io avevo pensato a a questa configurazione:
CPU : Ryzen 5 3600
GPU : 2060 S
RAM : 2x8GB 3600Mhz
MOBO : Gaming Plus Max
Case : 275R Airflow, ma non mi piace molto come forma
Dissipatore : Freezer 34
Storage : Rocket NVME 256 GB
PSU : Seasonic GX550

Come budget ho più o meno 1000 euro, sicuramente userò questo computer per giocare titoli vecchi ed anche tripla A nuovi, mi piacerebbe costruire una macchina che possa nel corso degli anni subire delle modifiche (per esempio migliorare la scheda grafica o la CPU), che sia affidabile perchè senza non posso lavorare e che mi faccia apprezzare le qualità del monitor che ho deciso di prendere: AOC 27G2U/BK Monitor da Gaming Flat 27" IPS, Frameless,FHD 1920 x 1080 a 144 Hz (anche per il monitor se avete consigli sono ben accetti).
Inoltre ho visto che esistono case di varie dimensioni, se possibile vorrei avere un computer non particolarmente voluminoso sempre che ciò permetta lo stesso di dissipare il calore in maniera ottimale. Infine so che molti amano l'RGB che sarà anche bello da vedere, ma a me sinceramente interessano esclusivamente le prestazioni.
P.s. Ringrazio a priori chiunque abbia modo rispondere.
Pessima scelta il monitor

Il resto andrebbe anche bene anche se cambierei la mobo con una msi b550 a pro o Msi Mag B550 Tomahawk

Come case sharkoon tg6

Dissipatore Deepcool Gammax V2 Black

E aggiungerei un Toshiba p300 1tb



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Chicco94

Mr.Chicco94

Nuovo Utente
4
0
Pessima scelta il monitor

Il resto andrebbe anche bene anche se cambierei la mobo con una msi b550 a pro o Msi Mag B550 Tomahawk

Come case sharkoon tg6

Dissipatore Deepcool Gammax V2 Black

E aggiungerei un Toshiba p300 1tb



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Tu su quella cifra di prezzo cosa compreresti? Perchè sinceramente le specifiche non sono male, ma se lo definisci pessimo attendo caldamente consiglio! Come ho detto è la prima volta che mi approccio al mondo dei computer fissi!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tu su quella cifra di prezzo cosa compreresti?
Ti ha detto esattamente ciò che ti ho scritto io nella build completa del mio post precedente:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Chicco94

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti ha detto ciò che ti ho scritto nella build completa:
E nn l' avevo manco vista pensa te

Prendi la sua è perfetta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Mr.Chicco94

Nuovo Utente
4
0
Ti ha detto esattamente ciò che ti ho scritto io nella build completa del mio post precedente:
Ok, ci sta abbastanza come budget, quello che un po' mi frena è soprattutto la scheda video, nel senso che costicchia quel tanto da farmi titubare. Ovviamente, non avendo esperienza non so se sia meglio prendere un modello meno performante mantenendo la build invariata per cui ancora mi rivolgo a te per un consiglio. Ho inoltre un altro dubbio: un computer di questo tipo per quanto potrebbe fluidità nei giochi tripla A single player? Per tua esperienza esistono case magari un po' più piccoli? (Questa è meramente un questione di tipo logistico legato alla mia scrivania)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ok, ci sta abbastanza come budget, quello che un po' mi frena è soprattutto la scheda video, nel senso che costicchia quel tanto da farmi titubare. Ovviamente, non avendo esperienza non so se sia meglio prendere un modello meno performante mantenendo la build invariata per cui ancora mi rivolgo a te per un consiglio. Ho inoltre un altro dubbio: un computer di questo tipo per quanto potrebbe fluidità nei giochi tripla A single player? Per tua esperienza esistono case magari un po' più piccoli? (Questa è meramente un questione di tipo logistico legato alla mia scrivania)
Se metti un monitor 1080p a max 75hz devi cambiare anche la GPU e passare a una 1660

Per diminuire le dimensioni del case devi passare a una mobo micro atx

Che misura max del case hai bisogno?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un computer di questo tipo per quanto potrebbe fluidità nei giochi tripla A single player?
con una 2060 super giochi in fullHD 1920x1080 a 144Hz con grafica con dettagli massimi.
Ok, ci sta abbastanza come budget, quello che un po' mi frena è soprattutto la scheda video, nel senso che costicchia quel tanto da farmi titubare.
Rinunciando ad un po' di prestazioni ed al raytracing della serie RTX puoi andare su una 1660 Super che ti permette di giocare in fullHD a grafica elevata a circa 75Hz (poi dipende dai giochi, se più pesanti almeno i canonici 60fps li fai anche coi più esigenti, con quelli meno esigenti arrivi pure a 90-100fps). Puoi considerare una tra le seguenti: Inno3D GeForce GTX 1660 Super, Palit GTX 1660 Super StrormX.
Per tua esperienza esistono case magari un po' più piccoli?
ci sono, però tenderei a sconsigliarli: un case più piccolo ha un minor volume e di conseguenza una peggiore areazione, il che implica temperature più elevate. Inoltre in genere costringe a cambiare la motherboard in una micoro-ATX che, essendo più economiche, hanno VRM peggiori.

Io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto NON cambiando il case ma semplicemente poggiandolo su una piccola pedana in legno per terra sotto la scrivania all'estremità destra (in modo da non prenderloa calci) ed in un altro caso invece che sotto alla scrivania l'ho messo di fianco (sempre su una pedana, per non farlo impolverare troppo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Chicco94

Mr.Chicco94

Nuovo Utente
4
0
Se metti un monitor 1080p a max 75hz devi cambiare anche la GPU e passare a una 1660

Per diminuire le dimensioni del case devi passare a una mobo micro atx

Che misura max del case hai bisogno?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Diciamo al massimo 50 cm come dimensione, quindi quelli da voi proposti vanno benissimo, il problema è che dovrei tenerlo sopra la scrivania e non sotto, cosa che mi darebbe semplicemente più spazio perchè la scrivania è piccola e non ha un lato parete per cui il rischio che il computer cada c'è. Ma in sostanza se il ridurne le dimensioni fa cambiare radicalmente la build non ne vale la pena.
Post unito automaticamente:

con una 2060 super giochi in fullHD 1920x1080 a 144Hz con grafica con dettagli massimi.

Rinunciando ad un po' di prestazioni ed al raytracing della serie RTX puoi andare su una 1660 Super che ti permette di giocare in fullHD a grafica elevata a circa 75Hz (poi dipende dai giochi, se più pesanti almeno i canonici 60fps li fai anche coi più esigenti, con quelli meno esigenti arrivi pure a 90-100fps). Puoi considerare una tra le seguenti: Inno3D GeForce GTX 1660 Super, Palit GTX 1660 Super StrormX.

ci sono, però tenderei a sconsigliarli: un case più piccolo ha un minor volume e di conseguenza una peggiore areazione, il che implica temperature più elevate. Inoltre in genere costringe a cambiare la motherboard in una micoro-ATX che, essendo più economiche, hanno VRM peggiori.

Io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto NON cambiando il case ma semplicemente poggiandolo su una piccola pedana in legno per terra sotto la scrivania all'estremità destra (in modo d anon prenderloa calci) ed in un altro caso invece che sotto alla scrivania l'ho messo di fianco (sempre su una pedana, per non farlo impolverare troppo9.
Come ho scritto le dimensioni sono un mero problema logistico, non penso valga la pena farsi influenzare su dove il computer verrà messo. Più che altro era una curiosità che in qualche modo mi avrebbe fatto stare più comodo. Per quello che concerne invece la GPU, sarebbe possibile puntare su un compromesso tipo:
MSI-RTX-2060-GAMING-6G? Io non conosco le specifiche tecniche, ma viene 60 euro di meno rispetto all'altra 2060 proposta!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili