Dubbi su nuovo pc domestico 500€

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
ciao a tutti, vorrei aggiornare il computer di mio padre che è un vecchio preassemblato con un i3 sandy bridge e un psu da denuncia.
Uso office, web browsing, skype, piattaforma citrix per lavoro da casa.
Avendo la smart tv a malapena apre youtube, per questo pensavo ad una soluzione sui 500~ con igpu che duri il più a lungo possibile.

Del vecchio pc intendo recuperare giusto le periferiche, il lettore CD interno e al massimo qualche ventola.

Questa è la build a cui avevo pensato:
  • case: Sharkoon V1000 45,62€
  • HD: toshiba p300 1TB 35,27€
  • ram: 2x4GB corsair vengeance 2666 CL16 47,01€
  • Mobo: Gigabyte B640M D3H 89,56€ *
  • cpu: intel i3 10100
  • dissi: arctic frezeer i13X (limite altezza a 155mm) mx-2 pre applicata
  • SSD da decidere
  • PSU be quiet pure power 11 350W 61,44€
    TOT parziale: 414.85
* ho scelto la DH3 principalmente perché ha i mosfet dissipati e avendo DP e type C sul pannello I/O per una decina di euro euro in più mi sembra una scelta più future proof rispetto alla DS3H

Ora veniamo ai dubbi:
stavo pensando di mettere un ssd XPG SX8200PNP da 256GB (58,84€ ) + dissipatore ( passivo o attivo? uno vale l'altro?)
ma non so con l'uso basico che viene fatto del pc si noterebbe la differenza rispetto ad un 860 evo 250GB (48,64€).
Anche qua la differenza di spesa dopo tutto sarebbe irrisoria e rientrerei tranquillamente nel budget.

Inoltre,se dovessi optare per una soluzione con ssd sata, avrebbe senso prendere la versione da 300W dell'alimentatore o è meglio restare comunque sui 350W?

Mio padre vorrebbe percepire il "salto di qualità" Io sono orientato verso un pc silenzioso che duri a lungo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Xchè nn un 3200g con grafica integrata migliore di Intel
Mobo b450
Psu da 400w

Addirittura 400W? mi sembra esagerato considerando che si tratta di una soluzione con gpu integrata e un paio di dischi.

Ho scelto intel perché mi sembra che l'i3 in generale vada di più sia del 3200g che del 3400g e dato che il pc serve solo per gestire i documenti, trovo inutile avere un'igpu relativamente più potente.

L'ssd capiente mi serve a poco perché gli faccio installare solo il sistema operativo e programmi.
Mentre dato che deve archiviare vari file, foto ricordo etc preferisco l'hdd più spazioso (non edita nemmeno le foto quindi sarebbe veramente inutile)
Per questo sono indeciso fra il samsung da 240 (solo perché non lo fanno da 128) e un nvme m.2

A prescindere dal fatto che preferisca gigabyte per la scheda madre (sia le caratteristiche di quella che ho indicato nello specifico, sia il fatto che siano tutte dual bios) ma con le b450 è una rogna trovare le matx che abbiano il bios già aggiornato per la serie 3xxx
In sostanza non vedo cosa mi darebbe in più scegliere ryzen in queto caso.

Il case che ho scelto invece è già matx e mi sembra che offra il giusto compromesso fra ingombri e spazi interni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Visto che dai già cosa fare xchè allora chiedi Consiglio?
Addirittura 400W? mi sembra esagerato considerando che si tratta di una soluzione con gpu integrata e un paio di dischi.

Ho scelto intel perché mi sembra che l'i3 in generale vada di più sia del 3200g che del 3400g e dato che il pc serve solo per gestire i documenti, trovo inutile avere un'igpu relativamente più potente.

L'ssd capiente mi serve a poco perché gli faccio installare solo il sistema operativo e programmi.
Mentre dato che deve archiviare vari file, foto ricordo etc preferisco l'hdd più spazioso (non edita nemmeno le foto quindi sarebbe veramente inutile)
Per questo sono indeciso fra il samsung da 240 (solo perché non lo fanno da 128) e un nvme m.2

A prescindere dal fatto che preferisca gigabyte per la scheda madre (sia le caratteristiche di quella che ho indicato nello specifico, sia il fatto che siano tutte dual bios) ma con le b450 è una rogna trovare le matx che abbiano il bios già aggiornato per la serie 3xxx
In sostanza non vedo cosa mi darebbe in più scegliere ryzen in queto caso.

Il case che ho scelto invece è già matx e mi sembra che offra il giusto compromesso fra ingombri e spazi interni.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
A prescindere dal fatto che preferisca gigabyte per la scheda madre (sia le caratteristiche di quella che ho indicato nello specifico, sia il fatto che siano tutte dual bios) ma con le b450 è una rogna trovare le matx che abbiano il bios già aggiornato per la serie 3xxx
In sostanza non vedo cosa mi darebbe in
Tutte le mobo msi con la scritta max sono già aggiornate per i ryzen 3000
E anche le mobo con la scritta ryzen 3000 ready...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Addirittura 400W? mi sembra esagerato considerando che si tratta di una soluzione con gpu integrata e un paio di dischi.

Ho scelto intel perché mi sembra che l'i3 in generale vada di più sia del 3200g che del 3400g e dato che il pc serve solo per gestire i documenti, trovo inutile avere un'igpu relativamente più potente.

L'ssd capiente mi serve a poco perché gli faccio installare solo il sistema operativo e programmi.
Mentre dato che deve archiviare vari file, foto ricordo etc preferisco l'hdd più spazioso (non edita nemmeno le foto quindi sarebbe veramente inutile)
Per questo sono indeciso fra il samsung da 240 (solo perché non lo fanno da 128) e un nvme m.2

A prescindere dal fatto che preferisca gigabyte per la scheda madre (sia le caratteristiche di quella che ho indicato nello specifico, sia il fatto che siano tutte dual bios) ma con le b450 è una rogna trovare le matx che abbiano il bios già aggiornato per la serie 3xxx
In sostanza non vedo cosa mi darebbe in più scegliere ryzen in queto caso.

Il case che ho scelto invece è già matx e mi sembra che offra il giusto compromesso fra ingombri e spazi interni.

Allora il 400W è un esagerazione, ok, basta anche il be quiet da 300/350W. In particolare mi piace il fatto che hai scelto un wattaggio più basso ma hai preso il pure power che è migliore del system power.

Delle imprecisioni, l'i3 si trova come potenza a cavallo tra il 3200G e il 3400G (tranne in single thread coem già si sapeva per intel, ma quella è roba da gaming non da ufficio),


Dato che per uso ufficio comunque non si noterà questa lieve differenza di potenza di calcolo, il 3200G resta la scelta migliore, più economico e con una scheda grafica vega 8 imparagonabile alla UHD 630 dell'i3.


Una migliore scheda grafica aumenta la longevità del pc e la qualità delle immagini, non è solo la potenza di calcolo a contare.

In particolare perchè poi affermi di voler utilizzare una combo ssd+hdd (di cui io sono un grande supporter), andando a spendere di più per avere più spazio di archiviazione. E 1tb di hard disk è utile in caso di file veramente pesanti. Parlando di foto e documenti office difficilmente si andrà ad occupare così tanto spazio, anche con anni di foto. Quindi è probabile che archivierà anche film, e anche qui la scheda grafica migliore è un punto a favore.

Comunque sono d'accordo sull ssd+hdd, sempre che tuo padre sia abituato a usare 2 dischi, che è un po' meno di intuitivo che averne uno solo.

128gb stanno stretti ormai, considerando che devi lasciare il 20% dell'ssd libero da ingombri se non vuoi un grosso calo prestazionale. Un NVMe è palesemente inutile per l'utilizzo, vai sul sata normale. Comunque non ti serve un samsung basta l'mx500.

Non capisco perchè in certi punti vai di compromessi e in altri ti butti sul top di gamma, pensando addirittura all' NVMe.

Molta gente ha in realtà avuto problemi con le gigabyte (ho sentito di alcuni errori di produzioni che lasciavano i pin incastrati togliendo il processore dalla mobo), ma in ogni caso non c'è alcuna rogna, tutte le b450 con la scritta max arrivano con il bios già aggiornato per i ryzen di 3° generazione.

In particolare consigliamo da almeno un anno anche più le msi b450 max sul forum e nessuno ha mai avuto problemi. MSI fa ottime schede madri quanto gigabyte e asus.

L'matx amen, si può ottenere qualsiasi processore tu scelga.

Parlando di pc silenzioso, l'ideale sarebbe non mettere hdd in quest'ultimo, nè ventole aggiuntive oltre al dissipatore, e prendere un case con un buon airflow.

Il lettore dvd ancora gli serve? Masterizza dvd immagino di certo non li usa per lo storage se vuoi mettere un hdd da 1tb. Ovviamente questo influenza e limita la scelta del case.

Come dissipatore puoi anche prendere un Gammaxx 400 v2, l'altezza è proprio di 155mm.
https://www.amazon.it/dp/B085G8WJCC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

L'errore principale della build è secondo me la ram. Non ho presente i tuoi genitori, ma se il pc viene usato per navigazione, i miei hanno un cattivissimo vizio di aprire e asciare aperte centinaia di pagine del browser, l'applicazione mangiaram per eccellenza. Se è anche la tua situazione ti conviene prendere 16gb, anche solo se vuoi come dici a inizio post, un pc che duri il più a lungo possibile.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Sennò fai come ho fatto io qualche anno fa con i miei siccome lo usano poco e un PC desktop prende troppo posto gli ho fatto prendere un notebook e si trovano benissimo lo stesso

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Visto che dai già cosa fare xchè allora chiedi Consiglio?
Perdonami, non è che so già cosa fare, semplicemente ero abbastanza sicuro di andare su intel e i dubbi riguardavano altri dettagli della build.

Tutte le mobo msi con la scritta max sono già aggiornate per i ryzen 3000
E anche le mobo con la scritta ryzen 3000 ready...
il problema è che non sono riuscito a trovarle come dico io; facendoti un esempio al volo: la MSI B450M PRO-VDH MAX non ha né type C né DP un domani potrebbe essere limitante.

Sennò fai come ho fatto io qualche anno fa con i miei siccome lo usano poco e un PC desktop prende troppo posto gli ho fatto prendere un notebook e si trovano benissimo lo stesso
il portatile lo avevamo escluso a priori perché all'epoca avevamo avuto problemi e il discorso batteria sarebbe limitante per quel che riguarda la durata.
Post unito automaticamente:

Allora il 400W è un esagerazione, ok, basta anche il be quiet da 300/350W. In particolare mi piace il fatto che hai scelto un wattaggio più basso ma hai preso il pure power che è migliore del system power.

Delle imprecisioni, l'i3 si trova come potenza a cavallo tra il 3200G e il 3400G (tranne in single thread coem già si sapeva per intel, ma quella è roba da gaming non da ufficio),


Dato che per uso ufficio comunque non si noterà questa lieve differenza di potenza di calcolo, il 3200G resta la scelta migliore, più economico e con una scheda grafica vega 8 imparagonabile alla UHD 630 dell'i3.


Una migliore scheda grafica aumenta la longevità del pc e la qualità delle immagini, non è solo la potenza di calcolo a contare.

In particolare perchè poi affermi di voler utilizzare una combo ssd+hdd (di cui io sono un grande supporter), andando a spendere di più per avere più spazio di archiviazione. E 1tb di hard disk è utile in caso di file veramente pesanti. Parlando di foto e documenti office difficilmente si andrà ad occupare così tanto spazio, anche con anni di foto. Quindi è probabile che archivierà anche film, e anche qui la scheda grafica migliore è un punto a favore.

Comunque sono d'accordo sull ssd+hdd, sempre che tuo padre sia abituato a usare 2 dischi, che è un po' meno di intuitivo che averne uno solo.

128gb stanno stretti ormai, considerando che devi lasciare il 20% dell'ssd libero da ingombri se non vuoi un grosso calo prestazionale. Un NVMe è palesemente inutile per l'utilizzo, vai sul sata normale. Comunque non ti serve un samsung basta l'mx500.

Non capisco perchè in certi punti vai di compromessi e in altri ti butti sul top di gamma, pensando addirittura all' NVMe.

Molta gente ha in realtà avuto problemi con le gigabyte (ho sentito di alcuni errori di produzioni che lasciavano i pin incastrati togliendo il processore dalla mobo), ma in ogni caso non c'è alcuna rogna, tutte le b450 con la scritta max arrivano con il bios già aggiornato per i ryzen di 3° generazione.

In particolare consigliamo da almeno un anno anche più le msi b450 max sul forum e nessuno ha mai avuto problemi. MSI fa ottime schede madri quanto gigabyte e asus.

L'matx amen, si può ottenere qualsiasi processore tu scelga.

Parlando di pc silenzioso, l'ideale sarebbe non mettere hdd in quest'ultimo, nè ventole aggiuntive oltre al dissipatore, e prendere un case con un buon airflow.

Il lettore dvd ancora gli serve? Masterizza dvd immagino di certo non li usa per lo storage se vuoi mettere un hdd da 1tb. Ovviamente questo influenza e limita la scelta del case.

Come dissipatore puoi anche prendere un Gammaxx 400 v2, l'altezza è proprio di 155mm.
https://www.amazon.it/dp/B085G8WJCC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

L'errore principale della build è secondo me la ram. Non ho presente i tuoi genitori, ma se il pc viene usato per navigazione, i miei hanno un cattivissimo vizio di aprire e asciare aperte centinaia di pagine del browser, l'applicazione mangiaram per eccellenza. Se è anche la tua situazione ti conviene prendere 16gb, anche solo se vuoi come dici a inizio post, un pc che duri il più a lungo possibile.
Sull'alimentatore ho prestato particolarmente attenzione, perché vorrei qualcosa che mi faccia dormire sonni tranquilli. (adesso ha un adj che millanta 580W)

Ti ringrazio per la precisazione sull'i3 ma ero convinto che in task semplici come appunto l'uso di office, navigazione web etc contasse più il single core del multicore.

Riguardo l'igpu, se mi dici che aumenta la longevità e qualità anche con un utilizzo basico sono propenso a cambiare build.
ma ti sottolineo che assolutamente non usa il pc per vedere o salvare film.
Avevo optato per 1TB perché accumula molte foto e file musicali presi dai CD (ha una collezione sterminata e continua a comprarne, è un po' all'antica ? Ho come il sospetto che usi ancora encarta'98)

È stato più facile insegnargli ad usare l'ssd che convincerlo ad installarsi qualche app sul telfono.

Avevo scelto 1TB su 500GB perché costavano veramente poco e mia madre lo può usare come ulteriore copia dei suoi file (le regalai un hd esterno qualche anno fa)

Per quanto riguarda la ram invece non dovrebbero esserci problemi, ma nel dubbio volevo prendere 2x4GB ora e una scheda madre con 4 slot in modo che in futuro se necessario posso portarla a 16.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Perdonami, non è che so già cosa fare, semplicemente ero abbastanza sicuro di andare su intel e i dubbi riguardavano altri dettagli della build.


il problema è che non sono riuscito a trovarle come dico io; facendoti un esempio al volo: la MSI B450M PRO-VDH MAX non ha né type C né DP un domani potrebbe essere limitante.


il portatile lo avevamo escluso a priori perché all'epoca avevamo avuto problemi e il discorso batteria sarebbe limitante per quel che riguarda la durata.
Post unito automaticamente:


Sull'alimentatore ho prestato particolarmente attenzione, perché vorrei qualcosa che mi faccia dormire sonni tranquilli. (adesso ha un adj che millanta 580W)

Ti ringrazio per la precisazione sull'i3 ma ero convinto che in task semplici come appunto l'uso di office, navigazione web etc contasse più il single core del multicore.

Riguardo l'igpu, se mi dici che aumenta la longevità e qualità anche con un utilizzo basico sono propenso a cambiare build.
ma ti sottolineo che assolutamente non usa il pc per vedere o salvare film.
Avevo optato per 1TB perché accumula molte foto e file musicali presi dai CD (ha una collezione sterminata e continua a comprarne, è un po' all'antica ? Ho come il sospetto che usi ancora encarta'98)

È stato più facile insegnargli ad usare l'ssd che convincerlo ad installarsi qualche app sul telfono.

Avevo scelto 1TB su 500GB perché costavano veramente poco e mia madre lo può usare come ulteriore copia dei suoi file (le regalai un hd esterno qualche anno fa)

Per quanto riguarda la ram invece non dovrebbero esserci problemi, ma nel dubbio volevo prendere 2x4GB ora e una scheda madre con 4 slot in modo che in futuro se necessario posso portarla a 16.

La mortar max costa come la Gygabyte che vuoi prendere e ha le stesse porte
https://www.amazon.it/dp/B07WC6LLB6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E ci sono anche le nuove b550. Una della asus, ha il wifi integrato perfino.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
La display Port manda al monitor frequenze di aggiornamento più alte rispetto all hdmi per questo è presente su tutte le GPU odierne
Per uso ufficio non serve a molto...
Come fhd 144hz l HDMI si ferma al fhd 120hz
La type c non è essenziale se non ti serve ne puoi fare a meno...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh se vuoi stare su intel puoi. Non ci saranno gorsse differenze col 3200G,... anche se io propenderei per il 3200G per l'ottima scheda grafica, dato che l'i3 non è molto più potente come prestazioni, ma c'è un abisso tra le gpu integrate. Poi per l'utilizzo per dire andava bene anche un athlon 3000G, ma io sono il primo ad evitare le cpu troppo economiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
La mortar max costa come la Gygabyte che vuoi prendere e ha le stesse porte
https://www.amazon.it/dp/B07WC6LLB6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E ci sono anche le nuove b550. Una della asus, ha il wifi integrato perfino.
Beh se vuoi stare su intel puoi. Non ci saranno gorsse differenze col 3200G,... anche se io propenderei per il 3200G per l'ottima scheda grafica, dato che l'i3 non è molto più potente come prestazioni, ma c'è un abisso tra le gpu integrate. Poi per l'utilizzo per dire andava bene anche un athlon 3000G, ma io sono il primo ad evitare le cpu troppo economiche.

wifi integrato sarebbe superfluo, usa per lo più il cavo ethernet però quella che mi hai linkato è interessante.
Si esatto, anche io volevo evitare roba troppo economica su tutti i fronti (vedi anche il psu)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
wifi integrato sarebbe superfluo, usa per lo più il cavo ethernet però quella che mi hai linkato è interessante.
Si esatto, anche io volevo evitare roba troppo economica su tutti i fronti (vedi anche il psu)

Vedi tu, alla fine come ho detto non c'è grande differenza. Col 3200g e la mortar risparmi 20 euro di cpu, tò. Ah, però col ryzen dovresti prendere ram a 3200Mhz (non che costino granchè di più).
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Facendo un riepilogo quindi verrebbe così:
  • case: Sharkoon V1000 matx 45,62€
  • HD toshiba p300 1TB 35,28€
  • ram: 2x4GB Patriot Viper Steel Series 3200 42,38€ (PVS48G320C6K)
  • Mobo: Mortar b450m 90,74€
  • cpu: ryzen 3200g 104,60€
  • dissi: Deepcool gammaxx 400S (ho trovato la versione senza rgb) 21,36€
  • SSD samsung 860 evo 250GB 48,64€ (dal sito da cui sto vedendo i pezzi costa 1 euro in meno del curcial?)
  • be quiet pure power 11 300W 56,89€
    TOT parziale: 445.52

    va bene il 300w giusto?
    Le ram ho messo le 3200 ma non so se usando l'igpu convenga addirittura pensare a delle 3600.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Facendo un riepilogo quindi verrebbe così:
  • case: Sharkoon V1000 matx 45,62€
  • HD toshiba p300 1TB 35,28€
  • ram: 2x4GB Patriot Viper Steel Series 3200 42,38€ (PVS48G320C6K)
  • Mobo: Mortar b450m 90,74€
  • cpu: ryzen 3200g 104,60€
  • dissi: Deepcool gammaxx 400S (ho trovato la versione senza rgb) 21,36€
  • SSD samsung 860 evo 250GB 48,64€ (dal sito da cui sto vedendo i pezzi costa 1 euro in meno del curcial?)
  • be quiet pure power 11 300W 56,89€
    TOT parziale: 445.52

    va bene il 300w giusto?
    Le ram ho messo le 3200 ma non so se usando l'igpu convenga addirittura pensare a delle 3600.

Ma dove acquisti? La mortar su amazon costa di più. E non c'è scritto max lì, quindi non so se ti arriva aggiornata, dato che ne abbiamo la certezza per quelle con la scritta max su amazon. A parte che la mortar ha il tastino di flashback, quindi se non riconosce la cpu puoi aggiornare il bios anche senza bisogno di un'altra cpu.

Le 3200Mhz sono il miglior compromesso, le 3600Mhz neanche le sfrutterebbe perchè le apu ryzen di 3° gen usano l'architettura precedente.

Eh però quel dissipatore non è il v2 quindi è ancora la versione vecchia. Ma il case che senso ha prenderlo finestrato se non vuoi gli rgb? Prendilo tipo così
https://www.amazon.it/dp/B01LDC5GOI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Tanto meglio per il samsung, come ssd.
Post unito automaticamente:

Ultima cosa le viper ad alcuni hanno dato problemi (non a tutti eh), ma se puoi prendere le venegance o le ballistix della crucial sarebbe meglio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili