DOMANDA Dubbi su impianto 2.0

abbo

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Ho da poco ristrutturato casa e, dopo aver acquistato il TV (sony 55w829), mi trovo ora a valutare come implementare il tutto con un buon impianto stereo.

Cosa ci devo fare?
- poter ascoltare musica collegandoci un NAS;
- poter ascoltare musica "pescandola" dal tablet o dal telefono collegati in wi-fi;
- potermi godere film con un audio degno;
- altro che ancora non saprei ....

Come è la stanza?
Trattasi di una sala 4,5 x 8,5. La TV è in una delle due pareti 4,5 ed ai suoi lati andrebbero sistemati i due diffusori da pavimento, mentre il sintoampli andrebbe sotto alla TV, che attaccherò alla parete con apposito supporto.
Di fronte alla TV, a circa 2,5 metri, ci sarà il divano, dal quale auspico di godermi il tutto.

Bene, tutto ciò premesso, vi dico come mi sono mosso.

Da un primo rivenditore HI-FI (io sono di Bologna e da queste parti ancora c'è qualche negozio dove ascoltare) mi hanno fatto vedere anche degli all-in-one, tipo cambridge audio, dicendomi che sono discreti sistemi che permettono di fare molte cose, ma che non garantiscono la bontà di più pezzi separati .... sempre per rimanere in tema Cambridge audio si potrebbe fare il tutto con un ampli e un lettore di rete.
Diciamo che questa soluzione non mi ha sconquinferato troppo.

In un secondo negozio ho potuto ascoltare e mi sono innamorato, dopo aver sentito diverse alternative, di un paio di focal 716 ..... suono profondo ma definito, molto limpido.
Il negoziante mi consigliava di abbinare tali casse ad un sintoampli yamaha rx a840 (minimo sindacale, come detto da lui).
Le focal me le farebbe circa 1.000 euro ed il sinto circa 800. Diciamo che se il mio budget era di 1.00 eurini lo supererei ampiamente, ma potrebbe valerne la pena ..... ?

Diciamo che durante la prova di ascolto le casse erano attaccate ad un altro amplificatore yamaha, ma qualora decidessi per queste casse chiederei di poterle ascoltare direttamente con il sintoampli che acquisterò, così da verificare che non ci sia differenza rispetto a quanto ascoltato.

Ora:
mi sono messo a cercare e leggere sui vari forum per capirci qualcosa in più, ed a questo punto mi è venuto il dubbio, soprattutto in considerazione del costo complessivo dell'acquisto.

Tenendo fermi i diffusori, quale sintoampli voi abbinereste?
Si può scendere anche un po' di livello rispetto a quello proposto dal venditore o conviene rimanere su quegli standard?
Ho visto che ci sono altri produttori di sintoampli ..... e mi sembra una giungla, nel senso che non ci capisco troppo.
Ho visto marantz, pioneer e denon anche a prezzi inferiori, ma sinceramente non so se potermi fidare.
Pioneer, ad esempio, fa un paio di sintoampli Sc 1224 e 924 che non mi sembrano male .... ma sulla carta faccio fatica a capire e giudicare ....

Voi mi sapete dare qualche consiglio?
Ed eventualmente, in alternativa alle focal, ci potrebbe essere qualcosa di interessante?

Dimenticavo: avere anche la radio DAB potrebbe essere un valore aggiunto da non dimenticare?

Grazie a tutti per avermi letto fino a qui .... e grazie in anticipo se mi vorrete dare supporto.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
La tua intenzione è di espandere l'impianto a 5.1?

Se "NO", che senso ha affiancare a 2 diffusori un amplificatore multicanale a 7 canali?

Imho, ci sono amplificatori stereo 2ch da 300/400€ che sono sonicamente superiori ad un sintoampli multicanale da 1.000€

Di diffusori interessanti nel mercato ce ne sono una marea e la scelta è sempre molto soggettiva e su questi livelli una seduta di ascolto è d'obbligo, potresti valutare anche B&W, Kef, Monitor Audio, Wharfedale, Chario.....
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
in alternativa a focal ce ne son molti di produttori
aggiungo anche davis acoustic e tannoy

per ampli o sintoampli... dipende se vuoi arrivare ad un surround o meno

la radio? dipende se la ascolti o meno
 

abbo

Nuovo Utente
3
0
Grazie per le indicazioni.
Immagino abbiate ragione sul discorso del due canali, ma non conosco sintoampli due canali con le caratteristiche dei sintoampli a 5 o più canali .... anche per questo chiedevo aiuto.
I sintoampli "classici" tipo cambridge audio o simili mediamente non sono dotati di tutte le funzioni che sto ricercando, e per questo motivo pensavo di orientarmi su quanto indicato.
Per quanto riguarda i diffusori mi sa che devo fare un po' di ascolti .... ma per cominciare volevo capire su quale sintoampli orientarmi, giusto per avere una base di partenza.
Per questo vi chiedevo se avevate esperienze con i sintoampli yamaha o pioneer indicati, anche perchè si trovano a prezzi simili ed effettivamente le caratteristiche li farebbero sembrare "identici" ..... ma probabilmente non lo sono.
Qualcuno li ha provati?

Grazie
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Il negoziante mi consigliava di abbinare tali casse ad un sintoampli yamaha rx a840 (minimo sindacale, come detto da lui).
Le focal me le farebbe circa 1.000 euro ed il sinto circa 800. Diciamo che se il mio budget era di 1.00 eurini lo supererei ampiamente, ma potrebbe valerne la pena ..... ?

A 1000 euro prendi le 826V usate. Sono superiori.
Con focal meglio marantz o denon.
 

abbo

Nuovo Utente
3
0
Con le focal 826 potrebbe essere un buon partner un denon x2100? Oppure serve qualcosa di più muscoloso?
Lo troverei a circa 450 euro ......

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili