Dubbi su hub USB

Kumidan

Nuovo Utente
37
7
Avrei bisogno di un hub usb con caratteristiche specifiche e ne ho trovati alcuni, ma che mi lasciano dei dubbi.

Uno ha anche un ingresso per l'alimentazione e nella descrizione c'è scritto "Se l'alimentazione non è sufficiente usare l'alimentatore esterno", c'è modo di sapere preventivamente se funzionerà senza alimentazione aggiuntiva?
Io lo collegherei ad una USB3 del PC e ci collegherei mouse con led e tastiera retroilluminata.

Su un secondo hub ho un dubbio diverso, questo non ha alimentazione esterna, ma c'è specificato che ha funzionalità OTG perché pensato per essere collegato a smartphone e tablet, questa cosa potrebbe influire sull'utilizzo collegato ad un PC?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
L'alimentazione esterna serve nel caso le periferiche collegate richiedano per il loro funzionamento una corrente superiore a quella erogata dalla porta USB del PC .
Se compri un hub senza alimentazione ausiliaria, ti devi ricordare che non puoi collegarci periferiche che richiedono complessivamente più energia di quella fornita dalla porta USB del PC, dato che è la sola fonte di energia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kumidan

Kumidan

Nuovo Utente
37
7
Do per buono che dovrebbe andare senza alimentazione esterna allora, adesso sulla stessa porta ho collegato una tastiera Apple Magic Keyboard alla quale è collegato il mouse che userò anche dopo, inoltre la stessa porta mi ricarica il cellulare anche mentre lo uso (la USB2 invece non ce la fa), penso consumi di più di un mouse e una tastiera.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
La corrente standard erogata da una porta USB 2 è 500 milliampere, mentre le porte USB 3 dovrebbero arrivare fino a 900 milliampere, sempre con una tensione in uscita di 5 volt.
Vi sono schede madri con porte USB 2 e 3 in grado di erogare correnti maggiori, ma questo dipende da scelte progettuali del costruttore, quindi il solo modo per saperlo è leggere le specifiche della scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili