Dubbi Su Dolby Surround

ctx

Nuovo Utente
9
0
Possiedo una soundbar Yamaha SRT-1500 con supporto al dolby surround 5.1 (per ragioni di spazio non potevo mettere su un vero e proprio sistema hi-fi). Ho notato che se il segnale in ingresso è semplicemente stereo la resa è migliore disenserendo i woofer ausiliari e lasciando l'impostanzione su stereo (senza surround). Pensando al perchè di questo mi sono fatto una mia teoria: nella stereofonia abbiamo due canali (Le R) mentre nel surround 5.1 i canali sono 6. Un processore nella soundbar utilizzando il Dolbi Prologic cerca così di dividere le varie frequenze smistandole poi fra i vari woofer della sub. Facendo questo attraverso un algoritmo i vari canali risultano "contaminati". E' corretta la mia teoria?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Si è un surround virtuale che non ha niente a che vedere con un multicanale vero e proprio. Anche con un processore piu evoluto il risultato sara sempre mediocre ( secondo me ).meglio l ascolto in stereo in quel caso.poi è sempre questione di gusti...
 
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
il problema è quale segnale audio mandi alla soundbar... se è quello delle trasmissioni del digitale terrestre che hanno audio 2.0 e cerchi di processarlo in 5.1 tra l'altro virtuale per forza che è penoso.. migliora il discorso se è un segnale audio nativo in 5.1 (meglio ancora se DTS Master Audio HD che di solito è nelle tracce audio originali in lingua inglese perchè già i doppiaggi in italiano non lo hanno) anche se utilizzi un sorround virtuale..
 

ctx

Nuovo Utente
9
0
Mi domandavo ancora una cosa: se si aggiunge un subwoofer ad una soundbar si migiora di molto l'audio?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il subwoofer si occupa solo dei bassi, se alti e medi sono penosi continueranno ad esserlo anche dopo. Al massimo se la soundbar ha un crossover integrato e i woofer riescono a scendere sotto gli 80Hz (sento già le risate in lontananza), potresti sentire un leggerissimissimo miglioramento nella definizione di medi e medio bassi nell'ordine di pochi punti percentuali, o come dicono dalle mie parti, "roba 'i nenti". Questo avviene perché andresti a ridurre il range delle frequenze che devono riprodurre i woofer integrati nella soundbar.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!