DOMANDA Dubbi su dissi e pasta su phenomx4 965

Pubblicità

Tamer Arafa

Bannato a Vita
Reazioni
241
Punteggio
62
Ciao a tutti.

Allora, mi stò preparando per montare la "nuova" cpu (Phenom2 x4 965 c3) nel mio pc (dovrebbe essere in firma).
La cpu l'ho già acquistata, ho appena ordinato la pasta termica Artic Silver 5, e avrei dei dubbi sul dissi, che in questo momento stà raffreddando il mio Athlonx2 6400(mhz orig).

Il pc è stato assemblato nel 2008, con non sò quale pasta, e in questi giorni lo stavo testando (per curiosita) con i vari tools per bench (IBT, OCCT ecc..) ...e ho notato che la cpu (athlonx2) raggiunge la temperatura di 65°:shock:, dopo una 20ina di min con entrambe i software, con il dissi dell'Asus Silent Square Evo con fan al max.
La cpu in idle stà intorno ai 28/30°, e in normale utilizzo (Internet, Film ecc..) non supera mai i 40°, in game (crysis 2 @1280x1024, qualità extreme)
si aggira intorno ai 52°-55°, toccando punte di 59°. Tutte le temp che ho appena elencato riguardano il core1, mentre il core0 è SEMPRE più fresco di 10° sia in idle che in full, e le prove le ho effettuate questa settimana.

Ovviamente non sapendo che pasta è stata montata, come vi sembrano le temp??

Considerando che oltre che al calore della cpu, l'alimentatore "sputa" calore direttamente sia sulla cpu (ho l'ali in alto, nel case, non in basso), e anche nel retro..Il case è ben areato ed è un Cooler Master Mystique 632

La mia domanda principale, quindi, è: cambiando cpu fra qualche giorno, secondo voi è meglio cambiare il dissi (contando che monto anche l'artic silver 5), anche perchè il Phenom lo vorrei tirare sui 4.0ghz (circa, ma ovviamente non sempre in full), visto che ne ho la possibiltà,e la necessità...:help:

Come temperature secondo me sono buone quelle del tuo athlon (praticamente hai temp identiche al mio 2600k occato a 4,2ghz;)) per il tuo futuro processore invece se lo vuoi portare a 4 ghz e pensando che comunque è un processore abbastanza "caldo" io ti dico assolutamente si per un dissi aftermarket perchè da 3,4 a 4 ghz c'è una notevole differenza di frequenza e di calore e non penso che il dissi stock sopporti tutto questo. :ok:

Mi sembra di aver scritto (anche in grassetto) "..con il dissi dell'Asus Silent Square Evo con fan al max...":popo:
E mi sembra anche che le temp siano altine. Come specifiche, AMD dà un max di temp di 63°...ora capisco che scalda come un fornetto, ma volevo sapere la differenza tra l'Athlon che ho montato, e il Phenom che montero Mercoledì...con appunto il solito dissi ma con pasta (artic silver5) se noterò miglioramenti generali accettabili da potermi permettere pure un overclock sino a 4 ghz (con il Phenom)...

Ultima modifica:
:shock: uuuuppsssss scusami :inchino::popo:...

Allora è tutto chiaro.... il dissi è questo giusto?
asussilentsquareevo.webp le temperature non sono alte, ma alla norma, un proc fino a 70° può arrivare (anche se è il limite).
Il miglioramento lo sentirai e come tra athlon e phenom x4:ok: per portarlo a 4ghz sinceramente credo che riesci con quel dissipatore:ok: senza problemi. tu ovviamente testa prima a 3,6 poi a 3,8 e poi a 4ghz ;)

perfetto!! il mio dissi è quella macchinetta del caffè!!!:ok:
Il mio dubbio (per le elevate temp con Athlon) è: o che sia andata la pasta, o che proprio non c'è la faccia proprio..Infatti pensavo di andare su uno Zalman e spenderci non più di 30/35€, o almeno uno equivalente in prestazioni/prezzo, per stare tranquillo un bel pò di tempo con la nuava cpu!

L'ultimissimo dubbio è: non avendo mai smontato il mio pc (è stato assemblato da una catena di informatica) non saprei se devo per forza smontare la mobo per smonate e rimettere il dissi, per il cambio della cpu.
Che ne pensi??

Perchè se devo farlo, penso di partarlo da qualcuno più capace di me! Tra il lavoro e il resto, non ho tempo da buttarci..sopratutto perchè ci lavoro con questo pc !!
Poi ovviamente in fase di overclock, testero step-to-step temp e stabilità:figo:

Allora per le temp non ti devi preoccupare ripeto che puoi stare tranq. con l'athlon ;) mentre per il dissi che vuoi cambiare con uno zalman io dico di no! ti spiego subito perchè, se ora monti questa cpu nuova e lo testi con questo dissi intanto guarda a che temp arriva in full e in idle poi a secondo della temperatura valuti se ne vale la pensa cambiare o no! Io non so dirti se quel asus che hai è buono come dissi perchè sinceramente è la prima volta che lo vedo ma sicuramente non sarà scadente quindi valuta o cambi subito oppure prima di buttare soldi fai dei test con questo dissi:ok:, non penso che il problema sia la pasta termica ma comunque può sempre essere dato che ho sentito dire che dopo 6-7 anni dovresti cambiarla... ora non so l'età del tuo athlon quindi non so dirti di preciso ma tengo a precisare di nuovo che problemi con le temp non ne hai:ok:.

Per il secondo punto: dipende se il dissipatore ha un backplate se ha un backplate allora devi smontare MB per smontare dissipatore:vv: altrimenti basta togliere le viti di fissaggio... Faccio una mini ricerca vediamo se riesco a scoprire se hai il backplate o no ti faccio sapere subito:figo:

mi sa di si, ha il backplate:sisi:

---------- Post added at 22:42 ---------- Previous post was at 22:42 ----------

ok aspetta che controllo nel manuale che mi hai mandato

---------- Post added at 22:43 ---------- Previous post was at 22:42 ----------

ma che athlon hai? che socket è?

nel manuale c'è scritto che c'è la placca posteriore intel 775 e quella amd am2 quindi si ha la placca "backplate" :cav:, ma tu hai l'althlon socket am2 o am3?

---------- Post added at 22:48 ---------- Previous post was at 22:47 ----------

Athlon64 x2 6400+ 3.2ghz Black Edition socket AM2+ ....dovrei avere la config in firma..
quindi devi cambiare anche la scheda madre con il processore nuovo giusto?

---------- Post added at 22:50 ---------- Previous post was at 22:48 ----------

ritiro sono la stess cosa e il phenom puoi montarlo nella tua:inchino:

Se ho capito bene devo smontare per forza la mobo? Giusto?
Non posso neanche agire dall'altra parte del case?? CIoè nella parte posteriore della scheda madre, senza smontarla??

In caso debba smontarla per forza, quindi con tutta la cavetteria, psu ecc.. perderei troppo tempo, e potrei combinare qualcosa. Quindi sarò costretto a portarlo da qualcuno...

---------- Post added at 22:58 ---------- Previous post was at 22:57 ----------

AL massimo possiamo fare una conferenza su Skype..

LLOOOOOLL!!!!

:asd::lol: sarebbe però un pò complicato hahahaa:asd: se hai il backplate allora si devi smontare la MB e se non sei sicuro di farlo... non farlo..... E' inutile provare dall'altra parte del case faresti solo più danno senza accorgertene.... portalo da un amico fidato che lo sa fare :ok: o a un negozio di informatica (attento a non farti fregare):)

Ma il blackpate non è fissato a parte, nel posteriore della mobo con delle viti? Cioè, se io smonto il dissi (con la mobo attacata al case) il blackpate non rimane attaccato con, appunto, le sue viti?? Dipende dall'ancoraggio del dissi??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro