Dubbi su connettori AIO

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ragazzi vi chiedo qualche delucidazione. Un AIO è meglio collegarlo al CPU Fan o al Pump Fan? Inoltre, se lo splitter delle ventole del radiatore non è compatibile con delle ventole alternative, è grave connetterle ai classici Sys Fan che sono per il case? Scusate ma ho sempre e solo avuto dissipatori ad aria fino ad ora e mi trovo un pò spiazzato.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Ragazzi vi chiedo qualche delucidazione. Un AIO è meglio collegarlo al CPU Fan o al Pump Fan? Inoltre, se lo splitter delle ventole del radiatore non è compatibile con delle ventole alternative, è grave connetterle ai classici Sys Fan che sono per il case? Scusate ma ho sempre e solo avuto dissipatori ad aria fino ad ora e mi trovo un pò spiazzato.
La pompa va collegata a pump
La ventola del radiatore al CPU fan
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
La pompa va collegata a pump
La ventola del radiatore al CPU fan
Allora ho qualche problemino con le ventole. Ho un Corsair H100i e non ho utilizzato le ventole di base, ma delle alternative che non hanno il connettore compatibile con lo splitter dell'AIO, quindi le ho dovute connettere ai vari Sys Fan.. Mi servirebbe qualche adattatore?
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Allora ho qualche problemino con le ventole. Ho un Corsair H100i e non ho utilizzato le ventole di base, ma delle alternative che non hanno il connettore compatibile con lo splitter dell'AIO, quindi le ho dovute connettere ai vari Sys Fan.. Mi servirebbe qualche adattatore?
che attacco hanno? 4 Pin o 3 Pin o cosa? che scheda madre hai?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
che attacco hanno? 4 Pin o 3 Pin o cosa? che scheda madre hai?
Ma in realtà i connettori dell'aio sarebbero compatibili con quelli delle ventole alternative, sto guardando giusto ora, solo che uno dei due connettori del dissipatore, connessi tra loro, presenta soli tre pin mentre l'altro ne ha 4. io adesso ho riconnesso entrambe le ventole ai connettori dell'AIO ma le ventole partono qualche secondo all'avvio per poi rimanere ferme, anche sotto stress, con 48/50° della CPU in IDLE, cosa che non mi sembra normale. Mi sa che c'è qualcosa che non va. Se invece le due ventole le connetto ai vari Sys Fan la CPU in IDLE sta sui 30°, anche perchè le ventole funzionano in questo caso. Allego la foto dei connettori dell'AIO, per farti capire meglio.
La mobo è una MSI MPG z390 Pro Carbon gaming AC, comunque puoi vedere tutta la configurazione sotto l'avatar.
Inoltre sul libretto delle istruzioni non vi è alcun riferimento al pump fan, mi dice solo di connettere al CPU fan il cavo di potenza della pompa, il cavo USB 2.0 all'apposito connettore e le due ventole allo splitter del dissipatore.
0.jpg
Post unito automaticamente:

Aggiungo, ho chiesto delucidazioni pure sul forum ufficiale Corsair e niente, le Ek Vardar EVO 120 RGB non sono compatibili con lo splitter del Corsair, pertanto ho due scelte, spostare il controllo delle ventole sulla mobo (cioè connetterle ai classici Sys Fan) o cambiare ventole. Ora come ora non mi va di cambiare le ventole quindi per ora le sposto sui connettori Sys Fan, anche se mi rimangono dei dubbi sul fatto che, così facendo, io vada a dare dei problemi al radiatore..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!