DOMANDA Dubbi su configurazione RAID

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alexlandi

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa e voglia aiutare. Sul vecchio pc avevo una mainboard asus maximus hero VII alla quale avevo collegato 4 dischi da 3 tera ciascuno con i quali, attraverso il controller raid integrato nella mainboard, avevo creato 2 raid di tipo 0. Purtroppo la mainboard si è rotta e la sto sostituendo con una asus maximus hero XI , anche questa con il controller raid intergrato. Cosa devo aspettarmi ora? Il nuovo controller riconoscerà le configurazioni fatte sui dischi? ...o dovrò riconfigurare tutto? ..e se devo riconfigurare i dischi per fare ancora 2 raid di tipo 0 che fine fanno i dati che ci sono sopra? Aiuto, sono impanicato!!! Grazie a tutti !
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Da quando ci sono gli ssd e i nvme, il raid 0 che si usava solo per aumentare le prestazioni dei dischi meccanici non serve più a niente.
Avevi ovviamente un backup dei dati sui dischi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
I raid delle schede madri consumer sono raid software, decisamente inutili. Se il chipset di gestione nella nuova scheda madre usa un formato diverso, non potrai rileggere i dati in striping.
Bisogna sempre avere backup dei dati importanti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Probabilmente intendi Intel RST che non è un vero controller RAID hardware.
Prova se te lo vede, ma in futuro tieniti lontano dai raid inutili e soprattutto dai fakeraid
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexlandi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili