Dubbi su come creare una rete DNLA

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Dubbi su come creare una rete DLNA

Ciao ragazzi, spero di aver postato nella sezione giusta...in caso contrario chiedo scusa ai mods.:blush:

Dunque, ho letto e riletto e non solo qui. Ma da profano, le idee mi si sono intrecciate ancor più:boh:

Ho una esigenza. Creare una rete di condivisione dati (Video e audio, foto ecc...) per tutta casa.

Ho una rete cablata in tutta casa, che parte dal salotto dove è collegato un Modem/Router Netgear N600 3700. Ovviamente ho utilizzato tutte le lan per collegare, sempre via cavo le altre 4 stanze. In salotto ho anche un TvLed Samsung D6500 collegato in WI-Fi e un sintoampli Yamaha collegato via cavo alla rete. Vorrei, a questo punto, portare tutta la mole di file video e non solo in tutta la casa e su tutti i Tv. Cosa mi occorre?
Un Nas sul quale centralizzare il tutto o va bene anche un qualsiasi Pc (ne ho uno nuovo e recente che potrei collegare in rete ed utilizzarlo come Nas) acceso H24. Terza soluzione, collegare direttamente via USB al Netgear un Hdd esterno, che utilizzerei solo per archiviare i dati, visto che ha funzioni di Nas (ma ci sarebbero controindicazioni?). Non ci sto capendo niente. quale è la soluzione migliore e che mi garantirebbe un streaming senza impuntamenti? Dimenticavo come software che possa essere compatibile anche con Android (utilizzarei o il notebook con Vista o il Tab. Acer a500 per veicolare i flussi , se possibile) potrei usare WMP o non va bene?

Scusate ma sento parlare tanto di Nas, ma alla fine non è meglio un Pc recente e un portatile dal quale pilotare tutto?
Lo so sono parecchio confuso, ma vi prego aiutatemi:inchino::inchino::inchino:

comuque grazie in anticipo a tutti



SPIDER
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me l'ideale è un NAS. Basterebbe un modello a due dischi, il quale ti permette di avere spazio a sufficienza per i tuoi scopi (fino a 6 TB, e se non basta i modelli a quattro dischi permettono fino a 12 TB); un pc dedicato è sprecato: perché far girare un hardware completo se serve soltanto un dispositivo di storage? La soluzione del disco usb collegato al router è pratica, ma si può collegare un solo disco, quindi io ti consiglierei un bel NAS collegato alla rete domestica, che è accessibile facilmente da diversi tipi di dispositivi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Molto buoni sono anche i QNAP, dai un'occhiata.
 

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Oggi, navigando in rete ho trovato un prodotto della Western Digital, il modello dovrebbe essere il WD TV live hub. Ha un hd interno e dovrebbe funzionare oltre che da player anche come disco di rete. Che dite potrebbe essere una alternativa ad un nas puro? Non so se in automatico crea le locandine e che software utilizza per la condivisione, ma mi sembra un buona soluzione come disco di rete e tutto fare.
 

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Della WD ci sono anche i dischi di rete/Nas puri, ma non ho letto opinioni positive. Invece di questo Wd Tv Live Hub se ne parla bene. Io lo utilizzerei in salotto, collegato via Hdmi al sintoampli (al quale ho collegato sempre in Hdmi sia il Samsung D6500 sia l'epson TW9000W) e via cavo alla rete dlna. Nelle altre stanze ho altri player collegati sempre via cavo(un Lacie Cinema e un decoder Ts7900) in dlna. Ora secondo voi con il WD Live Hub posso veicolare i files verso tutti i player senza utilizzare un Pc o quest'ultimo serve comunque (magari con un WMP o Vlc)?
Scusatemi ma sono un po confuso
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Penso che sarebbe una buona soluzione, puoi veicolare i file senza usare un pc; però solo se si tratta di file multimediali, ovviamente.
 

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Si certo! Tra le altre cose, ieri sono andato in un negozio specializzato. Ho spiegato il tutto al proprietario il quale mi ha detto che la rete cablata in cat5e non è gigabit, è10/100 e non 10/100/1000,quindi a suo dire è inutile un vero Nas perché vedrei a scatti i film mooolto pesanti. Mi ha consigliato di mettere un mediaplayer su ogni tv ed usare un hd esterno da collegare via usb 3.0 di volta in volta.

Mi ha spiazzato un po sta cosa. Ma è vero secondo te?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ma stiamo scherzando?? il cat5e non supporta il gigabit? piu di 15 mt non va??? Il cat5e supporta il gigabit tranquillamente, io personalmente ho tirato cavi piu lunghi di 70 metri e funzionano in gigabit senza problemi, casa mia e interamente cablata in cat5e e non ho un minimo problema.

l'unica premessa che sento di fare e che per una buona rete serve un buon switch (nel mio caso ho un Cisco SG300-20)
 

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Infatti mi sembrava strana sta cosa del Cat5e poco performante. Io credo che spesso si da la colpa a quel componente, piuttosto che all'altro, quando in realtà bisognerebbe far le cose con una certa cognizione...

tornando a noi!

queste sono le soluzioni:


1) acquistare un Nas - Dlna ??? -(Qnap, Synology ecc..) che legga anche files Mkv , collegarlo in rete via cavo e posizionare su ogni monitor (tv, proiettore, ecc...) players che leggano un po di tutto (ho visto che quelli che montano il chipset Sigma 86... sono più performanti dei realtek 1186) sempre collegati in rete. A sto punto. serve comunque un Pc, o con il Players (ad esempio un WD Live Tv , PopCorn Hour a200, IconBit XDS1003D) posso prelevare dal Nas in autonomia?

2) acquistare un Media Player con funzioni Nas piuttosto capiente, collegarlo in rete via cavo e posizionare gli altri palyers sui vari monitor (tv, proiettore ecc...). Anche in questo caso il pc non dovrebbe servire, visto che il Mediaplayer/nas centrale dovrebbe avere il suo server multimediale incorporato, giusto????

SPIDER
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
il nas supporta una marea di file, per la riproduzione ci vuole un player. popcorn è molto buono, lascia stare il wd tv live ,l 'ho provato e volevo romperlo.(non ce la fa a leggere file mkv troppo grossi).

Io ho il synology ds212+, mi trovo da dio, ho montato 2 dischi da 2 TB wd green e va che è un piacere; consigliatissimo.
 

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Grazie bauer, pensa che come player avevo pensato anche al wd live...ma occorre sempre un PC per veicolare i file sui vari players o in ogni caso se ne può fare a meno, visto che hanno i loro server di default ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili