DOMANDA Dubbi su build consigliata 1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dangerous98

Nuovo Utente
7
0
Salve, premetto che di pc, non me ne intendo per nulla, so poco e niente forse le basi e nemmeno, quindi magari se gentilmente mi potreste spiegare le cose in modo molto semplice. Detto ciò, stavo pensando da un po' di assemblarmi un pc nuovo (possiedo conoscenze per farmi aiutare nel montaggio, quindi in quell'ambito non ho problemi), ho adocchiato subito nel thread "migliori build gaming ottobre" la build da 1000 euro ma volevo fare qualche modifica dove possibile se me lo consigliereste. La build in questione sarebbe questa qui:
Build 1000 Euro FHD 144 Hz
Build per FHD 144hz settaggi alti

CPU : Ryzen 5 3600
GPU : 2060 S
RAM : 2x8GB 3600Mhz
MOBO : Gaming Plus Max
Case : 275R Airflow
Dissipatore : Freezer 34
Storage : Rocket NVME 256 GB
PSU : Seasonic GX550
undefined
I miei "cambiamenti" che stavo pensando sono per quanto riguarda la CPU, di prendere un 3600X (da quanto sto vedendo il 3600 è salito di prezzo, e c'è poca differenza di euro dal 3600X, ovviamente parlando da ignorante, non conosco le potenzialità di quella "X"), me lo consigliereste per 20 euro in più o lascio questo?
Passando alla GPU, stavo pensando alla 3060ti, e anche qui, non capendone nulla, ho preferito chiedere qui. So che non è ancora disponibile quindi magari non si son effettuati vari test (?), ma da quanto ho visto da una notizia, sono uscite le spec di questa scheda video, il motivo principale ammetto, è il prezzo, che da quanto ho capito è molto più basso rispetto alla 2060S che viene consigliata (visto che di spec non me ne intendo per niente, quale sarebbe meglio delle due? e se è comunque meglio una 2060S, quale potrebbe essere una alternativa più economica? In questo caso si potrebbe pensare ad una 1660S o non conviene? Come monitor non ne possiedo uno attualmente adatto a queste schede, avendo un " Asus VS247HR ", ma comunque in quel caso a distanza di un paio di mesi, ne comprerei uno nuovo (anche perché è vecchiotto ormai, ci starebbe un upgrade), quindi temporaneamente userei questo qui, e successivamente comprare un monitor adatto che magari vi chiedo quale potrebbe essere adatto in base alle vostre risposte, se va bene il " Asus VG249Q " consigliato dalla build o conviene altro.
Ultimo dubbio, è per quanto riguarda lo storage, in breve ho già un SSD, un " Crucial BX500 CT480BX500SSD1(Z) ", non so se sia buono o se faccia pena, ma secondo voi vale la pena comprare questo qui avendone già uno? Anche perchè, non so per quanto ma è in offerta, 10 euro in meno.

In ogni caso il mio budget sarebbero 1000-1050 euro (che già si sfora con la 2060S), quindi più si risparmia meglio è.
Non ho fretta di prendere il pc tutto ora, il mio "piano" era di aspettare il Black Friday/cyber monday per qualche offerta succosa, posso aspettare anche fino a inizio gennaio, sperando in caso sia buona la 3060ti, esca per quella data, e potrei anche prendere pezzi già ora come l'SSD qualora necessario, o la scheda madre che noto siano in offerta non so per quanto, l'utilizzo sarebbe ovviamente per il gaming + streaming occasionale (e magari un browser aperto con musica di sottofondo/video di compagnia durante il gaming).
Scusate se mi son dilungato molto, spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
PS: Il monitor eventualmente non lo considero nel budget, lo prenderò successivamente.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora parto per step,
va bene prendere il 3600x (la variante X sta nel fatto che la cpu si autooverclocca da sola).
Per la gpu, occorre vedere quando arriva sul mercato reale la 3060, visto che tutte le 3000 scarseggiano di risorse.
Per il monitor io prenderei questo: msi
 
  • Mi piace
Reazioni: Dangerous98

sim93

Utente Attivo
186
36
Aggiungo che potresti valutare tutte le varianti del 3600, ovvero X e XT prestando un occhio però al prezzo. Diciamo che il 3600 si trovava anche intorno ai 180 (sull'amazzone), prenderlo a oltre 200 euro non ha moltissimo senso, visto che con 20 euro di più circa prendi entrambe le "varianti".

Per la 3060 c'è bene poco da dire visto che sappiamo praticamente zero ?
Per il monitor, oltre a quell'MSI, potresti valutare anche il TUF sempre da 24" e sempre IPS; insieme a quello già linkato da Skills credo siano i migliori per il FHD a 144hz
 
  • Mi piace
Reazioni: Dangerous98

Dangerous98

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille ad entrambi per la risposta! Attenderò allora per quanto riguarda la 3060, e terrò d'occhio quei due monitor per il futuro! Per la 1660S invece cosa mi sapete dire? So che è per grafica inferiore ma in caso volessi risparmiare con questa build andrebbe bene? E in caso vada bene, il monitor che ho io andrebbe bene per la 1660S?

Per quanto riguarda l'SSD invece? Che se conviene cambiarla/aggiungerne un'altra, prendo ad occhi chiusa quella essendo in offerta!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
certo che va bene, ti permettera' anche di giocare molto bene, ma molto dipendera' anche dal titolo a cui giocherai
 
  • Mi piace
Reazioni: Dangerous98

sim93

Utente Attivo
186
36
La 1660s è una buonissima scheda, ovviamente meno performante rispetto ad una 2060s.. costa anche un terzo o quasi ? ma come detto anche da Skills, dipende dai titoli a cui giocherai: se sono "blandi", una 1660s va più che bene; per titoli di ultima generazione e decisamente più "pesanti" sicuramente dovrai scendere ad alcuni compromessi

Tecnicamente, potresti anche pensare di andare su una 1660s usata come "toppa" temporanea e, il prossimo anno quando la situazione GPU sarà più chiara (e calma) potresti pensare ad un bell'upgrade su una 3060ti o corrispettiva AMD.
Ti dico questo perchè sto in una situazione simile e sto valutando questa soluzione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dangerous98

Dangerous98

Nuovo Utente
7
0
Grazie ancora per la risposte, molto probabilmente farò come consigliato da sim, al posto di aspettare prenderò tutto ora.
Mi rimane un dubbio, che si è amplificato riguardo l'SSD, parlando sempre da ignorante, ho letto che l'SSD che possiedo attualmente essendo sata, non va bene con l'm2 (ovvero il sabrent consigliato), perchè inserendo l'm2 si disattivano i sata (?) non capendone nulla vorrei chiarire questa cosa, perché altrimenti non prendo l'ssd/prendo il sabrent da 500gb o comunque in base a quello che mi consigliate voi! Ho ricercato meglio ed effettivamente vengono disattivate solo 2 sata port, mentre rimangono usabili altre 4, quindi il mio dubbio era infondato e prenderò il 256gb, direi che posso concludere qui il mio thread avendo deciso il da farsi, tornerò a fare un saltino quando si saprà qualcosa di più sulla 3060! Grazie a tutti dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili