dubbi su aggiungere 4 giga di ram ad altri 4 giga

Pubblicità

max_smp_

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
salve a tutti!
avrei la possibilità di poter prendere ad un prezzaccio (nel senso che mi costerebbero molto poco xD) 4 giga di ram ddr3.
visto che l'ultima volta che mi sono informato per aggiungere della ram al mio pc facevo ancora le scuole medie ed avevo un pentium3, avrei qualche dubbio, per esempio:
- con le ram ddr3 esistono ancora i problemi di incompatibilità? (penso di si, ma magari negli anni è cambiato qualcosa xD)

- gli altri 4 giga di ram che ho sono in dual channel, quindi in teoria potrei mettere anche questi 4 giga in dual channel e, in caso, di ram da velocità diverse andrebbero entrambi alla velocità più lenta disponibile?

- supponendo vera la domanda di prima, in caso queste nuove ram siano + veloce avrei un guadagno dato dalla quantità di ram in più, se invece la ram va più lenta, è meglio avere 4 giga ad una velocità X oppure 8 giga di ram a velocità Y? dove Y < X

ho una asrock 870 extreme 3 come scheda madre, e inserisco anche le immagini di cpuz relative alla ram (visto che non saprei quali sono le caratteristiche utili da dire xD)

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

grazie a chi vorrà togliermi qualche dubbio :)

salve a tutti!
avrei la possibilità di poter prendere ad un prezzaccio (nel senso che mi costerebbero molto poco xD) 4 giga di ram ddr3.
visto che l'ultima volta che mi sono informato per aggiungere della ram al mio pc facevo ancora le scuole medie ed avevo un pentium3, avrei qualche dubbio, per esempio:
- con le ram ddr3 esistono ancora i problemi di incompatibilità? (penso di si, ma magari negli anni è cambiato qualcosa xD)
I problemi di incompatibilità sono notevolmente diminuiti rispetto ai tempi del Pentium 3 e della PC-133, ma non sono da escludere totalmente, quindi in caso di espansione è buona norma aggiungere ram uguale a quella già presente.
- gli altri 4 giga di ram che ho sono in dual channel, quindi in teoria potrei mettere anche questi 4 giga in dual channel e, in caso, di ram da velocità diverse andrebbero entrambi alla velocità più lenta disponibile?
Sì, esattamente, ma per la precedente considerazione è meglio prendere ram uguale, quindi con frequenza e timings identici a quelli dei moduli già presenti.
- supponendo vera la domanda di prima, in caso queste nuove ram siano + veloce avrei un guadagno dato dalla quantità di ram in più, se invece la ram va più lenta, è meglio avere 4 giga ad una velocità X oppure 8 giga di ram a velocità Y? dove Y < X
Il quantititativo di ram, e questa è la questione principale, può contribuire a velocizzare il sistema solamente se i programmi utilizzati fanno grande uso di memoria: video editing professionale o semiprofessionale (magari in HD), fotoritocco professionale con la gestione di foto in formato RAW e l'applicazione di filtri complessi, gestione di grandi database, utilizzo contemporaneo di più macchine virtuali, ecc. In tutti gli altri casi, videogiochi compresi, attualmente 4 GB sono sufficienti. La frequenza di funzionamento della ram è inoltre poco rilevante (parlo di frequenza standard): i confronti tra ram ddr3 a 1066 o a 1333 MHz evidenziano prestazioni pressoché identiche in un vasto scenario di utilizzi.
Quindi il mio consiglio è questo: anche se sono vendute a un "prezzaccio", valuta bene il da farsi perché aggiungere memoria, soprattutto se diversa da quella utilizzata, potrebbe portare pochi benefici, e addirittura qualche possibile problema. Come già detto, le incompatibilità sono un caso remoto ma non del tutto impossibile: aggiungere ram diversa da quella installata (a volte anche aggiungere memoria uguale) aumenta il rischio di incappare in instabilità del sistema.

parlando con il mio amico abbiamo capito che probabilmente non hanno la stessa velocità, ma almeno sono della stessa marca, in ogni caso me le fa provare tranquillamente prima di pagargliele, così ho la possibilità di "pasticciare" un pò sul pc e vedere come funziona la cosa :)
intanto grazie per avermi tolto i dubbi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro