DOMANDA Dubbi su acquisto cavo ethernet.

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Buonasera ragazzi.

Causa passaggio da notebook a pc fisso, necessito di acquistare un cavo ethernet (quelli che mi son stati forniti con il modem son troppo corti). I miei dubbi riguardano il tipo di "Cat" da scegliere e la lunghezza. Premetto che ho una normalissima connessione Fastweeb (che in futuro potrebbe cambiare) e che uso la connessione soprattutto per il gaming online.
La prima domanda è legata alla lunghezza: sarei orientato ad un cavo di 15mt (considerata la traiettoria che deve seguire per arrivare alla camera); la lunghezza ne implicherebbe la qualità? Con un cavo di queste dimensioni rischio di navigare più lentamente rispetto ad un normale cavo di 1,5/2mt ? Se si, opterei per altre soluzioni..
La seconda domanda riguarda, come detto prima, il tipo di "Cat": ho letto diversi articoli al riguardo e non mi sembra, a pelle, una faccenda così delicata. Prima però di acquistare ho preferito chiedere per andare sul sicuro.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

EDIT: se ho sbagliato categoria, pardòn !
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cat 5e
il limite massimo di un cavo cat è di 100 metri :), non avrai perdita di velocità per la lunghezza, ma come verrà installato si, importante è non curvare troppo il cavo (tipo strane curve o U) e non farlo passare vicino ai cavi elettrici
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Buonasera ragazzi.

Causa passaggio da notebook a pc fisso, necessito di acquistare un cavo ethernet (quelli che mi son stati forniti con il modem son troppo corti). I miei dubbi riguardano il tipo di "Cat" da scegliere e la lunghezza. Premetto che ho una normalissima connessione Fastweeb (che in futuro potrebbe cambiare) e che uso la connessione soprattutto per il gaming online.
La prima domanda è legata alla lunghezza: sarei orientato ad un cavo di 15mt (considerata la traiettoria che deve seguire per arrivare alla camera); la lunghezza ne implicherebbe la qualità? Con un cavo di queste dimensioni rischio di navigare più lentamente rispetto ad un normale cavo di 1,5/2mt ? Se si, opterei per altre soluzioni..
La seconda domanda riguarda, come detto prima, il tipo di "Cat": ho letto diversi articoli al riguardo e non mi sembra, a pelle, una faccenda così delicata. Prima però di acquistare ho preferito chiedere per andare sul sicuro.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

EDIT: se ho sbagliato categoria, pardòn !
come già scritto, puoi prendere un cat5e o cat6 già crimpato. Non c'è alcun problema per 15 mt.
Qualcosa di questo tipo. Devi farlo passare dentro un tubo corrugato o una canaletta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

Heracle

Nuovo Utente
59
3
cat 5e
il limite massimo di un cavo cat è di 100 metri :), non avrai perdita di velocità per la lunghezza, ma come verrà installato si, importante è non curvare troppo il cavo (tipo strane curve o U) e non farlo passare vicino ai cavi elettrici
come già scritto, puoi prendere un cat5e o cat6 già crimpato. Non c'è alcun problema per 15 mt.
Qualcosa diquesto tipo. Devi farlo passare dentro un tubo corrugato o una canaletta?


Per la "traiettoria" sto ancora vedendo come sistemarmi, in futuro vorrei fare il canale nel muro per trovarmelo diretto in stanza, per il momento credo subirà le curvature "classiche d'appartamento" sotto il soffitto per poi scendere a terra ed entrare dalla porta (rudimentale :asd:).
Mi è comunque chiara la Cat da scegliere; anzi grazie per avermi segnalato il prodotto.
Se vi sono degli accorgimenti da prendere per il percorso del cavo, attendo novità: in caso contrario credo non ci sia più nulla da dire e quindi il topic si può chiudere.

Grazie ancora a tutti!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Per la "traiettoria" sto ancora vedendo come sistemarmi, in futuro vorrei fare il canale nel muro per trovarmelo diretto in stanza, per il momento credo subirà le curvature "classiche d'appartamento" sotto il soffitto per poi scendere a terra ed entrare dalla porta (rudimentale :asd:).
Mi è comunque chiara la Cat da scegliere; anzi grazie per avermi segnalato il prodotto.
Se vi sono degli accorgimenti da prendere per il percorso del cavo, attendo novità: in caso contrario credo non ci sia più nulla da dire e quindi il topic si può chiudere.

Grazie ancora a tutti!
non preoccuparti delle curve, non è fibra ottica. Con il rame puoi benissimo fare l'ottovolante. Per il percorso, è importante che non condivida lo stesso tubo o canaletta con i cavi elettrici.
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
non preoccuparti delle curve, non è fibra ottica. Con il rame puoi benissimo fare l'ottovolante. Per il percorso, è importante che non condivida lo stesso tubo o canaletta con i cavi elettrici.
Non è previsto. Se , però, posso chiederti il "motivo", mi risolveresti una curiosità personale..
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non è previsto. Se , però, posso chiederti il "motivo", mi risolveresti una curiosità personale..
1 - non sarebbe a normativa di legge, quindi illegale. In caso di incidenti, se l'impianto non è a norma, ne risponde chi ha firmato la dichiarazione di conformità, il proprietario e/o l'inquilino.
2 - è pericoloso, in caso di folgorazione può distruggersi il dispositivo collegato alla rete e l'utente che lo usa
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
3 - dispersione, spiegazione easy mode: si stanno sulle "scatole" a vicenda e quando li metti vicini uno dei 2 si inc... sempre il cavo lan, è un tipo permaloso :asd:
per quanto riguarda il passaggio attuale ok basta che non fa curve secche piegato a 90° e non lo chiudi in mezzo alla porta :ok:
per la lunghezza del cavo vai tranquillo, se il cavo è sano 15m sono irrilevanti, ho delle tirate di quasi 50m in casa con in mezzo pure lo switch e tra la strada lunga e attaccarsi diretti al modem con 30cm di cavo la differenza è inferiore al millisecondo (se non ricordo male) quindi totalmente irrilevante :veach:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Grazie mille ragazzi!
Post unito automaticamente:

Scusate se riapro una conversazione che sembrava terminata. Nell'acquistare il cavo ho notato che tra il 15m ed il 20m cambia solo 1 euro (praticamente nulla).
Per stare sicuro di rientrare nella lunghezza potei optare di acquistare il secondo; a patto che mi confermiate che per i 20m vige lo stesso discorso di "sicurezza di valocità" del 15m.. ahahah

Attendo vostre, grazie!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili