dubbi su a10 5700 e A8-5600K

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao:D, dopo questa discussione molto utile per me, in si proponeva un apu piuttosto che una cpu intel, vorrei qualche informazione in più visto che stavolta la configurazione la decido io:lol:!

Sono curioso di provare un' apu e volevo prendere un a10 5700, solo che ora il negozio online ha disponibile solo A8-5600K, ho visto che

- il wattaggio è superiore, 100W contro i 65W dell' a10
- la scheda video è leggermente inferiore HD 7560D contro la HD7660D dell' a10

sono dubbioso sull' A8, tutti quei watt in più per un processore meno performante ?
Con l' A10 avrei potuto evitare di cambiare il dissipatore incluso ? E con l' A8 ?
la scheda video dell' A8 è significativamente meno performante rispetto all' altra ?

ciao, no non sono molto ferrato in overclock, infatti avrei preferito l' a10 piuttosto che l' a8 black edition, solo che è terminato è sto valutando quanto mi conviene cambiare store per cercare l' a10.

Comunque mi interessa molto il fatto di poter giocare senza pretese, senza dover aggiungere una vga dedicata, almeno per il momento, per quello ero interessato alla differenza di prestazione grafica tra i due processori.

Ultima modifica:
Vai di a10 se non fai Overclock, a8 se lo fai. Oppure prendi a8 per poi fare un Overclock più avanti, in questo modo non rischi di comprare 2 processori XD

ok, altro dubbio, il socket fm1 non è durato moltissimo, sapete se questo fm2 sarà più longevo, chiedo perchè se devo ritrovarmi con socket vecchio tra qualche mese, allora potrei pensare di risparmiare qualcosa sul processore, prendendo un phenom II x4 che comunque va più un a10 computazionalmente parlando e reinvestire il risparmio in una vga dedicata. Ma è solo un' ipotesi forse astrusa.

Voi che ne dite ?

Tra l' altro per quanto riguarda le apu, ho letto non mi ricordo dove che le prestazioni grafiche sono molto dalla frequenza delle ram, non so se effettivamente è così, comunque stavo prendendo della ddr3 1333MHz, ma se c'è una differenza significativa nelle performance prendo piuttosto delle ddr3 1600MHz, che costano poco di più. Sapete se c'è effettivamente il reparto video delle apu dipende così tanto dalla ram ?

pentium g860 - 65 euro
asrock b75 pro3-m - 55 euro
radeon hd 7770 - 100 euro
2x4 gb 1600mhz cas9 - 35 euro
xfx pro 450w - 50 euro

questo per 50 euro in più è molto meglio (in game proprio molto)

bhè con l' hd7770 penso che si giochi piuttosto bene:), nonostante il g860, comunque a livello di potenza di calcolo tra il g860 e l' A8-5600K c'è abbastanza differenza o sbaglio ?
Chiedo perchè il pc non è prettamente uso gaming come abbiamo già detto, quindi è utile il fatto di poter anche giocare senza aspettarsi chissa cosa, ma se per esempio volessi virtualizzare un sistema operativo penso che l' A8-5600K andrebbe meglio per questo tipo di task, e nel contempo permette di far partire anche i giochi, bene o male, che ne dite?:look: Mi sembra è una scelta equilibrata, potenza di calcolo decente, così come la grafica.

bhè con l' hd7770 penso che si giochi piuttosto bene:), nonostante il g860, comunque a livello di potenza di calcolo tra il g860 e l' A8-5600K c'è abbastanza differenza o sbaglio ?
Chiedo perchè il pc non è prettamente uso gaming come abbiamo già detto, quindi è utile il fatto di poter anche giocare senza aspettarsi chissa cosa, ma se per esempio volessi virtualizzare un sistema operativo penso che l' A8-5600K andrebbe meglio per questo tipo di task, e nel contempo permette di far partire anche i giochi, bene o male, che ne dite?:look: Mi sembra è una scelta equilibrata, potenza di calcolo decente, così come la grafica.
guarda che in game una 7770 gddr5 è su un altro pianeta rispetto all'integrata del 5600k (che va bene per fare un po' di tutto, tranne giocare ai titoli attuali)

e dal lato cpu non pensare che il g860 abbia chissà cosa da invidiare all'a8 in questione

le apu sono buone solo con le loro schede video mentre con le dedicate devi optare o per gli fx o intel, in quest ocaso un pentium con scheda video dedicata fà mangiare la polvere all'apu

sono quasi convinto a dire la verità di passare su intel, ero partito molto deciso per una apu, interessato alla possibilità accessoria di poter giocare, mantenendo una capacità di calcolo discreta, essendo dei quad core, ma ho visto dei bench anche qui su tomshw che addirittura vedevano un g860 andare meglio di un fx4100 e comunque poco al di sotto, sono confuso sinceramente, sto cercando di capire.

CPU a meno di 200 euro per giocare, sfida tra Intel e AMD - Risultati benchmark: Just Cause 2 - Pagina 6 - Tom's Hardware
CPU a meno di 200 euro per giocare, sfida tra Intel e AMD - Risultati benchmark: Battlefield 3 - Pagina 5 - Tom's Hardware

sono praticamente sempre stato per intel, ma di queste apu avevo sentito parlar bene, e mi ero finalmente convinto a fare la prima configurazione amd, ora sono di nuovo restio, mi avete smontato!!:D

La discriminante a questo punto è la potenza di calcolo, perchè questo grafico è si approssimativo, ma dice chiaramente che l' A8, va parecchio meglio del g860, tant'è vero che addirittura li mette in due schermate differenti. Secondo quello che abbiamo detto finora è proprio sballato allora.

ok ho fatto il passo:D, mi avete convinto, ho trovato disponibile il g850, mi pare simile al g860 di cui sopra,

http://ark.intel.com/products/53491/

l' unica cosa è che supporta fino alle ddr3 1333MHz, così come il g860, quindi mi chiedo, nel caso specifico avrei giovamento prendendo ddr3 1600MHz? Penso di no ma ditemi voi .
Poi la hd 7770 così come la 7750 che preferirei visto che costa un 30€ in meno, sono entrambe pci 3.0, ma ho visto che neanche gli i3 supportano questa specifica, si parte dagli i5 in poi, e anche qui chiedo, quanto potrei sfruttarla secondo voi?

grazie delle dritte date finora

Ultima modifica:
ok ho fatto il passo:D, mi avete convinto, ho trovato disponibile il g850, mi pare simile al g860 di cui sopra,

http://ark.intel.com/products/53491/

l' unica cosa è che supporta fino alle ddr3 1333MHz, così come il g860, quindi mi chiedo, nel caso specifico avrei giovamento prendendo ddr3 1600MHz? Penso di no ma ditemi voi .
Poi la hd 7770 così come la 7750 che preferirei visto che costa un 30€ in meno, sono entrambe pci 3.0, ma ho visto che neanche gli i3 supportano questa specifica, si parte dagli i5 in poi, e anche qui chiedo, quanto potrei sfruttarla secondo voi?

grazie delle dritte date finora

C'è una bellissima discussione in rilievo in schede video sul pci
per il processore se devi partire da zero ti consiglio il g2120 ivy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro