Dubbi ssd nvme

Nymphals

Nuovo Utente
9
0
Salve, sto assemblando un nuovo pc fisso ed ho intenzione di montarci una tomahawk b550, e un utente in quesot forum (che ringrazio se leggerà?) mi ha fatto notare che potrei montarci una ssd nvme anziché sata.
Non essendo molto esperto ho fatto un po' di ricerche in questi giorni, prima ero tentato a prendere una silicon power ssd sata da 256gb e un hdd toshiba da 2tb, ma allo stesso prezzo dei due potrei prendere un samsung evo plus nvme o un sabrent rocket 3.0 nvme da 500gb, e per ora farmi bastare questa memoria
Adesso ho un dubbio, qualora volessi montare un hdd in futuro, avrei le stesse performance di velocità rispetto all'avere solo una ssd nvme?
Non mi è ben chiaro il meccanismo di scrittura dati e di performance boost in caso di ssd e hdd utilizzati contemporaneamente, spero di essermi spiegato bene!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Nell'uso normale non noti particolarmente la differenza di velocità tra sata e nvme, inoltre se metti un NVMe è bene che prendi anche un buon dissipatore per nvme perché scaldano molto.
Se comunque lo vuoi mettere, male non fa, per lo storage poi ora o in futuro potrai prendere o un hdd meccanico o magari un SSD sata tanto i prezzi scendono sempre di più
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Ciao Non credevo servisse un dissipatore per l'NVME!! Stavo giusto valutando l'acquisto di un samsung 970 evo (500gb), significa che devo mettere in conto questa spesa? Non potrebbe cozzare con la scheda video?
Riguardo la soluzione 970 evo PLUS c'e' tanta differenza con la versione evo? Mi sembra la differenza di velocita' sia minima.
Grazie
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
E infatti non ti serve, la Tomahawk ce l'ha di serie. La reattività del sistema operativo è decisamente migliore con nvme, te lo consiglio caldamente. Allo stesso modo, se puoi permettetterlo, il disco nvme giusto per te è il Sabrent Rocket 4.0 (quello nero e oro) in modo da sfruttare lo slot 4.0. Impone un certo sacrificio economico però ti ritrovi un'accoppiata mobo -disco all'avanguardia, aggiornata all'ultima tecnologia disponibile ...sei a posto per un bel po'.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Io ho la tomahawk b450 max non credo ci sia il dissipatore. A questo punto devo ripensare l'acquisto se può essere un problema.
Ci sono nvme che integrano il dissipatore?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Hai scritto b550 nel primo post

Comunque si, ci sono dischi con dissipatore di serie, adata, xpg, gigabyte, Corsair ...trovi tutto su Amazon

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Non sono l'autore del post, cercavo suggerimenti.
Potresti indicarmene qualcuno nello specifico che valga la pena acquistare? 500gb.
Grazie mille
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Xpg gammix s11 pro
...oppure un Samsung 970 evo plus con dissi aftermarket

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Xpg gammix s11 pro
...oppure un Samsung 970 evo plus con dissi aftermarket

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Grazie
Evo plus visto che ci va ugualmente un dissipatore aftermarket, perché sarebbe da preferire alla versione evo?
Solo una questione di velocità?

Il gammix pro mi sembra ottimo allora, oppure ci sono differenze importanti "nascoste"?!
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Evo plus in comune con evo ha solo il controller, tutto il resto è stato migliorato. L'unica ragione per prendere un evo sarebbe un prezzo molto più basso.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz95

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Ciao La differenza era di circa 20€. Rimane il fatto che dovrei dotarmi anche per il "Plus" di dissipatore, credo.
Il Gammix sarebbe anche meno costoso dell'Evo "non plus" con caratteristiche simili e, come mi hai fatto notare, integra un suo dissipatore (che puo' darsi non sia il massimo ma qualche grado lo terra' a bada, mi auguro).
Quindi se mi dici che puo' andare penso di acquistarlo in giornata. Grazie
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
È un ottimo disco, vai tranquillo

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili