DOMANDA Dubbi sostituzione monitor: 27" 144hz FHD Freesync?

daghene

Utente Attivo
161
15
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio perché devo approfittare di un rimborso Amazon per guasto ma sono in alto mare. Qualche mese fa ho rifatto il computer da zero mettendoci una RX 480 OC+ 8GB della Sapphire, accoppiata ad un AOC G2460PF.

Ho gradito moltissimo i 144hz ma l'immagine slavatissima anche dopo calibrazioni mi impediva di usare il PC senza storcere il naso, quindi vorrei qualcosa di meglio. Con il monitor ci faccio sia gaming che tanta grafica/fotoritocco.

Le caratteristiche assolutamente necessarie sono:
  • Pannello da 27" FHD 144hz
  • Freesync
  • Buon spazio colore
  • Tempi di risposta bassi per gaming(1ms magari?)
  • Possibilmente disponibile su Amazon
27" FHD per avere appunto il pannello più grande ma senza mettere in crisi la GPU, stesso motivo quindi per volere il Freesync. L'immagine migliore mi serve per i motivi spiegati sopra(vorrei dei bei colori, l'AOC lo "odiavo" ogni volta che lo accendevo!), tempi di risposta per il gaming e discorso Amazon solo per la loro garanzia ma se c'è qualcosa di meglio altrove ben venga.

I monitor che ho trovato da solo sono:
  • BenQ ZOWIE XL2720 consigliato da Toms(ma non ha Freesync)
  • Samsung C27FG70 però è curvo
Dei BenQ ho sentito parlare bene e personalmente "a naso" mi piacciono quasi quanto i Dell(che adoro ma non fanno monitor con queste richieste mi pare).

Il secondo l'ho trovato a caso cercando ma non lo conosco. Parlano bene dello spazio colore e dell'immagine calibrata dalla fabbrica ma mi spaventa la curvatura. Col PC faccio anche del couch gaming in 4 e soprattutto lavorando con le linee nella grafica e nel 3D non vorrei che mi causasse problemi.

Insomma, voi cosa consigliate e perché? Che altre opzioni avrei con queste richieste?
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
purtroppo 27' full hd, e per di più 144hz, non c'è la ressa...oltre ad essere abbastanza sconsigliato per via della diagonale eccessiva con 1080p...ma diciamo che ci si passa sopra. Dei due decisamente il Samsung (un VA, quindi contrasto migliore perfino degli IPS), ma sto andando a naso, non avendolo mai visto in azione se non sul web. Parli di fotoritocco, e assolutamente dovresti evitare i TN a prescindere; probabilmente, dall'esperienza che hai avuto con quell'AOC (considerato "budget" ma comunque diffusissimo e molto apprezzato come gaming monitor) nessun TN al mondo ti soddisferà mai, e in ogni caso qualsiasi TN è nemico giurato di editing grafico.
So che magari non è nei tuoi piani, ma un IPS 2K 27', anche a refresh standard (60-75hz) ti farebbe salvare capre e cavoli, ovviamente abbinandoci una gpu dalla gtx 1070 in su (edit: pardon, avevo scordato che hai la 480, come non detto)

sennò vedi questo
https://www.amazon.it/DELL-SE2717H-...ln-21&linkId=02133ed648e4fadffecd5e5b4298beb1

consigliato nella guida, potrebbe fare al caso tuo se rinunci ai 144hz...ha pure freesync che è una feature utilissima nel gaming

sulla curvatura non ho idea se disturbi o meno facendo lavori grafici; dicono aiuti a percepire meglio le cose ai margini dello schermo, "avvicinandole" ma francamente non capisco come. A conti fatti, vista le tue necessità particolarissime, io valuterei proprio il samsung, curvatura o meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
purtroppo 27' full hd, e per di più 144hz, non c'è la ressa...oltre ad essere abbastanza sconsigliato per via della diagonale eccessiva con 1080p...ma diciamo che ci si passa sopra. Dei due decisamente il Samsung (un VA, quindi contrasto migliore perfino degli IPS), ma sto andando a naso, non avendolo mai visto in azione se non sul web. Parli di fotoritocco, e assolutamente dovresti evitare i TN a prescindere; probabilmente, dall'esperienza che hai avuto con quell'AOC (considerato "budget" ma comunque diffusissimo e molto apprezzato come gaming monitor) nessun TN al mondo ti soddisferà mai, e in ogni caso qualsiasi TN è nemico giurato di editing grafico.
So che magari non è nei tuoi piani, ma un IPS 2K 27', anche a refresh standard (60-75hz) ti farebbe salvare capre e cavoli, ovviamente abbinandoci una gpu dalla gtx 1070 in su (edit: pardon, avevo scordato che hai la 480, come non detto)

sennò vedi questo
https://www.amazon.it/DELL-SE2717H-...ln-21&linkId=02133ed648e4fadffecd5e5b4298beb1

consigliato nella guida, potrebbe fare al caso tuo se rinunci ai 144hz...ha pure freesync che è una feature utilissima nel gaming

sulla curvatura non ho idea se disturbi o meno facendo lavori grafici; dicono aiuti a percepire meglio le cose ai margini dello schermo, "avvicinandole" ma francamente non capisco come. A conti fatti, vista le tue necessità particolarissime, io valuterei proprio il samsung, curvatura o meno

Il Dell in questione non sarebbe male ma giocando praticamente tutti i giorni ad Assetto Corsa, il quale mi gira a 200fps o più, sarebbe controproducente prendere un 60hz anche perché poi gioco a diversi FPS e pure lì sto sempre sopra i 150fps.

L'altro che ho visto in alternativa sarebbe questo ma manca il Freesync https://www.amazon.it/BenQ-XL2735-Monitor-Sport-Pollici/dp/B01H07FVCM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1505982754&sr=8-4&keywords=monitor+pc+1ms+144hz+freesync&th=1

Sappiamo ben tutti che "botta" sia per la GPU attivare il V-Sync in game quindi il Freesync mi è fondamentale. Sembra veramente che l'unico 27" pollici FHD, Freesync, 144hz da 27" e con tempi di risposta bassi(su questo potevo anche soprassedere) sia quel Samsung...di cui in realtà parlano tutti benissimo!

Mi resta solo il dubbio sulla curvatura appunto, di cui comunque leggo molto bene.

Se penso però che prima usavamo tutti tv CRT e quei monitor pacconi che erano comunque curvati(anche se dall'altra parte) e non ci facevamo tutte queste pippe mi viene da pensare che forse star lì a pensare se non prenderlo(nonostante per il resto sia perfetto) soltanto per la curva non abbia senso :sisi:
 

V&N0M

Nuovo Utente
130
29
Il Dell in questione non sarebbe male ma giocando praticamente tutti i giorni ad Assetto Corsa, il quale mi gira a 200fps o più, sarebbe controproducente prendere un 60hz anche perché poi gioco a diversi FPS e pure lì sto sempre sopra i 150fps.

L'altro che ho visto in alternativa sarebbe questo ma manca il Freesync https://www.amazon.it/BenQ-XL2735-Monitor-Sport-Pollici/dp/B01H07FVCM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1505982754&sr=8-4&keywords=monitor+pc+1ms+144hz+freesync&th=1

Sappiamo ben tutti che "botta" sia per la GPU attivare il V-Sync in game quindi il Freesync mi è fondamentale. Sembra veramente che l'unico 27" pollici FHD, Freesync, 144hz da 27" e con tempi di risposta bassi(su questo potevo anche soprassedere) sia quel Samsung...di cui in realtà parlano tutti benissimo!

Mi resta solo il dubbio sulla curvatura appunto, di cui comunque leggo molto bene.

Se penso però che prima usavamo tutti tv CRT e quei monitor pacconi che erano comunque curvati(anche se dall'altra parte) e non ci facevamo tutte queste pippe mi viene da pensare che forse star lì a pensare se non prenderlo(nonostante per il resto sia perfetto) soltanto per la curva non abbia senso :sisi:
Concordo sul dell
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
Concordo sul dell

Come dicevo in precedenza mi piacciono ma per gli usi che faccio del PC i 75hz sono pochi...

Siccome avevo urgenza per ora ho preso il Samsung curvo che dicevo, vediamo se questo pannello VA Quantum Dot merita come dicono(pur non essendo IPS). Se non fosse abbastanza piacevole prenderò il Dell e dirò addio ai 144hz, anche se su un PC da gaming e per i titoli che gioco io non è il top.

Intanto grazie ad entrambi per i consigli, se dovessero saltare fuori altri modelli o spunti ben vengano :)
 
  • Mi piace
Reazioni: V&N0M

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili