Dubbi situazione linea FTTC

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Salve a tutti!

Ho una connessione in FTTC, con WindInfostrada, attivata ieri. Il mio modem-router in dotazione è un D-Link DVA-5592, fornito da Wind. Il mio profilo è da 100/20 Mb.

Ho 6 o 7 prese del telefono tutte collegate fra loro in casa (sono 4 piani), e il mio impianto telefonico necessita, pur non essendo molto vecchio (10/15 anni) di una profonda revisione: infatti collegando il modem alla presa telefonica dove lo collego di solito (al primo piano) i valori di attenuazione sono di 50 db circa, e la velocità massima in download è di 30/34 mB massimo. In upload invece non passa oltre ai 10. Sospetto grosse, enormi ,inteferenze, non essendo i cavi a due fili (coppie) schermati e passando in certi punti (vedere foto) in mezzo alle scatole di derivazione (non so cosa passava per la testa all'elettricista quando ha fatto l'impianto). Tuttavia tolte un paio di scatole di derivazione, i doppini passano sempre in canalette dedicate, insieme ai fili del citofono e ai cavi di rete (ho un impianto ethernet in tutta la casa). Ho trovato alcune giunture (fatte attorcigliando i fili) ossidate, e quindi molto presto rivedrò l'intero impianto "telematico di casa".

Avendo notato questi problemi, ho deciso di fare una prova collegando il modem a una presa rj11 che ho montato sulla prima presa (dove ho scoperto una presa tripolare telecom di giunzione tutta ossidata, di 25 anni fa minimo). Ho riavviato il modem-router e la velocità di download è passata a 54000 kb massimi (reali con speedtest dell' AGCOM 48/49 mb circa). In upload invece ho 20mb su 20 stabili.
Passiamo ora al mio dubbio, ovvero il valori della linea. Collegando il modem alla prima presa, quindi al cavo che entra dalla borchietta Telecom all'esterno della casa ho:

In download:

SNR (rapporto segnale/rumore): 6,6 dB

Attenuazione: 41,5 dB

Potenza: 14,5 dBm

In upload:

SNR (rapporto segnale/rumore): 7,6 dB

Attenuazione: 34,8 dB

Potenza: 7,2 dBm

Io stando al sito dell'AGCOM, con questa offerta devo avere almeno 50 mb reali in download, cosa che ora non ho. Inoltre, sbaglio o quel valore di attenuazione fa paura? Io quasi quasi chiamo Infostrada e gli dico di far fare una verifica dal tecnico. Inoltre con questo nuovo modem non posso modificare l'SNR a mio piacimento. Allego lo screenshot del sito Planetel che da distanze da armadio e centrale. Non capisco inoltre se la VDSL mi è erogata in WHS (penso quest'ultima, ma non ne sono sicuro). Dopo vado a vedere sul muro di casa come è messo il cavo. Secondo voi la situazione è migliorabile? So anche che è disponibile un profilo 200 mb supportato dal mio modem, è il caso che ne richieda l'attivazione?

Cattura.PNG


Grazie a tutti dei suggerimenti/pareri!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti!

Ho una connessione in FTTC, con WindInfostrada, attivata ieri. Il mio modem-router in dotazione è un D-Link DVA-5592, fornito da Wind. Il mio profilo è da 100/20 Mb.

Ho 6 o 7 prese del telefono tutte collegate fra loro in casa (sono 4 piani), e il mio impianto telefonico necessita, pur non essendo molto vecchio (10/15 anni) di una profonda revisione: infatti collegando il modem alla presa telefonica dove lo collego di solito (al primo piano) i valori di attenuazione sono di 50 db circa, e la velocità massima in download è di 30/34 mB massimo. In upload invece non passa oltre ai 10. Sospetto grosse, enormi ,inteferenze, non essendo i cavi a due fili (coppie) schermati e passando in certi punti (vedere foto) in mezzo alle scatole di derivazione (non so cosa passava per la testa all'elettricista quando ha fatto l'impianto). Tuttavia tolte un paio di scatole di derivazione, i doppini passano sempre in canalette dedicate, insieme ai fili del citofono e ai cavi di rete (ho un impianto ethernet in tutta la casa). Ho trovato alcune giunture (fatte attorcigliando i fili) ossidate, e quindi molto presto rivedrò l'intero impianto "telematico di casa".

Avendo notato questi problemi, ho deciso di fare una prova collegando il modem a una presa rj11 che ho montato sulla prima presa (dove ho scoperto una presa tripolare telecom di giunzione tutta ossidata, di 25 anni fa minimo). Ho riavviato il modem-router e la velocità di download è passata a 54000 kb massimi (reali con speedtest dell' AGCOM 48/49 mb circa). In upload invece ho 20mb su 20 stabili.
Passiamo ora al mio dubbio, ovvero il valori della linea. Collegando il modem alla prima presa, quindi al cavo che entra dalla borchietta Telecom all'esterno della casa ho:

In download:

SNR (rapporto segnale/rumore): 6,6 dB

Attenuazione: 41,5 dB

Potenza: 14,5 dBm

In upload:

SNR (rapporto segnale/rumore): 7,6 dB

Attenuazione: 34,8 dB

Potenza: 7,2 dBm

Io stando al sito dell'AGCOM, con questa offerta devo avere almeno 50 mb reali in download, cosa che ora non ho. Inoltre, sbaglio o quel valore di attenuazione fa paura? Io quasi quasi chiamo Infostrada e gli dico di far fare una verifica dal tecnico. Inoltre con questo nuovo modem non posso modificare l'SNR a mio piacimento. Allego lo screenshot del sito Planetel che da distanze da armadio e centrale. Non capisco inoltre se la VDSL mi è erogata in WHS (penso quest'ultima, ma non ne sono sicuro). Dopo vado a vedere sul muro di casa come è messo il cavo. Secondo voi la situazione è migliorabile? So anche che è disponibile un profilo 200 mb supportato dal mio modem, è il caso che ne richieda l'attivazione?

Visualizza allegato 278476


Grazie a tutti dei suggerimenti/pareri!


Ciao.

Il collegamento dell' impianto telefonico è sbagliata perchè va bene per l' ADSL/ADSL2+ ma non per la FTTC.

Il doppino telefonico che entra dentro casa deve arrivare direttamente alla presa principale e non ci deve collegare ad altre prese oe/ prolunghe. La presa principale deve avere una doppia porta rj11. Su una ci va collegato il doppino telefonico che entra dentro casa mentre nell' altra bisogna collegarci i doppini telefonici che vanno alle altre prese telefoniche delle casa.

Non devi usare il doppino telefonico schermato.
Le foto non ci sono.
L' ossidazione non ci deve essere.
Devi togliere, se c'è l' hai, tutti i filtri ADSL perchè nella FTTC attenuano il segnale e quindi non vanno bene.

Nella FTTC conta solamente la distanza tra l' armadio telefonico sulla strada e l' abituazione.

Wholesale riguarda solo l' ADSL/ADSL2+.

In tutta italia Infostrada ha la FTTC in Vula quindi noleggia la FTTC di TIM.

La VDSL non c'è mai stata. Siamo passati direttamente alla VDSL2. Il profilo 17a arriva Fino A 100 mbit circa indipendentemente dall' offerta commerciale ed oltre non va.
C'è l' E-VDSL profilo 35b che per ora arriva Fino A 200 mbit (limite commerciale) sempre in Vula però considera che a 450 metri a piedi (o più) dall' armadio telefonico la differenza rispetto alla VDSL2 Fino A 100 mbit è nulla.
 

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Ok, ora ho le idee decisamente più chiare.

Allora:

All'inizio la situazione alla prima presa era questa:
IMG_20180126_114627.jpg
[\spoiler]
C'erano due doppini, uno che entrava dall'esterno e l'altro che poi andava nel resto della casa, alla prima presa rj11 dentro casa. Quella presa tripolare serviva in pratica solo a unire i due doppini.

All'esterno:
InkedIMG_20180127_140837_LI.jpg
[\spoiler]
Il cerchio rosso in basso indica la scatoletta dove il cavo che viene dall'armadio si divide fra me e la casa confinante (quella grigia). Il mio cavo a quanto pare sale lungo il muro fino al sottotetto e poi entra in casa mia e arriva fino alla prima presa nella foto sopra. Il cerchio rosso in alto è un groviglio orrendo, che più tardi controllo, almeno da escludere che ci siano giunture in pessimo stato in quella zona.

La prima presa rj11, a cui arriva l'unico doppino in uscita dalla giunzione tripolare nella prima presa è questa:

IMG_20180126_185127.jpg
[\spoiler]
Il cavo più giallognolo (coi fili più spessi rosso e bianco) è quello che appunto proviene dalla prima presa nella prima foto. Io quando ho aperto la presa ho trovato questo. C'era solo un po' di nastro sulla "giuntura" dei fili colorati, presumo perché non facessero contato con quelli bianchi. Quindi al cavo che porta il segnale sono attorcigliati altri 3 cavi, cioè un pezzetto di cavo a 3 fili (di cui solo due utilizzati) che va alla presa rj11 nella stessa vaschetta (quella blu che penzola insieme alla rj45 della rete ethernet) e altri due cavi a due fili che vanno alle altre prese della casa. Ora non sono un grande esperto, ma immagino che una giuntura del genere (non so se si nota l'ossido presente sul groviglio dei fili colorati) non vada affatto bene. E probabilmente ce ne sono altre più giù (qua siamo al terzo piano, in mansarda). Prima avevo anche i filtri ADSL, dal momento che nessun tecnico Vodafone che era stato qui (competenti a quanto pare) in precedenza mi aveva detto di toglierli.

Infine questa è la prima presa allo stato attuale (e provvisorio ovviamente) nella configurazione che mi permette di avere i 48 mb in down e i 20 in up. In pratica ho collegato una rj11 singola al filo in entrata dalla casa e a quella ho collegato il modem-router (il cavo rj11 che esce e va al modem li accanto). Il filo che penzola nella foto è il cavo che va alla presa della foto sopra (quella con la diramazione ossidata). Adesso c'è solo un telefono collegato direttamente alla porta Line1 del modem, e funziona perfettamente. Con tutto l'impianto in questa maniera escluso, ottengo un valore di attenuazione di 41.5 db in download, e mi sembra molto alto, o mi sbaglio? Ho chiesto a un operatore se sapeva dirmi che profilo (quale dei 9 della vdsl2) avevo attivo, ma non ha saputo dirmelo :nono: Secondo te comunque dei valori del genere con una distanza del genere, sono normali (senza considerare l'impianto da rivedere, ma col modem collegato da solo al doppino in entrata)?
IMG_20180127_135704.jpg
[\spoiler]
Grazie mille per il supporto, gentilissimo! :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Piccolo upgrade: ho notato con sconcerto che il doppino che entra in casa, e che parte dalla chiostrina sul muro e sal fino al sottotetto, oltre che correre fuori da una canalina, quindi esposto agli agenti atmosferici, è legato con delle fascette di plastica al fascio di cavi (credo elettrici) che corrono lungo il sottotetto della casa confinante (visibili in foto) prima di entrare in casa mia. Forse è il caso di cominciare col controllare /sostituire quello? A me non importa che sia di proprietà di Tim, se è messo male e non lo cambiano, lo cambio e metto in una canaletta protettiva io. Sono riuscito a trovare il profilo nelle pagine del modem, è effettivamente un 17a.
 
Ultima modifica:

chris93

Utente Attivo
324
54
Piccolo upgrade: ho notato con sconcerto che il doppino che entra in casa, e che parte dalla chiostrina sul muro e sal fino al sottotetto, oltre che correre fuori da una canalina, quindi esposto agli agenti atmosferici, è legato con delle fascette di plastica al fascio di cavi (credo elettrici) che corrono lungo il sottotetto della casa confinante (visibili in foto) prima di entrare in casa mia. Forse è il caso di cominciare col controllare /sostituire quello? A me non importa che sia di proprietà di Tim, se è messo male e non lo cambiano, lo cambio e metto in una canaletta protettiva io. Sono riuscito a trovare il profilo nelle pagine del modem, è effettivamente un 17a.
Ciao quando mi hanno installato la fibra avevo lo stesso ingresso come il tuo e la presa vecchia filtrata. Sono usciti i tecnici e mi sono fatto dare la presa sdoppiata per l'impianto di casa. Per la linea esterna invece in teoria non potresti toccarla (se passano i cavi solo della tua linea lo puoi anche fare). Comunque se li chiami ed insisti in teoria sono obbligati a fornirti tutti i mezzi per il funzionamento della fibra a me hanno cambiato la presa principale con quella sdoppiata ad un mio amico stanno rifacendo l'impianto esterno di casa

66e8b0ea0ea17cd8ab29dbf18043ec6b.jpg

[\spoiler]
La presa in questione e questa che mi hanno sostituito

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 
Ultima modifica da un moderatore:

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Perfetto grazie mille! Nei prossimi tre giorni dovrebbe venire il tecnico, vedremo. Vi aggiornerò!
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Perfetto grazie mille! Nei prossimi tre giorni dovrebbe venire il tecnico, vedremo. Vi aggiornerò!
Fallo presente e vedrai che te la cambiano senza troppi problemi, se hai altri telefoni in casa collegati fatti mettere la presa doppia come la mia, visto che la linea telefonica passa per il modem faccio uscire un cavo telefonico dal modem e lo collego alla seconda presa che collega l'impianto di casa ed in fondo ho messo il secondo telefono. Ovviamente devi togliere tutti i filtri ecc e puoi solo collegare 1 apparecchio ma se hai necessita e comunque utile (anche questo e stato fatto con il tecnico che e uscito in una mattinata e mi ha consigliato se volevo mantenere i due apparecchi)

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Allora quelli di Wind hanno risposto che per la distanza dall'armadio non è migliorabile la linea. Ovviamente non è venuto nessun tecnico. Li ho richiamati e ho obbligato l'operatore a scrivere che il tecnico deve venire ad aggiornare la prima presa di proprietà di Telecom, e mi ha dato ragione. Quindi ha aperto una nuova segnalazione specificando il motivo della richiesta di intervento. Se neanche così si palesa qualcuno, allora scollego il doppino e richiamo dicendo che non riesco a navigare, e allora vedremo se i tecnici verranno o no.

Detto questo, da quanto ho capito, io dovrei fare una cosa del genere:


Nuovo documento 1.jpg


giusto?

Domanda: le giunture per le diramazioni delle varie prese per i telefoni, le faccio con dei normali morsetti a campana, invece che attorcigliare e basta i fili fra di loro?

Io però il modem lo vorrei tenere al primo piano, invece che al terzo dove si trova la prima presa attualmente. Quindi potrei (senza neanche tante difficoltà) tirare un doppino unico senza interruzioni separato che parte dalla prima presa attuale al terzo piano e che scende fino al primo, e lì montare/ farmi montare la doppia rj11, quindi una cosa del genere:

img2.jpg

Ora ho 3 domande al riguardo:
  • Allungare di quei 15 massimo massimo 20 metri il doppino primario fino al primo piano , e prolungarlo con una giuntura dalla attuale prima presa al terzo piano, comporta una perdita di segnale molto grande?
  • Che tipo di giuntura è eventualmente meglio fare nella prima presa attuale al terzo piano per prolungare il doppino primario? (crimpo entrambi con delle prese rj11 e poi li unisco con un adattatore femmina femmina?, uso dei morsetti a vite normali?, saldo i due doppini? )
  • In caso che spessore dei fili del doppino scelgo per prolungare il primario? Quello di telecom che entra in casa (da prolungare appunto) è bello spesso, credo un 0,5 o 0,6 mm. Il resto dell'impianto di casa a cui sono collegate le varie prese rj11 sono più sottili, credo 0,3 a occhio.
Grazie mille per i suggerimenti!
 

Allegati

  • Nuovo documento 2.jpg
    Nuovo documento 2.jpg
    111.6 KB · Visualizzazioni: 129
Ultima modifica:

chris93

Utente Attivo
324
54
Allora quelli di Wind hanno risposto che per la distanza dall'armadio non è migliorabile la linea. Ovviamente non è venuto nessun tecnico. Li ho richiamati e ho obbligato l'operatore a scrivere che il tecnico deve venire ad aggiornare la prima presa di proprietà di Telecom, e mi ha dato ragione. Quindi ha aperto una nuova segnalazione specificando il motivo della richiesta di intervento. Se neanche così si palesa qualcuno, allora scollego il doppino e richiamo dicendo che non riesco a navigare, e allora vedremo se i tecnici verranno o no.

Detto questo, da quanto ho capito, io dovrei fare una cosa del genere:




giusto?

Domanda: le giunture per le diramazioni delle varie prese per i telefoni, le faccio con dei normali morsetti a campana, invece che attorcigliare e basta i fili fra di loro?

Io però il modem lo vorrei tenere al primo piano, invece che al terzo dove si trova la prima presa attualmente. Quindi potrei (senza neanche tante difficoltà) tirare un doppino unico senza interruzioni separato che parte dalla prima presa attuale al terzo piano e che scende fino al primo, e lì montare/ farmi montare la doppia rj11, quindi una cosa del genere:


Ora ho 3 domande al riguardo:
  • Allungare di quei 15 massimo massimo 20 metri il doppino primario fino al primo piano , e prolungarlo con una giuntura dalla attuale prima presa al terzo piano, comporta una perdita di segnale molto grande?
  • Che tipo di giuntura è eventualmente meglio fare nella prima presa attuale al terzo piano per prolungare il doppino primario? (crimpo entrambi con delle prese rj11 e poi li unisco con un adattatore femmina femmina?, uso dei morsetti a vite normali?, saldo i due doppini? )
  • In caso che spessore dei fili del doppino scelgo per prolungare il primario? Quello di telecom che entra in casa (da prolungare appunto) è bello spesso, credo un 0,5 o 0,6 mm. Il resto dell'impianto di casa a cui sono collegate le varie prese rj11 sono più sottili, credo 0,3 a occhio.
Grazie mille per i suggerimenti!
Potrei dire una cavolata aspetto qualcuno di più esperto qualcosa mi ricordo da quando quest'estate ho rifatto l'impianto. Allora si come ti ho spiegato anche io ho fatto la deviazione per collegare il vecchio impianto do casa a quello nuovo fatto per la fibra. Dalla presa nuova a muro faccio uscire il cavo che va a modem. Dalla prima presa telefonica del modem ho un cavo che va diretto al telefono 1 ed il secondo spot per la seconda linea rientra nella presa e prosegue sulla linea di casa vecchia. Ora ho anche io più prese ma solo una e usata. Il mio dubbio sulla tua configurazione e che il segnale non possa arrivare a più apparecchi contemporaneamente sulla stessa linea dal modem. (Ovviamente nessuna presa ne quella a muro devono essere filtrate anche se non ce collegato nulla servono solo per il passaggio). Questo se non sbaglio e quello che mi ha detto il tecnico che e uscito ma ripeto non ho mai fatto la prova pratica quindi non ti so dire. Nel caso non funzionassero gli apparecchi collegati alla stessa linea e necessiti di così tanti apparecchi ti consiglio l'utilizzo di una base collegata alla linea del modem a cui puoi collegare 5-7 telefoni in contemporanea. Una buona non costosa e quella della panasonic se non sbaglio la trovi su amazon e non costa neanche tantissimo e così risolvi il problema senza troppi casini.

Per la perdita di segnale 20 metri sono tanti aggiuntivi sul primario puoi eventualmente dividere il modem, cioè la fibra viene con un modem suo e fino a li nulla da dire ha le prese telefono ecc e non si può cambiare, ma nessuno vieta (se e possible sul modem ovviamente) di usarlo solo per me chiamate e dividere invece I'll carico internet su in secondo modem a cascata che puoi mettere per maggior segnale ecc dove vuoi. Lo colleghi al primo dopo averli configurati entrambi con un cavo ethernet e puoi giocarci sulle distanze come vuoi.

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 
Ultima modifica:

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Ciao a tutti, visto che qui si parla della questione primaria di cui mi premeva informarmi in questo thread che ho aperto poco fa, ne approfitto per parlarne anche qui.

Da quello che mi pare aver appreso da questo thread, affinché il collegamento in fibra funzioni è necessario fare in modo che il cavo telefonico che viene dalla cabina ed entra in casa "attraversi" il modem, questo viene fatto collegando il cavo telefonico che viene da fuori al modem e poi collegando la restante linea di casa sempre al modem. Il tutto con una apposita presa a doppio RJ11 (uno per collegare il doppino che viene da fuori al modem, l'altro per collegare il model alla rete telefonica di casa).

A questo punto chiedo: perchè è necessario questo?

Se leggete il thread che ho aperto, il problema è che il tecnico non è riuscito a collegare il modem alla seconda presa telefonica (presa_2), l'unica che garantisce una buona copertura wifi a tutta la casa, perchè non riusciva a lavorare sul cavo che collegava presa_1 a presa_2.

Quindi ancora chiedo: come mai doveva lavorare su questo tratto? Non bastava installare la presa con doppio RJ11 al posto della presa_2? Forse il problema è che poi non si poteva collegare il telefono alla presa_1? Per risolvere il problema non poteva collegare il modem e telefono alla presa_2 e lasciare non occupata la presa_1?
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Ciao a tutti, visto che qui si parla della questione primaria di cui mi premeva informarmi in questo thread che ho aperto poco fa, ne approfitto per parlarne anche qui.

Da quello che mi pare aver appreso da questo thread, affinché il collegamento in fibra funzioni è necessario fare in modo che il cavo telefonico che viene dalla cabina ed entra in casa "attraversi" il modem, questo viene fatto collegando il cavo telefonico che viene da fuori al modem e poi collegando la restante linea di casa sempre al modem. Il tutto con una apposita presa a doppio RJ11 (uno per collegare il doppino che viene da fuori al modem, l'altro per collegare il model alla rete telefonica di casa).

A questo punto chiedo: perchè è necessario questo?

Se leggete il thread che ho aperto, il problema è che il tecnico non è riuscito a collegare il modem alla seconda presa telefonica (presa_2), l'unica che garantisce una buona copertura wifi a tutta la casa, perchè non riusciva a lavorare sul cavo che collegava presa_1 a presa_2.

Quindi ancora chiedo: come mai doveva lavorare su questo tratto? Non bastava installare la presa con doppio RJ11 al posto della presa_2? Forse il problema è che poi non si poteva collegare il telefono alla presa_1? Per risolvere il problema non poteva collegare il modem e telefono alla presa_2 e lasciare non occupata la presa_1?
Se e un tecnico Telecom wind quel che sia non può lavorare su nessuna delle altre prese di casa ma solamente sulla prima presa dove arriva la linea. Per lui le altre non esistono per quelle o fai te o chiami un tecnico esterno a loro. Testuali parole di quanto mi ha detto il tecnico che ha installato la presa da me: visto la richiesta ti posso mettere una presa doppia ma già li in teoria non era necessaria ho dovuto chiederlo io hello specifico e perche laveva a portata di mano nel furgone se no per contatto sono solo obbligati a metterne una di quelle nuove con protezione interna in sostituzione alle classiche 3 poli che si usavano 20 anni fa ma tutto qua. L'altra cosa e appunto essendo tecnici pagati da Tim Vodafone chiunque sia possono solo toccare appunto la prima presa di casa che e quella pubblica il restante delle prese sono private tue loro non ne sanno e vogliono sapere nulla. Quindi e già tanto che abbia fatto i test. Questo e quello che mi ha spiegato il tecnico, un signore gentilissimo che mi ha spiegato e "controllato ed aiutato" con l'impianto do casa che ho tirato ma non era assolutamente obbligato ne a cambiarmi presa (avevo quella nuova già ma ad una singola uscita che duplicava il segnale sul retro per le altre prese ma nulla di più)

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Se e un tecnico Telecom wind quel che sia non può lavorare su nessuna delle altre prese di casa ma solamente sulla prima presa dove arriva la linea. Per lui le altre non esistono per quelle o fai te o chiami un tecnico esterno a loro. Testuali parole di quanto mi ha detto il tecnico che ha installato la presa da me: visto la richiesta ti posso mettere una presa doppia ma già li in teoria non era necessaria ho dovuto chiederlo io hello specifico e perche laveva a portata di mano nel furgone se no per contatto sono solo obbligati a metterne una di quelle nuove con protezione interna in sostituzione alle classiche 3 poli che si usavano 20 anni fa ma tutto qua. L'altra cosa e appunto essendo tecnici pagati da Tim Vodafone chiunque sia possono solo toccare appunto la prima presa di casa che e quella pubblica il restante delle prese sono private tue loro non ne sanno e vogliono sapere nulla. Quindi e già tanto che abbia fatto i test. Questo e quello che mi ha spiegato il tecnico, un signore gentilissimo che mi ha spiegato e "controllato ed aiutato" con l'impianto do casa che ho tirato ma non era assolutamente obbligato ne a cambiarmi presa (avevo quella nuova già ma ad una singola uscita che duplicava il segnale sul retro per le altre prese ma nulla di più)

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix

Beh, ecco spiegata una cosa allora, non riuscivo proprio a capire come mai non avesse proprio preso in considerazione la seconda presa, che poi tra l'altro, da ciò che mi diceva mia padre (non è a casa dei miei la rete con FTTC), in realtà gli ha detto che non poteva lavorare sul doppino tra prima e seconda presa perchè non riusciva a tirarlo (cosa effettivamente vera tra l'altro), quindi per come l'ha messa lui l'intenzione di fare qualcosa sulla seconda presa c'era, o avranno trovato il tecnico santo o erano solo scuse.

Fatto sta che a quanto pare ha installato il doppio RJ11 sulla prima presa. Ora il guaio è fatto o c'è ancora la possibilità di poter collegare il modem sulla seconda? Per quello che ho potuto capire bisognerebbe collegare tra loro le due porte RJ11 che il tecnico ha installato sulla prima presa in modo da ripristinare il collegamento della rete telefonica con il doppino proveniente dall'armadio, poi fare la stessa cosa che il tecnico ha fatto sulla prima presa, sulla seconda. Non dovrebbe funzionare così? Tra l'altro questo permetterebbe anche di testare velocemente di quanto variano le prestazioni tra la prima e la seconda presa.

Detto questo, perchè ci si focalizza così tanto sulla prima presa? La distanza delle abitazioni dall'armadio variano anche di centinaia di metri, cosa può mai cambiare con un 10-20m di distanza in più in casa propria?
 

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Io in realtà al modem collego in cascata un router mio dedicato su cui gira Openwrt (il lynksys 3200acm) è poi sul modem abilito la Dmz in modo che tutto il traffico viaggia al mio router, che gestisce la rete di casa. E per quello che volevo mettere il modem al primo piano, è lì che convergono le prese di rete sparse per la casa e lì che ho sia il router che lo switch. Farò qualche prova, magari procurandomi del doppino in prestito prima di comprarlo magari per niente (se il degrado diventa troppo alto allungando il percorso). Approfitterò del tecnico per chiedergli il parere riguardo allo stato del doppino in entrata.
 
U

Utente 125751

Ospite
Io in realtà al modem collego in cascata un router mio dedicato su cui gira Openwrt (il lynksys 3200acm) è poi sul modem abilito la Dmz in modo che tutto il traffico viaggia al mio router, che gestisce la rete di casa. E per quello che volevo mettere il modem al primo piano, è lì che convergono le prese di rete sparse per la casa e lì che ho sia il router che lo switch. Farò qualche prova, magari procurandomi del doppino in prestito prima di comprarlo magari per niente (se il degrado diventa troppo alto allungando il percorso). Approfitterò del tecnico per chiedergli il parere riguardo allo stato del doppino in entrata.

Come doppino ti serve: o la trecciola che dev' essere 101% in rame oppure il cavo Telecom CT 1220 che dev' essere 101% in rame.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!