PROBLEMA Dubbi post assemblaggio antec DF700 flux + Consiglio gruppo continuità.

Chanto11

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
Scheda Madre
msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D)
Buongiorno, ieri ho assemblato il mio nuovo pc di cui vi elenco tutti i componenti:
Motherboard: msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D)
GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo
CPU: Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 GHz Max Boost)
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
PSU: Alimentatore da gioco ATX, C Series, Certificato 80+ Gold - Controllo ibrido silenzioso della ventola - Cuscinetti fluidodinamici - Design modulare
Ventole aggiuntive: Cooler Master MasterFan MF120 Halo ARGB - Illuminazione RGB Indirizzabili a Doppio Anello, Case ed Eliche Dal Design Ibrido, Protezione Sensore Incepp
Case: Antec DF700 Flux Midi Tower Nero
Monitor Attuale: Samsung Monitor CF39 (C27F396), Curvo (1800R), 27", 1920 x 1080 (Full HD), VA, 60 Hz, 4 ms, FreeSync, HDMI, D-Sub, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Nero
Futuro monitor: Devo comprare uno schermo gaming da utilizzare come primo monitor e come secondo quello attuale

Ho varie domande:
1: mi servirebbe un gruppo di continuità per salvaguardare il tutto visto che in caso di temporali succede spesso che salti la corrente varie volte in casa e anche di seguito.
Il gruppo vorrei metterlo tra la presa la ciabatta che connette il pc, i 2 schermi e le casse per l'audio.
Cosa mi consigliate?

2: Nel case ho collegato tutti i PIN dei tasti in cima al case quindi power ecc ecc , però mi ritrovo con un cavo che ha 2 pin uniti con scritto RGB che serve a utilizzare il tasto "LED" accanto a quello dell'accensione sopra al case.
Non riesco però a capire dove va collegato nella motherboard perchè sul manuale della scheda madre non ci sono riferimenti a riguardo.
Vorrei capire dove va oltre a utilizzare il tasto "impropriamente " come tasti di reset

3: Il case come si può vedere dalle foto è dotato del controller delle ventole sul pannello posteriore.
Lì, ho collegato, le 3 ventole frontali ARGB e le 3 ventole ARGB della Coolermaster aggiuntive.
Questo controller l'ho poi collegato in cima alla motherboard all'entrata PUMP FAN 1, poichè in teoria è la porta che permette il controllo PVM come richiede la targhetta sul cavo del controller del case.
Il problema è che so come regolarne la velocità e come cambiare il colore delle ventole.
Per il colore ho provato moolti programmi per il controllo rgb ma non mi rileva le ventole. (ho provato masterplus con cui rilevo solo la tastiera K55 ma non le ventole)
Mentre il led della scheda madre sono riuscito a cambiarla dal software msi

Grazie mille a chiunque perderà tempo a leggere tutto ciò
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, ieri ho assemblato il mio nuovo pc di cui vi elenco tutti i componenti:
Motherboard: msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D)
GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo
CPU: Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 GHz Max Boost)
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
PSU: Alimentatore da gioco ATX, C Series, Certificato 80+ Gold - Controllo ibrido silenzioso della ventola - Cuscinetti fluidodinamici - Design modulare
Ventole aggiuntive: Cooler Master MasterFan MF120 Halo ARGB - Illuminazione RGB Indirizzabili a Doppio Anello, Case ed Eliche Dal Design Ibrido, Protezione Sensore Incepp
Case: Antec DF700 Flux Midi Tower Nero
Monitor Attuale: Samsung Monitor CF39 (C27F396), Curvo (1800R), 27", 1920 x 1080 (Full HD), VA, 60 Hz, 4 ms, FreeSync, HDMI, D-Sub, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Nero
Futuro monitor: Devo comprare uno schermo gaming da utilizzare come primo monitor e come secondo quello attuale

Ho varie domande:
1: mi servirebbe un gruppo di continuità per salvaguardare il tutto visto che in caso di temporali succede spesso che salti la corrente varie volte in casa e anche di seguito.
Il gruppo vorrei metterlo tra la presa la ciabatta che connette il pc, i 2 schermi e le casse per l'audio.
Cosa mi consigliate?

Buonasera.

Nemmeno un UPS con AVR protegge dai fulmini.
E' un ciabatta oppure una ciabatta filtrante?
Manca il budget in euro.
 

Chanto11

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
Scheda Madre
msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D)
Buonasera.

Nemmeno un UPS con AVR protegge dai fulmini.
E' un ciabatta oppure una ciabatta filtrante?
Manca il budget in euro.
E' una ciabatta normale senza filtro.
Per il budget possibilmente sotto o intorno ai 150 euro
Ehh vorrei provare almeno ad arginare gli On/off rapidi della corrente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, per i led dell Antec DF700 FLUX te lo spiego, quel cavo da 2 pin dove è collegato il tasto sul pannello frontale del case, serve per dare il comando manualmente al controller integrato del case per cambiare gli effetti manualmente, ma in questo caso sei limitato agli effetti preimpostati scritti sul firmware del controller
il manuale del case è un po scarno ho controllato e non dice nulla a riguardo, ma per completezza della risposta andrebbe collegato ai 2 pin che stanno in alto!
preso dal manuale del case
1633980899178.png
1633981261521.png
1634053092229.png


questo serve principalmente a chi possiede una scheda madre senza controller ARGB!
l'alternativa di collegare quel cavo a 2 pin sui 2 pin del reset non è un uso improprio, molti produttori di case usano questo metodo, in modo da poter scegliere se usarlo come tasto del reset o di controllo manuale dei led!
tu avendo già una scheda madre con controller ARGB non hai bisogno di quel collegamento, quindi collegalo tranquillamente ai 2 pin del reset, è più utile!
per quanto riguarda i 2 pin presenti sulla mobo JPWRLED1 servono ad i rivenditori per far variare i colori dei led della scheda madre in modo casuale, non usarlo a te non serve!
1633982584822.png

il cavo PWM da 4 pin puoi collegarlo ad un SYS_fan perchè da li prende solo il segnale PWM ed in genere sul pump_FAN il segnale pwm sta fisso al 100%, ma di base non succede nulla basta settarlo bene sul bios.
probabilmente è per quello che non riesci a variare la velocità!


mi confermi che le ventole del case sono delle 3 pin? perchè in questo caso il controller simula un controllo della rotazione pwm, ma in realtà lo fa tramite tensione (modalità DC)

per il controllo dei led dovresti usare il programma integrato su dragon center di msi, dopo aver fatto il collegamento in modo corretto dai controller alla scheda madre!

volendo puoi pure baypassare il controller e collegarle direttamente alla scheda madre, sia per la gestione dei led che per la rotazione,
in questo caso ti serviranno un paio di splitter da pochi euro se non sono integrati.

non capisco una cosa, ma se il case ha già 5 ventole ne hai aggiunte altre 3 della cooler master?
in questo caso il controller della cooler master collegalo ad un intestazione ARGB della scheda madre non al controller del case!

per il gruppo di continuità vedo controllo, purtroppo c'è un po di carestia di gruppi di continuità buoni ad onda pure e hanno pure il centro costo, ti consiglio d'investire qualcosa in più e prendere questo qui, solo 6 pezzi
CyberPower ValuePRO, 1200 VA/720 W, (190€ venduto e spedito amazon, spero che non abiti nelle isole perchè amazon non spedisce agli isolani gli UPS non chiedermi perchè questa discriminazione :()
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Chanto11

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
Scheda Madre
msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D)
ciao, per i led te lo spiego, quel cavo da 2 pin dove è collegato il tasto sul pannello frontale del case, serve per dare il comando manualmente al controller integrato del case per cambiare gli effetti manualmente, ma in questo caso sei limitato agli effetti preimpostati scritti firmware del controller
il manuale del case è un po scarno ho controllato e non dice nulla a riguardo, ma per completezza della risposta andrebbe collegato ai 2 pin che stanno in alto!
preso dal manuale del case
Visualizza allegato 418055
Visualizza allegato 418056


questo serve principalmente a chi possiede una scheda madre senza controller ARGB!
l'alternativa di collegare quel cavo a 2 pin sui 2 pin del reset non è un uso improprio, molti produttori di case usano questo metodo, in modo da poter scegliere se usarlo come tasto del reset o di controllo manuale dei led!
tu avendo già una scheda madre con controller ARGB non hai bisogno di quel collegamento, quindi collegalo tranquillamente ai 2 pin del reset, è più utile!
per quanto riguarda i 2 pin presenti sulla mobo JPWRLED1 servono ad i rivenditori per far variare i colori dei led della scheda madre in modo casuale, non usarlo a te non serve!
Visualizza allegato 418057

il cavo PWM da 4 pin puoi collegarlo ad un SYS_fan perchè da li prende solo il segnale PWM ed in genere sul pump_FAN il segnale pwm sta fisso al 100%, ma di base non succede nulla basta settarlo bene sul bios.
probabilmente è per quello che non riesci a variare la velocità!


mi confermi che le ventole del case sono delle 3 pin? perchè in questo caso il controller simula un controllo della rotazione pwm, ma in realtà lo fa tramite tensione (modalità DC)

per il controllo dei led dovresti usare il programma integrato su dragon center di msi, dopo aver fatto il collegamento in modo corretto dai controller alla scheda madre!

volendo puoi pure baypassare il controller e collegarle direttamente alla scheda madre, sia per la gestione dei led che per la rotazione,
in questo caso ti serviranno un paio di splitter da pochi euro se non sono integrati.

non capisco una cosa, ma se il case ha già 5 ventole ne hai aggiunte altre 3 della cooler master?
in questo caso il controller della cooler master collegalo ad un intestazione ARGB della scheda madre non al controller del case!

per il gruppo di continuità vedo controllo, purtroppo c'è un po di carestia di gruppi di continuità buoni ad onda pure e hanno pure il centro costo, ti consiglio d'investire qualcosa in più e prendere questo qui, solo 6 pezzi
CyberPower ValuePRO, 1200 VA/720 W, (190€ venduto e spedito amazon, spero che non abiti nelle isole perchè amazon non spedisce agli isolani gli UPS non chiedermi perchè questa discriminazione :()

Grazie mille Sirio per la risposta super dettagliata :
Allora il connettore RGB l'ho inserito dove mi hai indicato (pin che non avevo assolutamente visto grazie) e adesso tramite il pulsante sul case posso variare tra i vari preset dei led.
Poi per rispondere alla domanda del controller della cooler, non ce l'ho perchè ho preso 3 ventole separate e non ho il controller.
Quindi le ho messe tutte sul controller del case a parte le 2 non rgb in dotazione col case che sono direttamente sulla mobo.

Ora scusa la mia ignoranza ma quando intendi che posso controllare dalla scheda madre le ventole, una volta collegato il controller ai pin giusti.
Intendi Scollegarlo dal PUMP e attaccarlo in un qualsiasi Sys_fan?

Per il gruppo di continuità grazie mille ma non mi è chiaro:
Le foto hanno delle prese estere, ma nella descrizione parla di schuko.
La foto è solo indicativa ma quello acquistato sarebbe con le schuko?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Intendi Scollegarlo dal PUMP e attaccarlo in un qualsiasi Sys_fan?
esatto il cavo che va dal controller alla scheda madre meglio se lo colleghi ad un sys_fan qualsiasi!
in pum_fan è uauale a sys_fan, solo che il settaggio predefinito del bios per il controllo della rotazione delle ventole in base alla temperature sul pump_fan è disabilitato, in quanto quel connettore si usa per le pompe degli impianti a liquido e la pompa è meglio farla lavorare ad una velocità fissa per evitarne la rottura!
è comunque possibile accedere al bios entrare nel menù di configurazione dei connettori e attivare lo smart fan pure per il connettore PUMP_FAN!
sul cpu_fan e sui sys_fan invece quell'impostazione è abilitata di default

anche questo te lo spiego velocemente è abbastanza intuitivo
index.php

in alto a sinistra hai solo la visualizzazione della temperatura sul grafico
in alto a destra scegli il connettore da configurare (cpu_fan, sys_fan1 ecc...ecc.)
la spunta su smart fan mode è per attivare il controllo, che poi puoi regolare dal grafico variando i punti in blu!
sulla sinistra invece scegli la sorgente della temperatura e i secondi di ritardo d'intervento!
non c'è una regola precisa per come settarla va a piacimento e varia di molto anche in base alla configurazione
se riscontri il problema che le ventole accelerano subito senza motivo come risolvere è spiegato qui

led, il problema è che non sono sicuro che quel controller sia in grado di gestire tutti i led aggiuntivi che gli stai dando!
ma comunque dovresti riuscire a regolarli tramite sofrware e non tramite il tasto
per curiosità le ventole cooler master tramite il tasto variano i colori?
forse era meglio che prendevi questa offerta per le 3 ventole della cooler master con il loro controller
anche se secondo me le 5 fan integrate di quel case sono già sufficienti e se volevi più led potevi mettere delle strisce, ma sono scelte un po personali, altre fan male non gli fanno XD!


per controllare i LED devi scaricare MSI CENTER--> https://download.msi.com/uti_exe/mb/MSI_Center_1.0.31.0.zip
e da li installi mystic light


Per il gruppo di continuità grazie mille ma non mi è chiaro:
Le foto hanno delle prese estere, ma nella descrizione parla di schuko.
La foto è solo indicativa ma quello acquistato sarebbe con le schuko?


per UPS, se c'è scritto schuko è quello con le prese schuko avranno messo una foto a cavolo tra i vari modelli per nazione
è questo qui il retro di quell ups
1633996365694.png
su amazon hanno pure fatto la stessa domanda e chi l'ha preso ha confermato che è arrivato quello con le prese schuko!

tutta quella potenza in realtà sull UPS non ti serve in quanto è un line-interactive , ovvero la corrente non passa dall'ups ma viene presa dalla rete elettrica, interviene la batteria solo in caso di blackout, il modello da 1000VA va bene costa meno
CyberPower ValuePRO Line-Interactive, 1000 VA/550 W, 4 Prese Schuko VP1000ELCD 129€ venduto e spedito amazon!
ma quelli di questa serie hanno un onda simulata a pura!

quello un po meglio con onda pura è questo:
CyberPower CP900EPFCLCD 540 W, - 199€ ma è sul market place non spedito amazon (Forse lo rimetto)
in alternativa sempre con onda pura
PowerWalker VI 1000 CSW UPS 1000VA/600W Line Interact (222€ venduto e spedito amazon, lo so è caro è salito di prezzo in genere stava sulle 188€) ma quelli con l'onda pura a prezzo basso sono abbastanza rari!
o il vecchio modello
PowerWalker-VI-800-SW 480w - 169€ venduto e spedito amazon solo 4 pezzi!

in ogni caso se va via la corrente è meglio sempre spegnere il pc!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Chanto11

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
Scheda Madre
msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D)
esatto il cavo che va dal controller alla scheda madre meglio se lo colleghi ad un sys_fan qualsiasi!
in pum_fan è uauale a sys_fan, solo che il settaggio predefinito del bios per il controllo della rotazione delle ventole in base alla temperature sul pump_fan è disabilitato, in quanto quel connettore si usa per le pompe degli impianti a liquido e la pompa è meglio farla lavorare ad una velocità fissa per evitarne la rottura!
è comunque possibile accedere al bios entrare nel menù di configurazione dei connettori e attivare lo smart fan pure per il connettore PUMP_FAN!
sul cpu_fan e sui sys_fan invece quell'impostazione è abilitata di default

anche questo te lo spiego velocemente è abbastanza intuitivo
index.php

in alto a sinistra hai solo la visualizzazione della temperatura sul grafico
in alto a destra scegli il connettore da configurare (cpu_fan, sys_fan1 ecc...ecc.)
la spunta su smart fan mode è per attivare il controllo, che poi puoi regolare dal grafico variando i punti in blu!
sulla sinistra invece scegli la sorgente della temperatura e i secondi di ritardo d'intervento!
non c'è una regola precisa per come settarla va a piacimento e varia di molto anche in base alla configurazione
se riscontri il problema che le ventole accelerano subito senza motivo come risolvere è spiegato qui

led, il problema è che non sono sicuro che quel controller sia in grado di gestire tutti i led aggiuntivi che gli stai dando!
ma comunque dovresti riuscire a regolarli tramite sofrware e non tramite il tasto
per curiosità le ventole cooler master tramite il tasto variano i colori?
forse era meglio che prendevi questa offerta per le 3 ventole della cooler master con il loro controller
anche se secondo me le 5 fan integrate di quel case sono già sufficienti e se volevi più led potevi mettere delle strisce, ma sono scelte un po personali, altre fan male non gli fanno XD!


per controllare i LED devi scaricare MSI CENTER--> https://download.msi.com/uti_exe/mb/MSI_Center_1.0.31.0.zip
e da li installi mystic light





per UPS, se c'è scritto schuko è quello con le prese schuko avranno messo una foto a cavolo tra i vari modelli per nazione
è questo qui il retro di quell ups
Visualizza allegato 418064
su amazon hanno pure fatto la stessa domanda e chi l'ha preso ha confermato che è arrivato quello con le prese schuko!

tutta quella potenza in realtà sull UPS non ti serve in quanto è un line-interactive , ovvero la corrente non passa dall'ups ma viene presa dalla rete elettrica, interviene la batteria solo in caso di blackout, il modello da 1000VA va bene costa meno
CyberPower ValuePRO Line-Interactive, 1000 VA/550 W, 4 Prese Schuko VP1000ELCD 129€ venduto e spedito amazon!
ma quelli di questa serie hanno un onda simulata a pura!

quello un po meglio con onda pura è questo:
CyberPower CP900EPFCLCD 540 W, - 199€ ma è sul market place non spedito amazon (Forse lo rimetto)
in alternativa sempre con onda pura
PowerWalker VI 1000 CSW UPS 1000VA/600W Line Interact (222€ venduto e spedito amazon, lo so è caro è salito di prezzo in genere stava sulle 188€) ma quelli con l'onda pura a prezzo basso sono abbastanza rari!
o il vecchio modello
PowerWalker-VI-800-SW 480w - 169€ venduto e spedito amazon solo 4 pezzi!

in ogni caso se va via la corrente è meglio sempre spegnere il pc!
Grazie mille di nuovo , tutto chiaro .
Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere.
Comunque si tutte e 6 le ventole connesse al controller (conprese le 3 cooler) variano e fanno effetti in sincro con il tastino led
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili