DOMANDA Dubbi per passaggio a Fibra FTTC Vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucas1597

Nuovo Utente
21
2
Salve, attualmente sono cliente Fastweb con un contratto da 20Mb/s, ultimamente la connessione non supera i 3 Mb/s in download, 0.2 Mb/s e ho più di 400 di ping.

Dopo varie telefonate, richiami e interventi del tecnico ancora nessun miglioramento. A questo punto mi sono informato sulle offerte Fibra Ottica e i vari siti dicono che vengo raggiunto dalla 100Mb/s VDSL2 da tutti gli operatori tranne Fastweb.
Per ora sono propenso ad attivare la iperfibra family 100 mega di vodafone (siccome costa 30 euro per sempre senza spese di attivazione e necessito delle chiamate).

Mi sapreste di quanto la connessione potrebbe migliorare, quali valori devo controllare per fare una stima della velocità che raggiungerei e se la rete vodafone risente di qualche problema particolare (soprattutto riguardo il gaming, port forwarding ecc)?
Allego screen di gea e planetel. Se vi dovesse servire qualsiasi altro dato ditelo :) grazie in anticipo.
 

Allegati

  • gea.PNG
    gea.PNG
    140 KB · Visualizzazioni: 349
  • planetel.PNG
    planetel.PNG
    52 KB · Visualizzazioni: 315

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, attualmente sono cliente Fastweb con un contratto da 20Mb/s, ultimamente la connessione non supera i 3 Mb/s in download, 0.2 Mb/s e ho più di 400 di ping.

Dopo varie telefonate, richiami e interventi del tecnico ancora nessun miglioramento. A questo punto mi sono informato sulle offerte Fibra Ottica e i vari siti dicono che vengo raggiunto dalla 100Mb/s VDSL2 da tutti gli operatori tranne Fastweb.
Per ora sono propenso ad attivare la iperfibra family 100 mega di vodafone (siccome costa 30 euro per sempre senza spese di attivazione e necessito delle chiamate).

Mi sapreste di quanto la connessione potrebbe migliorare, quali valori devo controllare per fare una stima della velocità che raggiungerei e se la rete vodafone risente di qualche problema particolare (soprattutto riguardo il gaming, port forwarding ecc)?
Allego screen di gea e planetel. Se vi dovesse servire qualsiasi altro dato ditelo :) grazie in anticipo.
Stime non sono possibili.
Tutto dipende dallo stato delle tratte.
Ma, ipotizzando anche 100 m. di cavo, sarà un bel viaggiare. :ok:

Quanto a VF, è in VULA (affitto da TIM) e non su rete proprietaria (MAKE).
Pensaci bene. ;)
 

lucas1597

Nuovo Utente
21
2
Stime non sono possibili.
Tutto dipende dallo stato delle tratte.
Ma, ipotizzando anche 100 m. di cavo, sarà un bel viaggiare. :ok:

Quanto a VF, è in VULA (affitto da TIM) e non su rete proprietaria (MAKE).
Pensaci bene. ;)

Grazie mille della risposta!
contento che sarà un bel viaggiare :)

Il fatto che sia in VULA che problemi potrebbe causare?
sarebbe meglio appoggiarsi ad un altro operatore? questo lo chiedo per pura curiosità, siccome le offerte degli altri provider non hanno tutto quello di cui ho bisogna (in particolare le chiamate). Grazie :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille della risposta!
contento che sarà un bel viaggiare :)

Il fatto che sia in VULA che problemi potrebbe causare?
sarebbe meglio appoggiarsi ad un altro operatore? questo lo chiedo per pura curiosità, siccome le offerte degli altri provider non hanno tutto quello di cui ho bisogna (in particolare le chiamate). Grazie :)
Più che altro, in caso di guasto, sarà necessario attendere l'apertura del ticket presso TIM da parte di VF.
Vale lo stesso discorso delle ADSL Wholesale: tanto possono ripararti tutto in poche ore/giorni; tanto farti aspettare secoli (ma anche in ULL, se il guasto è sulla rete TIM, è un'impresa ottenerne la risoluzione). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: lucas1597

vincy98

Nuovo Utente
28
2
ho la FTTC Vodafone in Vula Tim da quasi un anno e mi trovo benissimo.. ho i tuoi stessi valori di gea e prendo quasi i 100 mega senza mai avere grossi guasti.. quindi per me vai a colpo sicuro con Vodafone:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: lucas1597

lucas1597

Nuovo Utente
21
2
Più che altro, in caso di guasto, sarà necessario attendere l'apertura del ticket presso TIM da parte di VF.
Vale lo stesso discorso delle ADSL Wholesale: tanto possono ripararti tutto in poche ore/giorni; tanto farti aspettare secoli (ma anche in ULL, se il guasto è sulla rete TIM, è un'impresa ottenerne la risoluzione). ;)

ho la FTTC Vodafone in Vula Tim da quasi un anno e mi trovo benissimo.. ho i tuoi stessi valori di gea e prendo quasi i 100 mega senza mai avere grossi guasti.. quindi per me vai a colpo sicuro con Vodafone:ok:

Grazie mille ad entrambi per le risposte :ok:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dipende, è vero che vodafone fa pagare la velocità fibra 5 € dopo il primo anno altrimenti danno una fttc 20/3, ma l'attivazione spesso si riesce ad avere gratis, basta aspettare il momento giusto. Io sono con VF adsl in ull sono riuscito a fare così . (lo stesso vale per infostrada). In compenso con tim paghi il modem quasi 200 euro.

Piuttosto avrei anch'io una domanda se qualcuno sa rispondere. Nel mio paese Tim ha iniziato a coprire con la fttc da novembre 2016 e ad oggi mancano forse 4-5 armadi (due dei quali pianificati per settembre-ottobre) su un totale di circa 25 . Come operatori adsl in Ull sono presenti oltre a Tim anche Infostrada e Vodafone , con i quali ho avuto esperienze ottime , (Infostrada pare andare meglio anche di Tim) ma questi due non sono ancora presenti con la fibra Vula . Sul sito Gea Vodafone, nelle zone coperte da Tim in fttc, compare "Fibra Vula - centrale chiusa". Può essere che Vodafone e gli altri non arriveranno mai perché non interessate?
Sei pregato di aprire un tuo thread. ;)
Qui chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!