Dubbi passaggio FTTC vodafone

sirbasic

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, in casa dei miei in questi giorni stavamo pensando di passare dall adsl infostrada alla FTTC vodafone Ho parecchi dubbi in merito all'installazione del router e il funzionamento dei telefoni in voip ed essendo abbastanza scarso in materia vorrei chiedervi se gentilmente potete consigliarmi sul da farsi in modo abbastanza semplice. Preciso che a noi interessa maggiormente la parte inerente la connessione, per la parte telefonica anche un solo telefono attaccato va più che bene.
L' impianto di casa è costituito da 3 prese, una primaria collegata con il cavo ( bianco e rosso) che arriva dall'esterno ( passa da un foro vicino la finestra) e da 2 prese secondarie.
La distanza tra le prese è di 10 metri circa una dall' altra, la casa è abbastanza grande e si sviluppa in lunghezza e le prese si trovano così in sequenza:
Presa principale (stanza 1)- -> 10 m- -> presa secondaria (ingresso) --> 12 m --> presa secondaria (stanza 2)

La mia prima domanda è : il router va collegato necessariamente alla presa principale vero? Il problema è che la presa principale si trova dal lato opposto della casa in cui ci servirebbe la connessione. L'ideale sarebbe avere il router installato nella stanza 2.( considerando che abbiamo un balcone che passa all'esterno delle stanze 1 e 2)
Cosa possiamo fare? Se ci sono delle soluzioni, possono essere eseguite anche da uno alle prime armi o è necessario un tecnico? Nel caso in cui possiamo farlo da noi, potete indicarmi i relativi costi? Grazie per l'attenzione
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fai prima a far diventare primaria una presa secondaria andando a scollegare le altre e giuntando i cavi in arrivo dall’esterno.
Il modem deve essere installato necessariamente sulla prima presa dell’impianto, pena problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sirbasic

sirbasic

Nuovo Utente
11
0
Grazie Luigi per la risposta velocissima.
Quindi devo scollegare la primaria e la secondaria che non mi servono e collego direttamente il cavo che viene da fuori alla presa secondaria che desidero?
Dove mi suggerisci di comprare il cavo da unire a quello esterno?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie Luigi per la risposta velocissima.
Quindi devo scollegare la primaria e la secondaria che non mi servono e collego direttamente il cavo che viene da fuori alla presa secondaria che desidero?
Dove mi suggerisci di comprare il cavo da unire a quello esterno?
Non serve alcun cavo.
Usa quelli già presenti all'interno delle prese: le apri, li scolleghi dai morsetti e li giunti con dei mammut elettrici.
Questo lavoro va fatto esclusivamente dalla prima presa dell'impianto fino a quella che desideri usare (quindi, nel caso di prese intermedie, andranno raccordate anch'esse).
Tutte le altre prese in eccesso dovranno rimanere scollegate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili